Skip to Content

Pierluigi Diaco chi è, biografia, nome completo, madre, carriera, BellaMa’, marito

Pierluigi Diaco è una figura di spicco nel giornalismo italiano, con all’attivo la conduzione di diversi programmi televisivi e radiofonici.

Nell’articolo di oggi andiamo ad approfondire biografia, carriera e vita privata di questo rispettato e apprezzato professionista del panorama dell’informazione e della comunicazione nostrana.

Pierluigi Diaco
Pierluigi Diaco (Fonte: Instagram)

Pierluigi Diaco chi è?

Personaggio pubblico di spessore, dal piglio rassicurante capace di trasmettere in ogni suo programma professionalità e grazia uniti alla sua esperienza pluridecennale.

Il giornalista Pierluigi Diaco lungo gli anni della sua ammirevole carriera ha sempre saputo calarsi eccezionalmente in vari settori nell’ambito televisivo, passando dalla conduzione alla recitazione, spaziando anche dalla scrittura di libri alla partecipazione nei salotti televisivi come opinionista e in reality show, come concorrente de L’Isola dei Famosi.

Pierluigi Diaco biografia

Nasce il 23 giugno 1977 nella capitale italiana, Roma.

Pierluigi Diaco
Pierluigi Diaco (Fonte: Instagram)

È di origini calabresi per via dei genitori. Da piccolo è stato afflitto dal lutto di perdere il padre all’età di cinque anni, con sua madre Giovanna che rimase vedova a 39 anni con figli da accudire, lui compreso e due sorelle.

È registrato all’anagrafe come Pietro Luigi Maria Diaco.

Da piccolo milita nell’associazione Azione Cattolica in una parrocchia della periferia nord di Roma, San Melchiade di Labado.

Sin da giovane si appassiona al mondo dell’informazione televisiva. Frequenta il Liceo Classico Goffredo Mameli e nel contempo affianca agli studi il Coordinamento Antimafia a Roma, fondato da lui stesso insieme ad Andrea Scrosati nel 1992, all’età di quindici anni, con cui Pierluigi Diaco scriverà il primo libro, dal titolo Padre Ennio Pintacuda. Un prete e la politica, incentrato sulla storia di un prete gesuita impegnato nella lotta contro la criminalità organizzata, edito da Bonanno nel ’92.

Dal 1995 ha inizio la sua carriera come giornalista, poco più che maggiorenne, prendendo parte alla trasmissione TMC giovani-vecchi, per l’emittente privata Telemontecarlo.

Qualche anno dopo Pierluigi sbarca sulle reti RAI, dove si costruisce una vera e propria identità televisiva con il susseguirsi di fortunati programmi che lo vedono al timone dal 1997 con La Cantina, nel 1999 con Maglioni marroni, e quelli più recenti Io e Te, Ti sento e BellaMa’.

Pierluigi Diaco età, segno zodiacale

L’età del conduttore di BellaMa’, in onda su RAI 2, è quindi di 46 anni compiuti.

Il segno zodiacale del celebre giornalista delle reti RAI è quello del Cancro.

È reso pubblico il dato in merito all’altezza di Pierluigi Diaco, che è di 177cm.

Ha un nomignolo particolare, Pigi, come lo chiamano le persone più care a lui, amici e colleghi.

Pierluigi Diaco marito

Il mattatore di BellaMa’ si è dichiarato omosessuale pubblicamente durante una puntata del programma di Pierluigi Diaco Io e Te, in cui si è aperto a tutto tondo con un ospite in studio, raccontando che da quando ha incontrato il suo compagno vive la vita con più allegria e piena d’amore.

Dunque, in tanti si chiedono chi è il marito di Pierluigi? Ve lo sveliamo subito!

Pierluigi Diaco e Alessio Orsingher sono insieme dal 2015, si sono conosciuti in una festa ed è stato subito colpo di fulmine, al punto di unirsi in matrimonio civile due anni dopo, di preciso l’8 novembre 2017, con Maurizio Costanzo ad officiare le nozze.

Pierluigi Diaco Alessio Orsingher, Pierluigi Diaco marito, Alessio Orsingher marito
Pierluigi Diaco e Alessio Orsingher

Il volto del celebre talk show Io e Te ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Paola Perego che a lui e a suo marito piacerebbe adottare un bambino.

Il marito di Pierluigi Diaco è più giovane di lui di nove anni.

Alessio Orsingher da più di otto anni è il volto del programma di approfondimento e attualità Tagadà, su LA7, affiancando Tiziana Panella.

Carriera

Dall’esordio su Telemontecarlo con TMC Giovani-vecchi e Generazione X nella stagione 1995-1996, aderisce alle reti RAI, dove è alla guida de La Cantina, nel 1997.

Per un paio di anni lascia la RAI e sbarca su Sky TG24 al timone di C’è Diaco nel 2003-2005.

Successivamente passa alla conduzione radiofonica come uno degli speaker di RTL 102.5, dove rimane fino al 2015 anno in cui partecipa all’Isola dei Famosi, dove viene eliminato durante la quinta puntata del reality show dei naufraghi. Tornerà poi su RTL 102.5 l’anno seguente, alle prese con Non Stop News, fino al 10 marzo 2021.

Diaco è anche autore televisivo, ha collaborato con personaggi del calibro di Maurizio Costanzo per il programma Bontà Loro, dal 13 settembre 2010 al 14 febbraio 2011, periodo in cui fa anche parte del cast.

La collaborazione con il compianto marito di Maria De Filippi si dimostra molto proficua, al punto da affiancarlo nei mesi successivi, da marzo a maggio 2011, in un altro programma Maurizio Costanzo talk, allora in onda su RAI 2, e poi più avanti anche come autore del Maurizio Costanzo Show.

Sempre nel 2011 inizia un sodalizio con Lorella Cuccarini, come opinionista fisso nel contenitore Così è la vita all’interno di Domenica In, dove rimane fino al 2013.

Dal 2019 è alla conduzione del programma che gli regala più notorietà Io e Te, dove collabora anche con la grande attrice Sandra Milo e con Valeria Graci, trasmesso su RAI 1 fino all’estate del 2020 con la seconda edizione (nonché ultima), seguito poi da Ti sento, su RAI 2, nel gennaio 2021, per tre edizioni, dove è anche autore.

Qualche mese dopo, dal 28 giugno 2021 conduce il format radiofonico di Ti sento su RAI Radio 2.

Infine, dal 2022 è impegnato nella conduzione di BellaMa’ su RAI 2, da lui ideato e dove le generazioni si mettono a confronto affrontando diversi argomenti di attualità.

Instagram

Dando un’occhiata sui social media, abbiamo trovato un profilo di Pierluigi Diaco Instagram con l’appellativo di @pierdiaco.

Ma vista la poca interazione sul suddetto account Instagram, che per il momento conta solo tre post, sebbene sia seguito da oltre cinquemila followers, tuttavia non possiamo affermare che si tratti del suo profilo ufficiale.

D’altronde, c’è da sottolineare che il giornalista e autore televisivo Pierluigi Diaco tre anni fa ha raccontato, ospite di Mara Venier a Domenica In, di essersi cancellato dai social dopo una serie di pesanti critiche online nei suoi confronti, l’accaduto l’ha portato a preferire la riservatezza e a non mettersi in mostra sulle piattaforme online, specie Instagram perché non ne ha bisogno, effettivamente vista la sua longeva carriera.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA