Skip to Content

Affari tuoi, la storia, come si gioca, conduttori, edizioni, dove guardarlo

Affari tuoi è il fortunato game show a premi di RAI1 che vede nel 2023-2024 alla conduzione il simpatico e rassicurante Amadeus, volto ormai familiare dell’emittente pubblica, impegnato anche come Direttore Artistico del Festival di Sanremo 2024.

In ogni puntata del gioco dei pacchi, vengono messi in palio montepremi di diversi valori, quello più alto ammonta a 300.000€, che a dire la verità non farebbe male a nessuno…

Affari Tuoi, conduttore Affari tuoi
Affari tuoi

Affari Tuoi: La storia

Il gioco originale debutta in Italia sul canale 1 delle reti RAI nel 2003 e viene trasmesso ininterrottamente
fino al 2017, anno in cui il programma viene cancellato a causa di un calo degli ascolti.

La prima puntata di Affari Tuoi, della durata di venti minuti (andata in onda dalle ore 20.30 alle 20.50), riscuote una buona percentuale di share del 26,27%, superando addirittura gli ascolti del concorrente in contemporanea di Mediaset, Striscia La Notizia!

La prima stagione Affari Tuoi chiude il ciclo il 5 dicembre del 2003 con 38 puntate alle spalle, condotte da Paolo Bonolis. Originariamente doveva comprendere solo 30 puntate, trasmesse dal lunedì al venerdì, però visto l’ottimo consenso ricevuto dal grande pubblico, già dall’esordio televisivo, viene prolungata fino ai primi giorni di dicembre.

Affari Tuoi come si gioca?

La prima edizione Affari Tuoi risale al 2003 ed è ispirata alla versione olandese intitolata Deal o No Deal (in lingua originale, Miljoenenjacht).

Il format di casa nostra si differenzia da quello olandese grazie all’introduzione di diversi cambiamenti che si sono dimostrati vincenti.

Ricordiamo che la versione italiana di Deal or No Deal, Affari Tuoi vede l’introduzione di 20 pacchi (contenenti premi in denaro e non) che rappresentano ciascuno le regioni italiane e vengono aperti uno ad uno dal concorrente prescelto, a cui viene assegnato un pacco con il quale può rimanere fino alla fine o fino a quando non decide di cambiarlo con un altro o di accettare l’offerta di un personaggio misterioso, detto Il Dottore di Affari Tuoi, che tramite una chiamata realizzata in studio al conduttore del programma, cerca di dissuadere il partecipante ad abbandonare il gioco portando a casa un montepremi sicuro, il cui valore è inferiore a quello ancora in palio o cerca di proporre lo scambio di pacchi.

Vi siete mai chiesti chi è il Dottore di Affari Tuoi? Si chiama Pasquale Romano ed è l’autore del programma.

Sarà Pasquale nei panni del Dottore di Affari Tuoi a ridefinire la direzione del gioco sempre se la sua proposta viene accettata, per cui il concorrente porterà a casa un premio finale concordato dal Dottore dopo che il conduttore procede a firmare l’assegno con la cifra pattuita, mettendo così fine al gioco, per poi svelare quale sarebbe stato il risultato se si fosse proseguito nel gioco, che può rivelarsi positivo o negativo e quindi una scelta giusta o sbagliata.

Affari Tuoi conduttori

Nel corso delle oltre 2300 puntate di Affari Tuoi, sono vari i conduttori che si sono avvicendati alle redini del fortunato gioco, il primo in assoluto è stato Paolo Bonolis che ha condotto le prime due stagioni fino al 3 giugno del 2005.

Di seguito si sono alternati Pupo e Antonella Clerici nella terza stagione; le due successive vengono affidate a Flavio Insinna, fino al 6 giugno del 2008.

Dalla sesta alla decima vediamo alla conduzione Max Giusti. Poi fa ritorno ancora nelle successive quattro stagioni Flavio Insinna, fino al 17 marzo del 2017.

Affari tuoi, conduttore Affari tuoi 2023, Amadeus Affari tuoi
Amadeus, nei panni di Conduttore di Affari Tuoi

Dal 16 aprile del 2023 al 6 giugno successivo, Amadeus viene scelto per condurre la 15esima stagione e infine quella attualmente in corso, la sedicesima, in onda dal 10 settembre del 2023.

Affari Tuoi Spin-off

Dopo una pausa di tre anni, dovuta ad una flessione registrata nello share del 2017, torna in tv una versione inedita nel biennio 2020-2021 composta di sette puntate che hanno preso il via il 26 dicembre del 2020 fino al 6 febbraio dell’anno successivo, prendendo addirittura un nuovo nome, Affari Tuoi – Viva gli sposi!

La conduzione è stata affidata a Carlo Conti e all’interno del programma vengono introdotti una serie di cambiamenti sostanziali che lo portano dall’essere un game show della fascia access prime time ad un varietà in prima serata.

Nel cast dei pacchisti, figurano 20 personaggi famosi che hanno il compito di aprire i pacchi e al contempo offrono spassosi intermezzi di spettacolo (questo gruppo cambia in ogni puntata) e che dispensano consigli sul matrimonio ai concorrenti che sono appunto, una coppia di futuri sposi che sfidano la sorte per provare a vincere la somma finale, che potrebbe aiutarli a sistemarsi economicamente e nei loro progetti di mettere su famiglia.

Nella versione Affari Tuoi – Viva Gli Sposi, ci sono due divertentissime novità, una permette di aumentare la somma di vincita finale con il cosiddetto Pacco feeling, che assegna un premio di 1000€ per ogni domanda risposta correttamente, in modo separato, dai membri della coppia, in merito alle loro abitudini e ai gusti personali e l’altra novità riguarda l’arrivo, all’insaputa dei concorrenti, di un personaggio VIP di cui è fan uno dei due, come una sorta di regalo speciale di augurio per il matrimonio che sta per avvicinarsi.

Nel 2022 è seguito un altro spin-off, il successore Affari tuoi – Formato famiglia, di sei puntate, che vede al timone Amadeus insieme alla moglie Giovanna Civitillo.

Le prime quattro puntate di Affari tuoi – Formato famiglia sono andate in onda nella fascia oraria compresa dalle ore 20.35 a mezzanotte, dal 19 febbraio al 12 marzo, invece le ultime due, quella del 19 e del 26 marzo dell’anno in questione, nell’orario dopo il preserale (ovvero access prime time).

Tra le novità introdotte in questa versione, si annoverano la presenza di parenti e amici del concorrente a rivestire i panni di pacchisti; l’introduzione di tre Parchi Fortuna e del Pacco Musica, che se viene scelto prevede l’esibizione di un cantante in studio sulle note di un suo brano.

Il gioco a premi si svolge in due fasi, la prima ve l’abbiamo appena spiegata, mentre la seconda vede come concorrente un personaggio tv, il cui premio finale viene devoluto in beneficenza.

A sei anni di distanza dal format originale del gioco a pacchi, Affari Tuoi 2023-2024 rientra nella casa degli italiani ogni sera, in access prime time, con alla conduzione Amadeus.

Dove vedere le puntate di Affari tuoi?

Se vi state chiedendo quando vedere Affari tuoi? È possibile guardare le puntate del game show su RaiPlay in streaming, dove viene presentata una versione integrale della trasmissione.

Invece in TV la versione quotidiana di Affari Tuoi va in onda in primissima serata, ovvero subito dopo l’edizione serale del telegiornale TG1.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA