Skip to Content

Amanda Sandrelli chi è, genitori, ex marito, figli, carriera, premio, Instagram

Amanda Sandrelli, artista poliedrica che lungo la sua carriera ha mostrato il suo talento innato ereditato dai genitori, due figure di spicco nel panorama italiano, cimentandosi in diversi settori del mondo dello spettacolo, dalla recitazione alla regia passando anche dal canto.

Scopriamo qualcosa di più approfondito sul conto di questa carismatica figlia d’arte nel nostro articolo odierno.

Amanda Sandrelli, Stefania Sandrelli figlia, figlia di Stefania Sandrelli e Gino Paoli
Amanda Sandrelli (Fonte: Instagram)

Amanda Sandrelli chi è?

Per anni si è speculato sul cognome della figlia di Stefania Sandrelli, apprezzata regista e attrice italiana dalla bellezza che si protrae nel tempo, che anziché portare quello del padre, porta quello materno.

Le voci del gossip dicono che questo deriva dal fatto che l’uomo non avesse voluto riconoscerla.

Ma la verità che si cela dietro a questa vicenda è che al momento della nascita di Amanda, suo padre Gino era sposato con un’altra donna, Anna Fabbri (ormai ex moglie), che ai tempi aspettava un figlio suo, Giovanni Paoli, nato nel 1964 tre mesi prima della primogenita di Stefania Sandrelli. Ecco perché la bambina non ha potuto portare il cognome del padre.

All’età di vent’anni muove i primi passi come attrice interpretando Pia nel film di Roberto Benigni e Massimo Troisi, Non ci resta che piangere, del 1984, dove questi figurano come protagonisti.

Gli anni a venire si susseguono con la partecipazione ad altri film di Amanda Sandrelli come: Ricordati di me di Gabriele Muccino, nel 2003; Christine Cristina, per la regia di sua madre Stefania Sandrelli, nel 2009; fino all’ultima pellicola dove appare nei panni di Elisa Eusebi, Universitari – molto più che amici del 2013, dove viene diretta da Federico Moccia.

Amanda Sandrelli biografia

Nasce in Svizzera, a Losanna, il giorno di Halloween del 1964.

Amanda Sandrelli, Stefania Sandrelli figlia, figlia di Stefania Sandrelli e Gino Paoli
Amanda Sandrelli (Fonte: Instagram)

Figlia d’arte, i genitori di Amanda Sandrelli sono Stefania Sandrelli, che l’ha messa al mondo appena maggiorenne, icona di bellezza e sensualità, plasmate in una vera diva del cinema italiano che è rimasta nel cuore del grande pubblico negli anni ed il cantautore di Monfalcone, Gino Paoli, noto oltre che per la sua musica per la sua turbolenta e incasinata vita sentimentale.

I suoi nonni materni erano Florida e Ottello Sandrelli, e quelli paterni Caterina Rossi e Aldo Paoli.

È cresciuta in una famiglia allargata, ha altri fratellastri da parte del padre, nati da due donne diverse.

Oltre a Giovanni, venuto al mondo nel 1964 dalla prima moglie di Gino Paoli, Anna Fabbri, e che Amanda conoscerà all’età di otto anni nel periodo in cui va a vivere dal padre a Milano; in questa famiglia poco convenzionale, ci sono anche Nicolò Paoli, classe 1981, Tommaso Paoli del 1992, e infine Francesco del 2000, tutti e tre nati dalla relazione del cantante con Paola Penzo, con cui è sposato tuttora dal 1991.

In poche parole, diciamo che la protagonista del nostro articolo è frutto dell’amore clandestino tra Stefania Sandrelli e Gino, che l’attrice incontrò per la prima volta all’età di sedici anni, rimanendo incinta due anni dopo, mentre l’uomo era impegnato in un altro rapporto.

Mentre da parte di mamma, ha un quinto fratellastro, Vito Pende, il figlio di Stefania Sandrelli e Nicky Pende nato il 21 maggio 1973. I due sono stati sposati per qualche anno, dal 1972 al 1976; ad oggi sappiamo che l’eterna diva del cinema è legata sentimentalmente al regista Giovanni Soldati, dal 1983.

Una volta finiti gli studi liceali, si iscrive alla Facoltà di Psicologia. Tuttavia non sappiamo se abbia portato a termine il suo percorso formativo all’università.

Da sempre una donna indipendente, già da giovane va a vivere da sola.

Amanda Sandrelli età, segno zodiacale

Sapete quanti anni ha Amanda Sandrelli? L’attrice e regista ne ha 59 e il suo segno zodiacale è quello dello Scorpione.

Siete curiosi di sapere quanto è alta Amanda Sandrelli? L’altezza e il peso della figlia d’arte sono rispettivamente di 168 cm e di circa 61 chili.

Amanda Sandrelli ex marito

La donna ha un matrimonio fallito alle spalle, durato vent’anni, con l’attore Blas Roca-Rey, che sposò nel 1994 e da cui divorziò nel 2013, di origini peruviane con cui ha messo al mondo due figli di Amanda Sandrelli, il primogenito Rocco Roca-Rey del 1997 e Francisco, nato sette anni dopo.

Amanda Sandrelli ex marito, Amanda Sandrelli Blas Roca-Rey, Stefania Sandrelli figlia
Amanda Sandrelli e Blas Roca-Rey

Qualche anno fa, l’attrice ha raccontato nel salone di Verissimo di Silvia Toffanin, l’aborto che ha avuto a distanza di un anno dal matrimonio con Blas, un figlio desideratissimo che quasi le è costata la vita, fu una gravidanza extrauterina intramurale che è andata avanti fino ai quattro mesi e mezzo. Un evento questo che la fece soffrire molto.

Sebbene la decisione di separarsi è stata presa dall’uomo, i due mantengono tuttora un rapporto sereno per il bene dei figli.

Carriera

Riassumendo la carriera di Amanda Sandrelli, dal film d’esordio con Benigni e Troisi, nel 1984, Non ci resta che piangere, gira altri film lavorando addirittura al fianco di registi come Giovanni Soldati, l’attuale marito di Stefania Sandrelli, in L’attenzione del 1985.

Inoltre ha recitato in svariate fiction TV, partendo dal 1987 ne Investigatori d’Italia per la regia di Paolo Poeti fino alla miniserie televisiva di Canale 5, Io e mamma del 2007, dove compare in sei episodi.

Impegnata anche in teatro, ha messo in scena diverse opere dal 1985 con Buona notte ai sognatori fino alla più recente, Care amiche, del 2021, per la regia di Nora Venturini.

Si è cimentata anche nel canto, ha prestato la voce per la colonna sonora del film Disney La Bella e la Bestia, cantando insieme al padre Gino Paoli, nel 1992.

Come regista Amanda Sandrelli l’abbiamo vista alle prese con il cortometraggio Un amore possibile del 2004.

Dal 1990 al 2004 ha ricevuto diverse nomination, venendo insignita del premio Ciak d’oro alla miglior attrice non protagonista per aver recitato nel film Amori in corso, girato nel 1989 da Giuseppe Bertolucci.

Instagram

La poliedrica attrice non è molto attiva sui social, tuttavia condivide online con i suoi followers qualche foto che la ritrae impegnata nel suo lavoro prevalentemente a teatro.

È possibile seguirla sul profilo Amanda Sandrelli Instagram cercando il nome utente @amandasandrelli_official, dove può contare su quasi tremila followers. In più, è disponibile un suo sito web www.amandasandrelli.com.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA