Katia Ricciarelli, eccellenza italiana di altissimo spessore e talento, ammirata e contesa in tutto il mondo, grazie alle sue inarrivabili doti canore.
Artista a tutto tondo che ha spaziato in vari settori dello spettacolo e dell’intrattenimento. Nota anche alle cronache rosa per via delle sue relazioni sentimentali con uomini di rilievo.
Indice dei contenuti
Katia Ricciarelli chi è?
Se siete amanti del bel canto e delle opere teatrali storiche, conoscerete sicuramente questa signora elegante e raffinata, visto che stiamo parlando di una interprete versatile oltre che molto capace.
La soprano Katia Ricciarelli, cantante lirica di fama mondiale, negli oltre cinquant’anni di attività ha avuto la possibilità di calcare i palcoscenici dei teatri più importanti a livello globale, a partire dal Lyric Opera di Chicago; lo storico Teatro alla Scala di Milano; la prestigiosa Royal Opera House di Londra e il Metropolitan Opera, raggiungendo picchi indiscussi di eccellenza tra gli anni settanta e ottanta, ricevendo ovazioni e consensi sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.
Ha spaziato parecchio, partecipando alle opere liriche scritte dai compositori più iconici di sempre, come: Giacomo Puccini, Giuseppe Verdi, Rossini e Donizetti.
Oltre ad esibirsi in qualità di soprano, è molto nota anche come personaggio televisivo, avendo preso parte a diverse trasmissioni, sia come opinionista che conduttrice, ad esempio nel programma Una voce per Padre Pio del 2000; come ospite e concorrente in alcuni dei reality show più seguiti dei palinsesti nostrani, come La Fattoria 3, del 2006, condotto da Barbara D’Urso su Canale 5.
Si è distinta anche come attrice, girando diversi film con Katia Ricciarelli, sia per il cinema che per il piccolo schermo, tra i più importanti possiamo annoverare: I giorni perduti, girato da Bruno Gaburro nel 2006 e Infernet, del 2016, per la regia di Giuseppe Ferlito.
Inoltre ha partecipato a parecchie fiction e serie televisive come Don Matteo 4 e Come una madre, del 2020.
Si è cimentata anche come scrittrice, pubblicando i libri Altro di me (non saprei dire) del 2008 e Da donna a donna. La mia vita melodrammatica, edito da Piemme nel 2015.
Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la straordinaria carriera di questa star del bel canto.
Biografia
Katiuscia Maria Stella Ricciarelli, in arte Katia, è nata a Rovigo, il 18 gennaio del 1946.
La madre della cantante si chiamava Molara Ricciarelli, e ha fatto anche da padre per la piccola Katia.
Molara rimase incinta da un uomo di origini venete conosciuto in Germania che le promise di sposarla ma invece al loro ritorno in Italia, venne a sapere che era già sposato e con un figlio.
Completano la sua famiglia, due sorelle più grandi, nate dalla relazione della madre con un altro uomo di nome Mariano Pepi (deceduto quando la donna aveva 28 anni, dopo la sua partenza come volontario per una campagna in Russia): Maria Luisa, morta a soli 29 anni e Anna, attualmente in una struttura RSA.
Sin da giovane si è interessata al canto e per mantenersi ha fatto diversi lavori come l’operaia in una fabbrica di mangiadischi.
Dopodiché ha frequentato il Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia e ha debuttato nel 1969 a Mantova con La bohème.
Età e segno zodiacale
L’età di Katia Ricciarelli è di 77 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Capricorno.
Sappiamo che l’altezza della soprano è di 170 cm per un peso corporeo di circa 67 chili.
Katia Ricciarelli ex marito
Ha avuto una lunga storia d’amore con il tenore spagnolo José Carreras, iniziata nel 1972 e finita nel 1984.
Durante la relazione della cantante lirica con Carreras, l’uomo era ancora sposato. A riguardo, in occasione di un’intervista nel salotto di La Volta Buona condotta da Caterina Balivo, alla domanda della conduttrice ha risposto con la frase di Katia Ricciarelli Come ti permetti, creandosi qualche secondo di imbarazzo da parte della Balivo per poi rivelarsi una risposta scherzosa della soprano.
Il 18 gennaio del 1986, proprio nel giorno del suo quarantesimo compleanno, è convolata a nozze con il maestro della televisione italiana Pippo Baudo. I due hanno preso strade diverse nel 2004 per poi divorziare nel 2007.
Non ha mai avuto figli, ma ha raccontato di aver abortito quando ha frequentato per la prima volta Pippo Baudo, visto che quest’ultimo non era pronto per diventare genitore.
Carriera
Dopo aver debuttato nel 1969, si è imposta nel 1971 vincendo il Concorso Internazionale Voci Verdiane della Rai, con un’aria da Il corsaro.
Negli anni settanta si è esibita in tutti i principali teatri internazionali. Nel 1980 ha iniziato una collaborazione durata più di dieci anni con il Rossini Opera Festival di Pesaro, raccogliendo un notevole successo.
Nel 1983 ha cantato l’Aida alla Royal Opera House di Londra e l’anno successivo ha debuttato a Bologna con Lucrezia Borgia.
Nel 1994, per festeggiare i venticinque anni di carriera, ha ricevuto il titolo di Kammersängerin a Vienna e di Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.
Nel 1999, la cantante lirica ha debuttato con la pièce Fedora.
A partire dagli anni 2000 ha deciso di ridurre le sue attività operistiche, dedicandosi anche alla carriera di attrice, recitando in serie televisive come Carabinieri, Un passo dal cielo e Faccia D’Angelo, su Sky e in diversi film, come La seconda notte di nozze e Gli amici del bar Margherita, entrambi diretti dal maestro Pupi Avati, Bianco e nero, girato da Cristina Comencini e La sedia della felicità, del regista Carlo Mazzacurati.
Oltre a questo, ha preso parte anche ad alcuni fortunati programmi televisivi, come il Cantante Mascherato, condotto da Milly Carlucci su Rai 1; il reality show di Canale 5, Grande Fratello VIP 6 e Back to School 2, presentato da Federica Panicucci e Gianluca Fubelli, detto Scintilla, in veste di concorrente.
Molto attiva sui social network, specialmente su Instagram Katia Ricciarelli (@katiaricciarellireal), dove può contare su più di 20 mila followers.
Sul suo profilo ufficiale, la soprano Katia Ricciarelli posta foto e video del suo quotidiano, soprattutto insieme al suo amato cane Ciuffy e dei suoi impegni di lavoro.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA