Marisa Laurito, donna di spettacolo a 360 gradi, tra le più complete e poliedriche del nostro paese, dotata di grande verve e senso dell’umorismo.
Icona indiscussa di una napoletanità autentica e verace, che la contraddistingue da sempre.
Indice dei contenuti
Marisa Laurito chi è?
Se volete scoprire tutte le sfaccettature e le passioni di questa versatile artista italiana, siete nel posto giusto.
L’attrice Marisa Laurito, attiva sia in ambito teatrale che cinematografico, è una delle più longeve e talentuose del nostro paese e ha preso parte nel corso della sua attività professionale a film di grande successo, alcuni considerati ormai dei veri e propri cult movie. Possiamo citare, tra i più importanti: Ride bene… Chi ride ultimo, diretto nel 1977 dal mattatore Walter Chiari, che l’ha vista protagonista nell’episodio Prete per forza; Nontuttorosa, regia di Amanzio Todini del 1987 e Senza la parola fine, girato dal regista Vanni Vallino nel 2003.
Ha inoltre partecipato a diverse trasposizioni televisive di storiche commedie teatrali del maestro partenopeo Eduardo De Filippo, come Li nepute de lu sinneco; Uomo e galantuomo; Gli esami non finiscono mai e la più conosciuta, Natale in casa Cupiello.
Brillante cabarettista, si è contraddistinta anche come conduttrice e personaggio televisivo, presentando e partecipando a parecchie trasmissioni televisive di primo piano.
È stata anche concorrente di reality show quali Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci e Alessandro Borghese – Celebrity Chef, in onda su TV8.
Attiva anche come cantante, ha inciso nel 1989, il 45 giri, Il babà è una cosa seria/Io songo’a star.
Inoltre, si è cimentata anche nella scrittura, pubblicando diversi libri, da quelli di ricette e cucina, sua grande passione, a quelli autobiografici come Una vita scapricciata del 2021 e Ci siamo voluti tanto bene, edito da Mondadori nel 2022.
Da qualche anno si dedica anche a pittura, scultura e fotografia d’autore ed ha all’attivo ben cinque mostre.
Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la straordinaria carriera di questa istrionica artista napoletana.
Biografia
L’attrice e showgirl Marisa Laurito è nata a Napoli il 19 aprile del 1951.
Molto legata a sua madre, amorevole e affettuosa, scomparsa quando lei aveva 25 anni, ha avuto un padre severo.
Sin da piccola nutriva il desiderio di fare l’attrice, anche se inizialmente la famiglia era contraria.
Grazie alla sua determinazione è riuscita ad entrare nella compagnia teatrale del mitico Eduardo De Filippo, con cui debutta nel 1969, nella pièce Le bugie con le gambe lunghe.
Nel corso della sua carriera ha vinto molti premi, come la Maschera d’argento per il teatro, il Telegatto e anche il Globo D’oro.
Età e segno zodiacale
L’età di Marisa Laurito è di 72 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello dell’Ariete.
L’altezza della cantante, che ha preso parte anche all’edizione del Festival di Sanremo del 1989, è di 161 cm.
Marisa Laurito compagno
La cabarettista Marisa Laurito ha sposato l’ex calciatore e Capitano della Roma, Franco Cordova, che ha militato nella serie A degli anni settanta.
Marisa Laurito e Franco Cordova sono convolati a nozze nel 2001. Purtroppo il matrimonio è naufragato inevitabilmente dopo alcuni mesi.
Attualmente l’attrice è fidanzata con l’imprenditore Pietro Perdini. I due sono insieme da più di vent’anni.
Marisa Laurito non ha mai avuto figli, scelta fatta sostanzialmente per ragioni lavorative.
Carriera
Dopo anni di gavetta nel settore teatrale, ha esordito sul grande schermo nel 1976 con la pellicola Perdutamente tuo… mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe, girato da Vittorio Sindoni.
Dopo questo fortunato esordio, ha lavorato in vari film al fianco di artisti di grande spessore, come con Bud Spencer e Terence Hill.
La popolarità arriva negli anni ottanta, quando partecipa allo show di Renzo Arbore, Quelli della notte, del 1985 e nello spettacolo Buonasera Raffaella, condotto la regina della televisione Raffaella Carrà.
Nel 1991 recita nel film Terre nuove, insieme all’attore spagnolo Antonio Banderas.
L’anno dopo, nel 1992, passa a Fininvest, ora Mediaset, dove conduce i programmi Paperissima e Donne dell’altro mondo.
Gli anni duemila sono molto prolifici, infatti conduce su Stream TV il programma Casa Laurito e nel 2005 è tornata a lavorare con il suo pigmalione Renzo Arbore nella trasmissione Speciale per me – Meno siamo meglio stiamo, trasmesso su Rai 1.
Nel 2011 ha fatto parte del cast della fiction Baciati dall’amore, trasmessa da Canale 5 e nel biennio 2013-2014, ha condotto il programma I fatti vostri, dove teneva una rubrica di cucina.
Nel 2019 è tornata al cinema, recitando nel film W gli sposi, al fianco di mostri sacri quali Paolo Villaggio, Iva Zanicchi e Lando Buzzanca.
A partire dal 2022 è una delle protagoniste della serie RAI, Mina Settembre, insieme a Serena Rossi e Giorgio Pasotti.
L’anno successivo ha invece sostituito la cantante romagnola Orietta Berti, nella seconda stagione del docu-reality di Sky, Quelle brave ragazze, affiancando Mara Maionchi e Sandra Milo.
L’attuale direttore artistico del Teatro Trianon di Napoli è da sempre presente sui social network, specialmente su Instagram Marisa Laurito (@casalaurito), dove può contare su più di 34 mila followers.
Sull’account ufficiale di Marisa Laurito, l’attrice e cabarettista napoletana posta contenuti che riguardano principalmente le sue attività in ambito artistico e culturale.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA