Skip to Content

Carlotta Mantovan chi è, biografia, programmi, marito, figlia, Ballando con le Stelle, Instagram

Carlotta Mantovan conosciuta ai più come ex giornalista di Sky TG24 e meteorina, anche come volto di punta di spensierati varietà televisivi della RAI.

Approfondiamo nell’articolo di oggi percorsi ed esperienze che l’hanno portata dalle sue origini ad essere una delle più apprezzate e riconosciute giornaliste del nostro paese.

Carlotta Mantovan
Carlotta Mantovan (Fonte: Instagram)

Carlotta Mantovan chi è?

Prima di entrare nel settore televisivo, dove si affermerà come giornalista e presentatrice, Carlotta Mantovan muove i primi passi all’interno dell’ambito concorso di bellezza nazionale Miss Italia 2001, che funge da trampolino di lancio.

Grazie anche a questa rinomata gara che mette in mostra la bellezza delle donne, la modella trova l’amore proprio con l’uomo che conduce allora il concorso, con cui poi farà una figlia, il regalo più bello della sua vita.

Continuate a leggere per conoscere tutti i dettagli riguardanti la vita privata di Carlotta Mantovan.

Carlotta Mantovan biografia

Di origini venete, nasce in una delle città più belle ed iconiche della regione, Venezia, che la vede venire al mondo il 26 dicembre 1982.

Cresce a Mestre dove frequenta l‘Istituto d’istruzione superiore G. Bruno – R. Franchetti, diplomandosi nel 2001 dopo aver superato con successo l’esame di maturità.

Il 2001 risulta essere un anno molto prolifico per la modella Carlotta Mantovan in quanto riesce a piazzarsi al secondo posto nella finale della sessantaduesima edizione di Miss Italia, tenutasi a Salsomaggiore Terme, in Emilia Romagna, dove partecipa con la fascia di Miss Veneto, aggiudicandosi un’altra, quella di Miss Deborah.

Questa fortunata partecipazione rappresenta una vera svolta nella carriera della modella veneta che inizia ad avvicinarsi al mondo del giornalismo, che la vede prestare l’immagine come testimonial per l’organizzazione di giornalisti veneti non profit Stampa Veneta Insieme.

Sempre nel 2001 inizia a dare vita alle prime esperienze che la porteranno a diventare una rispettata giornalista, scrivendo per un quotidiano di Mestre, Il Gazzettino, e iscrivendosi all’Università di Trieste, dove frequenta la Facoltà di Scienze della Comunicazione.

Carlotta Mantovan età, segno zodiacale

Il giorno dopo Natale, la vedremo soffiare le candeline per festeggiare il suo quarantunesimo compleanno in compagnia della figlia di Carlotta Mantovan, di cui parleremo più avanti.

Il suo segno zodiacale è quello del Capricorno.

Carlotta Mantovan
Carlotta Mantovan (Fonte: Instagram)

Per quanto riguarda l’altezza di Carlotta Mantovan, l’ex modella è alta 172 cm per un peso corporeo che si aggira intorno ai 55 chili.

Carlotta Mantovan marito

In occasione della partecipazione di Carlotta Mantovan a Miss Italia 2001, l’incontro tra la giovanissima modella di allora 19 anni di età, poco più che maggiorenne, e il conduttore televisivo della 62esima edizione del concorso in questione, Fabrizio Frizzi, classe 1958, fa subito scattare la scintilla tra i due che vedono ufficializzare la loro relazione nel 2002.

In tanti si chiedono quanti anni di differenza c’erano tra Fabrizio Frizzi e Carlotta Mantovan? Ve lo sveliamo subito!

Il loro amore prosegue a gonfie vele, nonostante le pesanti critiche e i pettegolezzi dei media per via del divario generazionale che li separa, ben 24 anni di differenza.

Ai tempi Fabrizio Frizzi era reduce dal divorzio da Rita Dalla Chiesa, sua prima moglie dal 1992 al 2002.

Nonostante la pressione mediatica che aleggiava sulla love story di Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi, la coppia, dopo dodici anni di fidanzamento, è convolata a nozze nel 2014 presso la Chiesa di Sant’Arcangelo Gabriele a Roma.

Carlotta Mantovan marito, Fabrizio Frizzi moglie, Carlotta Mantovan Fabrizio Frizzi, Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi
Carlotta Mantovan e Fabrizio Frizzi

Sapete quando è nata la figlia di Frizzi? Un anno prima del loro matrimonio i due hanno messo al mondo una splendida figlia di nome Stella, ovvero nel 2013.

Curiosamente, la Mantovan mantiene buoni rapporti con l’ex moglie di Fabrizio Frizzi, Rita Dalla Chiesa, che ha speso parole positive a favore dell’amore del conduttore televisivo e la giovane modella davanti alle accuse mediatiche per la loro differenza d’età.

Tuttavia nel 2018, la giornalista veneta subisce la dipartita di suo marito che a seguito di un ictus, viene a mancare a causa di un’emorragia cerebrale.

Un evento doloroso questo che segna la vita privata di Carlotta Mantovan e sua figlia Stella Frizzi, che decide di prendersi una pausa dal mondo dello spettacolo e va a vivere con la piccola al sud della Francia, un modo terapeutico per affrontare la scomparsa del marito e padre di sua figlia, avvicinandosi alla natura, al contatto col verde e nutrendo un profondo amore per i cavalli, che la porta ad appassionarsi all’equitazione.

Carriera

Il suo esordio nel mondo dello spettacolo risale al 2001 quando sale sul secondo podio durante la finale di Miss Italia, condotto allora da Fabrizio Frizzi, poi suo futuro marito.

Nel 2001 occorrono una serie di cambiamenti positivi nella sua vita, dall’intraprendere gli studi universitari nella Facoltà di Scienze della Comunicazione a Trieste all’incursione nel giornalismo, scrivendo per Il Gazzettino.

Oltre a questo, in quel periodo partecipa anche a diverse manifestazioni a scopo di beneficenza, ricordiamo Voglia di solidarietà 3, In campo per un sorriso e Insieme per la vita.

L’anno successivo prende parte al concorso che sceglie le nuove ballerine di Striscia La Notizia, Veline, non riuscendo però a qualificarsi in finale.

Dopodiché sfila per la trasmissione di Canale 5, Modamare PortoCervo.

Queste esperienze le regalano più visibilità, tanto che nel 2004 ha inizio la sua carriera come giornalista, lavorando per Sky TG24, fino al 2018, e per tre anni, dal 2005 al 2008, come meteorina per Sky Meteo 24.

La sua collaborazione con Sky finisce quando l’emittente decide di trasferire la sua sede da Roma a Milano, in quanto lei preferisce rimanere nella capitale italiana insieme alla sua famiglia.

Dopo qualche anno lontana dalle luci dei riflettori, torna in TV, stavolta sulla RAI, in veste di conduttrice di Tutta Salute, dal settembre 2018, lavorando al fianco di Michele Mirabella e Pier Luigi Spada. Viene confermata per la stagione successiva, nel 2019-2020, l’ultimo anno di trasmissione del programma in onda su RAI 3.

Alla fine di ottobre del 2018, è co-conduttrice al fianco di Antonella Clerici di una rivisitazione del varietà degli anni ’80, Portobello (ai tempi condotto da Enzo Tortora), trasmesso su RAI 1.

Nel 2019 partecipa alla maratona Telethon in onda sulle reti RAI.

Carlotta Mantovan, Carlotta Mantovan Ballando con le Stelle
Carlotta Mantovan a Ballando con le Stelle (Fonte: Instagram)

Infine, dal 21 ottobre entra a far parte del cast di Ballando con le Stelle 2023, dove mette in mostra le sue doti di ballerina guidata dal maestro Moreno Porcu.

Gli altri protagonisti di Ballando con le Stelle 2023 sono i mitici attori Lino Banfi e Ricky Tognazzi, il presentatore Teo Mammucari, le storiche conduttrici Simona Ventura, Paola PeregoRosanna Lambertucci, il giornalista Antonio Caprarica, il figlio di Rocco Siffredi, Lorenzo Tano, la showgirl Wanda Nara e lo scrittore Giovanni Terzi (l’attuale compagno di Simona Ventura).

Instagram

L’ex modella e presentatrice televisiva è molto attiva sui social, in particolar modo su Carlotta Mantovan Instagram, sotto il nickname @Carlottamantovan2612, dove viene seguita da oltre 85,5 mila followers.

Il suo profilo Instagram è ricco di foto di Carlotta Mantovan che la ritraggono nella sua quotidianità insieme a sua figlia Stella, che ad oggi ha dieci anni di età, oltre a video e diversi scatti del dietro le quinte a Ballando con le Stelle e di quando si esibisce sul palco del dance show, condotto da Milly Carlucci.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA