Skip to Content

Amadeus chi è il conduttore di Sanremo 2024, biografia, origini, malattia, genitori, età, moglie, figli, carriera, Instagram

È uno dei volti più amati della televisione italiana attuale, grazie ai suoi modi sempre gentili, professionali e simpatici. Di chi stiamo parlando? Ma di Amadeus, ovviamente!

Proprio lui sarà il protagonista dell’articolo odierno, che avrà il compito di fornirvi numerose informazioni riguardo alla sua biografia, carriera, vita privata e non solo. Allora iniziamo subito, che di cose da dire – o meglio, da scrivere – ce ne sono eccome!

Amadeus conduttore Sanremo
Amadeus

Amadeus chi è?

Noto ai più nelle vesti di conduttore televisivo grazie a programmi di successo quali, per fare solo alcuni esempi, L’eredità, Reazione a catena, Soliti ignoti, Affari tuoi e non per ultimo il Festival di Sanremo, Amadeus in realtà è ed è stato anche un conduttore radiofonico e un dj.

La sua è del resto una carriera sfaccettata e ventennale, che è stata premiata in più occasioni con importanti premi, dal Telegatto al Premio Regia Televisiva.

Ma non finisce mica qui! Sapevate che è stato anche un attore di film e serie tv, e che ha persino inciso dei singoli musicali?

Se la risposta è negativa poco male, scopriremo tutto quanto nei paragrafi successivi.

Amadeus biografia

Iniziamo dalle basi: qual è il vero nome di Amadeus? Ve lo dico subito: Amedeo Umberto Maria Sebastiani.

Per quanto riguarda invece le origini di Amadeus, nelle vene del nostro caro conduttore scorre sangue siciliano. I genitori di Amadeus, che di nome fanno Corrado e Antonella, sono infatti entrambi palermitani.

Se però vi state chiedendo dove è nato Amadeus, non aspettatevi che la risposta sia in Sicilia. Il piccolo Amedeo viene infatti alla luce in quel di Ravenna il 4 settembre del 1962.

Non che comunque rimanga molto, in questa città. Quando ha solo 6 anni, l’intera famiglia si sposta a Verona per motivi professionali correlati al papà.
Ma che lavoro faceva il padre di Amadeus? Maestro di equitazione, una disciplina che a quei tempi appassionava anche il figlio.

Un evento, quello del trasloco, che forse ha causato un bel po’ di trambusto nella quotidianità dell’Amedeo bambino, ma di certo non quanto ciò che accaduto solo un anno dopo.

Probabilmente avrete a questo riguardo già sentito parlare della malattia di Amadeus, che lo colpisce alla tenera età di appena 7 anni: si tratta della nefrite, un’infiammazione a livello dei reni che può rivelarsi molto pericolosa per la vita del paziente.
Così è nel caso del piccolo Amedeo, che viene ricoverato d’urgenza in ospedale e vi rimane due mesi in condizione di assoluto isolamento.

Tutto è bene ciò che finisce bene, però: il bambino è più forte della malattia e riesce a tornare a casa, dove cresce, va a scuola come tutti i suoi coetanei e si iscrive all’istituto tecnico per geometri.

Ma non è quella la sua strada, proprio no, lo capisce quando ha 17 anni. Da quel momento, da quella presa di coscienza, tutto inizio a cambiare.

A questo arriveremo a tempo debito, non preoccupatevi.

Intanto vi dico una piccola curiosità su di lui: è daltonico.

Amadeus età, segno zodiacale

L’età di Amadeus è attualmente di 61 anni, compiuti giusto qualche mese fa, sotto l’influenza del segno zodiacale della Vergine.

Amadeus conduttore Sanremo 2024, dj, speaker
Amadeus (Fonte: Instagram)

Dal punto di vista dell’altezza e peso di Amadeus, sappiamo invece che la sua è una statura considerevole, aggirandosi sui 184 centimetri, per più o meno 80 chili.

Amadeus moglie e figli

Nel 1993 convola a nozze con Marisa Di Martino, che diventa pertanto la prima moglie di Amadeus, ma il loro sodalizio termina nel 2007.

L’attuale moglie di Amadeus è invece Giovanna Civitillo: il loro matrimonio si è svolto mediante rito civile nel mese di luglio del 2009.

La coppia Amadeus Giovanna si è però formata sei anni prima, e a questo proposito… sapete come Amadeus ha conosciuto Giovanna?  Galeotta fu L’eredità, programma in cui entrambi lavoravano (lui nei panni di presentatore, lei in quelli di ballerina) e che li ha fatti incontrare e innamorare.

Amadeus Giovanna Amadeus moglie
Amadeus e Giovanna (Fonte: Instagram)

I figli di Amadeus sono in tutto due: Alice Vittoria, avuta dalla prima moglie nel 1997, specializzata in fashion business, e José Alberto, nato invece dall’unione con Giovanna, nel 2009.
Il primo nome del figlio si deve all’ex allenatore dell’Inter Josè Mourinho, squadra tifata dal padre.

Dove vive Amadeus attualmente? Il conduttore abita con la sua famiglia a Milano.

Carriera

Come accennato prima, Amedeo inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica quando ha 17 anni. È infatti in questo periodo che ottiene vari lavoretti da dj presso alcune discoteche.

Il suo desiderio è però quello di arrivare più in alto, e per riuscirci bisogna come prima cosa avere gli agganci giusti.
Li trova nel 1986, anno in cui conosce il talent scout Claudio Cecchetto, che gli permette di debuttare sull’emittente radiofonica Radio Deejay. Qui conosce Fiorello, Nicola Savino e Jovanotti, di cui rimarrà anche negli anni a venire un caro amico.

Non solo radio, però.
Nel 1988 approda alla tv italiana, diventando il conduttore di programmi come 1,2,3 Jovanotti (1988-1989), DeeJay Television (1989-1991), Festivalbar (1993-1997), Buona Domenica (1995-1996) e Meteore (1998).

Anche nel nuovo millennio partecipa a molteplici trasmissioni televisive. Lo abbiamo visto ad esempio a L’eredità (2002-2006), Miss Italia nel mondo (2003), Mezzogiorno in famiglia (2009-2016), Reazione a catena (2014-2017), Soliti Ignoti – il ritorno (dal 2017) e Affari tuoi (dal 2023).

Nel 2013 è inoltre un concorrente di Tale e quale Show, Altrimenti ci arrabbiamo e Tale e quale Show – il torneo.

Oggigiorno stiamo poi sentendo tutti molto parlare del dualismo Amadeus Sanremo: è infatti il presentatore annuale del Festival ligure dal 2020, ma lo era già stato nel 1999 e nel 2003.

Dal punto di vista della filmografia, ha invece recitato come attore in film quali Laura non c’è (1998) e Il pranzo della domenica (2003), oltreché in serie tv come Camera café (2005) e Fiore e Tinelli (2009).

Ha anche doppiato il personaggio di Armadillus nel cartone animato datato 2020 Lampadino e Caramella nel MagiRegno degli Zampa e di Valentino nel film d’animazione del 2023 Wish.

I singoli da lui pubblicati si chiamano invece Saltellare con i Ragazzi della Curva (1991) e Tutti al mare (1992).

Nel 2010, pubblica inoltre il brano Io abbraccio te, in collaborazione con il gruppo dei Kontrasto.

Instagram

Se volete spiare un po’ nella vita privata e professionale di questo conduttore, vi consiglio caldamente di seguire il profilo Instagram Amadeus (@amadeusonoio), unico suo account social ufficiale seguito da 1,8 milioni di persone.

Così facendo, potrete sempre rimanere aggiornati sul tema Amadeus Sanremo 2024 e su tutto ciò che ad esso è collegato, come i cantanti in gara, dai big ai giovani.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA