Skip to Content

Alessio Orsingher chi è il marito di Pierluigi Diaco, volto di Tagadà

Non lasciatevi ingannare dal cognome di Alessio Orsingher che a primo impatto sembra essere di origini tedesche ma invece è tipico del Trentino-Alto Adige, anche se le origini del giornalista volto di La7 si trovano più al centro Italia, di preciso in Toscana.

Inoltriamoci nei dettagli che riguardano biografia, carriera e vita privata di questo affermato professionista della comunicazione nell’articolo di oggi. Buona lettura!

Alessio Orsingher (Fonte: Instagram)

Alessio Orsingher chi è?

Lo vediamo affiancare, dal lunedì al venerdì alle ore 14.15, la conduttrice di Tagadà Tiziana Panella, prendendo ove necessario il suo posto in caso di assenza, come è successo per due settimane (da dicembre 2023, qualche giorno prima di natale, fino al suo rientro a metà gennaio 2024), dove ha presentato il talk show informativo di La7 insieme a Luca Sappino.

Biografia

Nasce il 19 febbraio del 1986 nel comune di Massa in Toscana. I suoi genitori gli hanno sempre insegnato l’importanza di avere un piano B.

Ha studiato Scienze Giuridiche presso l’Università di Pisa, laureandosi con ottimi voti.

Da giovane ha giocato a pallavolo, arrivando addirittura in serie B, militando nella squadra di Volley team di Aulla così come di La Spezia.

Si avvicina al giornalismo nel 2004 grazie ad una sua conoscenza, la pallavolista di serie A Veronica Angeloni, che in quell’anno si aggiudica la vittoria al Campionato Europeo con la Nazionale Under 19. Dunque Alessio Orsingher, appena maggiorenne, si presenta alla Redazione del Tirreno per proporre loro un’intervista alla suddetta atleta, una proposta che viene subito accettata e quindi finisce sulla pagina del giornale.

Questa prima esperienza, diciamo amatoriale, nel mondo del giornalismo lo spinge a iscriversi all’Università Statale di Milano per frequentare i corsi della scuola di giornalismo Walter Tobagi IFG, avendo come tutor Andrea Riscassi, giornalista RAI Sport di Milano.

Una figura fondamentale nella sua formazione professionale all’interno del giornalismo viene rappresentata dal suo maestro — come preferisce chiamarlo, nrd — Michele Santoro, giornalista e conduttore tv nonché ex membro del Parlamento Europeo, con cui ha collaborato da settembre 2012 per tre anni, periodo in cui si è trasferito a Roma, per fare l’inviato televisivo dei programmi di Santoro trasmessi su La7 di approfondimento politico ed economico, ovvero, Servizio pubblico, Servizio pubblico più e il programma di attualità politica presentato da Giulia Innocenzi, Announo, sempre su La7, occupandosi dell’accertamento dei dati e degli avvenimenti citati in studio.

Giornalista professionista a tutti gli effetti, anzi appartiene all’albo dei giornalisti, dove è iscritto dal novembre del 2011.

Età e segno zodiacale

L’età del giornalista Alessio Orsingher è quindi di 38 anni e la sua costellazione zodiacale è quella dei Pesci.

Alessio Orsingher (Fonte: Instagram)

Chioma bionda, occhi azzurri, cognome che sembra piuttosto nordico, sono tutti elementi questi che potrebbero farci pensare che abbia altre origini, ma come abbiamo accennato all’inizio è toscano, con un cognome tipico di Trentino-Alto Adige.

Essendo un ex giocatore di pallavolo non poteva che avere una statura significativa. È alto 182 cm per una massa corporea che si aggira intorno agli 80 chili.

Alessio Orsingher marito

Il suo nome è legato indissolubilmente ad un altro big del giornalismo nostrano, volto di BellaMa, Pierluigi Diaco che ha conosciuto nel 2015 tramite un loro amico in comune, Maurizio Costanzo (marito di Maria De Filippi, scomparso nel febbraio del 2023).

Dopo circa due anni dal primo incontro, i due hanno sigillato il loro amore con un’unione civile officiata dallo stesso Costanzo in una chiesa sconsacrata nel novembre del 2017, alla presenza di pochi invitati, amici intimi della coppia. A fare da testimone di nozze è Irene Ghergo, molto conosciuta nell’ambiente per essere una autrice televisiva.

Alessio Orsingher e Pierluigi Diaco

Alessio Orsingher e Pierluigi Diaco abitano felicemente in un bellissimo appartamento situato nei pressi del Colosseo a Roma insieme al loro bassotto di nome Ugo.

La coppia ha manifestato la propria volontà di adottare un bambino ma ha precisato che per fare ciò occorre un cambio di paradigma e di mentalità nel paese.

Carriera

Muove i primi passi nel giornalismo nel 2010 quando entra a far parte del team di Class Editori, lavorando sia per il canale di notizie economiche Class CNBC che per il canale televisivo generalista ClassTv. Qui ricopre il ruolo di inviato ed autore di Punto e a capo, talk show preserale e quello di conduttore di Primo Tempo News, una rassegna stampa mattutina.

La vera svolta nella sua carriera arriva nel settembre 2012 quando a Roma lavora al fianco di Michele Santoro, grazie al quale impara, durante tre anni, a crescere professionalmente e personalmente, superando le proprie insicurezze. Un’esperienza fondamentale questa che gli ha permesso di lavorare come fa oggi, con garbo e simpatia ma anche con un pizzico di ironie laddove necessario.

Si trasferisce poi a Milano dove passa all’emittente televisiva La7, entrando a lavorare nel settembre del 2015 alla neonata trasmissione Tagadà ed affiancando in studio la conduttrice giornalista Tiziana Panella dal 2016, che sostituisce all’occorrenza insieme a Luca Sappino, con cui condivide anche la conduzione di C’era una volta il novecento su La7, dove ha esordito nel febbraio del 2023, venendo riconfermato anche per la stagione 2023-2024.

Instagram

Il profilo di Alessio Orsingher Instagram, reperibile sotto il nome utente @alessio_orsingher, conta poco più di novemila follower.

Nella BIO sul suo profilo social Alessio Orsingher si descrive come conduttore, lettore e cinefilo, precisando che lavora a La7. Tra le pubblicazioni che condivide sulla nota piattaforma spicca in particolar modo quelle riguardanti la corona inglese, ovvero Kate Middleton, avvolta in un grande giallo per la foto che ha pubblicato l’8 marzo in occasione del Giorno delle donne, che sembra essere finta ovvero manipolata con qualche programma di editing.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA