Skip to Content

Stella McCartney chi è la stilista sostenibile, The Beatles, collezione, premio, marito, figli, Instagram

Stella McCartney, designer di moda tra le più quotate del panorama internazionale, paladina e antesignana della moda eco sostenibile, con una spiccata sensibilità nei confronti di temi sensibili.

Creatrice di uno degli accessori fashion più ambiti, la borsa Falabella, e figlia di uno dei mitici Fab Four, la band inglese più amata di tutti i tempi.

Stella McCartney, Paul McCartney figlia, stilista Stella McCartney
Stella McCartney (Fonte: Instagram)

Stella McCartney chi è?

Se siete amanti della moda e del fashion system e vi piace sfoggiare look ricercati e iconici, dovete indubbiamente conoscere la stilista Stella McCartney, uno dei pilastri di questo settore ormai da più di vent’anni.

Considerata a pieno titolo come la stilista e designer più sostenibile del mondo, vera e propria pioniera nell’utilizzo di materiali vegani e provenienti dal riciclo e punta fortemente nella moda circolare, dove tutto si riutilizza e si rigenera, dando vita a nuovi prodotti.

Grazie a lei il fashion sostenibile è diventato desiderabile ed esclusivo, oltre che etico e ad impatto zero.

Stella McCartney, Stilista Stella McCartney, Stella McCartney Jared Leto, MET GALA Stella McCartney
Stella McCartney e Jared Leto nel dietro le quinte dell’after party del MET GALA (Fonte: Instagram)

Complice il suo impegno nel saper coniugare perfettamente sostenibilità e moda, ottenendo risultati che spiccano per stile ed eleganza in ogni collezione Stella McCartney, è entrata a far parte dell’Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico e gli è stata conferita l’onorificenza CBE direttamente da sua maestà il Re Carlo III (padre di William e Harry Windsor), in una sontuosa cerimonia tenutasi presso il Castello di Windsor.

Simbolo della creatività e della cura per il dettaglio di questa talentuosa designer, è sicuramente la borsa Falabella, lanciata nell’inverno del 2009 ed entrata immediatamente nell’olimpo degli accessori più desiderati dagli amanti del fashion sostenibile. Realizzata in cotone allacciato, ha un iconico dettaglio a catena con taglio diamante.

Le celebrità hollywoodiane che sono state avvistate indossando questo pregiato accessorio di Stella McCartney includono nomi del calibro di Rihanna, Gwyneth Paltrow, Beyoncé, Madonna, Charlize Theron e Kate Hudson.

L’ultima versione di questa ambita borsa di Stella McCartney, Falabella è realizzata in Mirum, miscela di materiali naturali riciclati, senza l’utilizzo di plastiche e combustibili fossili, e la sua lavorazione è completamente water free.

Le creazioni di Stella McCartney vanno dal ready-to-wear da donna alle capsule unisex, dalla linea per i bambini alla collezione uomo, sino a prodotti skin-care vegani, profumi e costumi da bagno e intimo.

Con 48 negozi di proprietà diretta di Stella McCartney e altri 21 in franchising, è presente in città come: New York, Londra, Parigi, Milano, Tokyo, Shanghai e Pechino.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questa star della moda internazionale.

Stella McCartney biografia

Stella Nina McCartney è nata a Londra, il 13 settembre del 1971. I suoi celebri genitori sono Paul McCartney, membro dei mitici Beatles e la sua prima moglie Linda Eastman, fotografa, vegana, attivista americana per i diritti degli animali e imprenditrice, scomparsa nel 1998.

Stella McCartney, stilista Stella McCartney, Paul McCartney figlia
Stella McCartney (Fonte: Instagram)

Appassionata di moda sin da piccola, a 12 anni ha realizzato il suo primo capo. A soli 15 anni ha iniziato a muovere i primi passi nel settore, collaborando al lancio della prima collezione del designer francese Christian Lacroix.

Negli anni novanta si iscrive alla Central Saint Martins College of Art and Design, dove si laurea nel 1995, presentando una collezione in cui hanno sfilato gratuitamente le top model Naomi Campbell (ex fidanzata di Flavio Briatore), Yasmin Le Bon e la bellissima supermodella e stilista Kate Moss.

Come i genitori, Stella McCartney è vegana e si è sempre battuta per i diritti degli animali.

Stella McCartney età, segno zodiacale

L’età della stilista britannica è di 52 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello della Vergine.

Stella McCartney Paul McCartney, stilista Stella McCartney, Stella McCartney, Paul McCartney figlia
Stella McCartney e suo padre Paul

L’altezza e il peso della stilista figlia di Paul McCartney sono rispettivamente di 165 cm e di circa 60 kg.

Stella McCartney marito

La famosa stilista sostenibile britannica si è sposata il 30 agosto 2003 con Alasdhair Willis, editore ed imprenditore.

Stella McCartney marito, Stella McCartney Alasdhair Willis, stilista Stella McCartney, Paul McCartney figlia
Stella McCartney insieme al marito Alasdhair Willis

La coppia ha messo al mondo quattro figli di Stella McCartney: Miller Alasdhair James Willis, nato il 25 febbraio del 2005; Beckett Robert Lee Willis, l’8 gennaio del 2008 e le sorelle Bailey Linda Olwyn Willis, nata l’8 dicembre del 2006 e Reiley Dilys Stella Willis, venuta al mondo il 23 novembre del 2010.

Carriera

Ad inizio carriera ha lavorato per le maison Chloé e Gucci e ha disegnato una linea sportiva per il brand Adidas.

Nel 2001 ha lanciato la sua casa di moda, presentando la prima collezione alla fashion week di Parigi.

Più tardi, nel 2003, ha messo in vendita il suo primo profumo Stella di Stella McCartney, che ha ottenuto un grande riscontro.

Nel 2008 ha ideato una linea di lingerie e due anni dopo, nel 2010, la prima collezione Stella McCartney Kids per neonati e bimbi fino ai 12 anni.

Successivamente, nel 2016, la stilista Stella McCartney, ha commercializzato la sua prima linea di abbigliamento maschile, composta principalmente da outfit casual e informali. Il padre Paul le ha fornito molti spunti a cui ispirarsi, ha dichiarato in seguito.

Curiosamente, la designer inglese è stata scelta per disegnare l’abito da ricevimento di nozze di Meghan Markle, consorte del principe Harry.

Visto il grande successo, ha deciso di creare 46 repliche del vestito di Megan Markle, 23 in bianco giglio e 23 in nero onice, per la capsule collection Made With Love e vendute a 3.500 sterline ciascuna.

Ha inoltre creato l’abbigliamento della squadra olimpica inglese a Londra 2012 e a Rio 2016.

In più, ha collaborato anche con il colosso H&M ed è stata l’unica stilista inglese ad apparire sulla copertina di Vogue, nel 2020.

Avete mai visto il film Sky Captain and the World of Tomorrow? È stata proprio la rinomata stilista del lusso sostenibile a disegnare i costumi di due attrici della pellicola, Jude Law e Gwyneth Paltrow.

Instagram

La stilista inglese dal cognome pesante è presente e molto attiva sui social media.

È possibile seguirla sul profilo Stella McCartney Instagram, con l’account ufficiale del brand @stellamccartney, che conta attualmente 7.5 milioni di followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA