Skip to Content

Annalisa chi è, biografia, genitori, età, canzoni, marito, concerto, laurea, Instagram

Capelli rossi, grandi occhi dolcissimi e una voce vibrante e delicata, così si presenta la meravigliosa Annalisa, una delle cantautrici italiane di maggior successo dei tempi attuali.

Sicuri di conoscere tutto sulla sua vita e carriera? Allora mettetevi alla prova con questo articolo, in cui vi racconterò tanti dettagli sulla sua biografia, sui suoi successi e le sue relazioni amorose, oltre ad alcune curiosità su di lei.

Annalisa
Annalisa (Fonte: Instagram)

Annalisa chi è?

Conosciuta anche con il soprannome datole in giovane età di Nali, è una cantante di enorme fama sia nel nostro paese che all’estero, tanto da esser stata inserita dalla rivista Forbes, nel 2023, nell’elenco delle 100 donne di maggior successo in Italia.

Nel corso della sua carriera di cantautrice ha venduto ben 3 milioni di copie, per un totale di 8 album pubblicati dal 2011 a oggi.

Inoltriamoci allora di più nella vita di Annalisa, iniziando ovviamente con la sua biografia.

News

Confermata la partecipazione di Annalisa a Sanremo 2024.

Annalisa biografia

La nostra artista, all’anagrafe Annalisa Scarrone, vede la luce il 5 agosto 1985 nel piccolo comune ligure di Carcare.

I genitori di Annalisa si chiamano Elvio Scarrone e Maura Ricchebuono e sono entrambi professori, di inglese lei, di matematica lui.

Fin da ragazzina si appassiona alla musica, ma non si limita soltanto ad ascoltarla: prende lezioni di chitarra classica, di pianoforte e di flauto e successivamente anche di canto, e compone dei brani.
Praticamente i classici divertimenti di un’adolescente, no?
Del resto, come diceva qualcuno prima di me, “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, e il potere di Nali è senza dubbio la sua bravura musicale, che la fa risaltare e le permette di prender parte a numerosi gruppi e cori.

Nel 2009 taglia però un importante traguardo al di fuori dall’ambito musicale: si laurea in Fisica, da lei definita come “la materia che mi dava più stimoli” presso l’Università degli Studi di Torino, con un voto finale di 96 su 110.

Il vero slancio per la sua carriera avviene invece nel 2010, quando partecipa al programma Amici di Maria De Filippi e arriva seconda, pur vincendo il primo premio di 50.000 euro da parte della critica giornalistica.

Annalisa età, segno zodiacale

Quanti anni ha Annalisa? Ve lo dico subito: 38.

Annalisa, Annalisa canzoni, Festival di Sanremo
Annalisa (Fonte: Instagram)

Il suo segno zodiacale è invece quello del Leone, mentre per quanto riguarda il discorso Annalisa altezza e peso possiamo dire che la sua è una statura di circa 167 centimetri, per più o meno 50 chili.

Annalisa marito

La nostra artista è felicemente convolata a nozze da poco, lo scorso 29 giugno 2023.
Il marito di Annalisa si chiama Francesco Muglia.

Annalisa Francesco Muglia, Annalisa marito
Annalisa e Francesco Muglia

La loro relazione è iniziata nel 2021.

Carriera

L’attività discografica di Nali inizia nel 2011. Da quel momento fino a ora, ecco i suoi lavori: Nali, 2011; Mentre tutto cambia, 2012; Non so ballare, 2013; Splende, 2015; Se avessi un cuore, 2016; Bye bye, 2018; Nuda, 2020; E poi siamo finiti nel vortice, 2023.

Per quanto riguarda invece le canzoni Annalisa che hanno fatto maggior successo, possiamo nominare tra le molte Senza riserva (2012); Direzione la vita (2017); Il mondo prima di te (2018); Bye bye (2018); Bellissima (2022); Mon amour (2023); Ragazza sola (2023), oltre a diverse collaborazioni famose, come Tutto per una ragione con Benji e Fede nel 2017, San Lorenzo con Alfa nel 2021, Tropicana con i Boomdabash nel 2022 e Disco Paradise con Fedez e gli Articolo 31 nel 2023.

Nali ha partecipato inoltre cinque volte al Festival di Sanremo, categoria Big: nel 2013 con Scintille, nel 2015 con Una finestra tra le stelle, l’anno dopo con Il diluvio universale, nel 2018 con Il mondo prima di te e per ultima due anni fa, nel 2021, con la canzone Dieci.

Piccola curiosità a tema musicale: il brano di Annalisa Una finestra tra le stelle è stato usato dall’astronauta Samantha Cristoforetti come sveglia durante una missione presso la Stazione Spaziale Internazionale ed è dunque risuonato nello spazio.

Siete anche voi fan di questa bravissima artista e desiderate vederla cantare dal vivo in concerto? Allora sarete lieti di sapere che nel prossimo anno è in arrivo un nuovo tour Annalisa, che si svolgerà in numerosi palasport di tutto il territorio nostrano dal 6 al 21 aprile 2024.
Si chiama Tutti nel vortice, e per visionare le date disponibili e prenotare i biglietti vi consiglio di dare un occhio al sito ufficiale della cantante.

Oltre ad essere una cantautrice, Nali ha però recitato anche come attrice nel film del 2015 Babbo Natale non viene da Nord, mentre dal 2015 al 2019 è stata la conduttrice della trasmissione tv di divulgazione scientifica Tutta colpa di…, in onda su Italia 1.

Instagram

Volete rimanere sempre aggiornati sulla vita e i lavori di quest’artista? Allora dovete seguire il profilo Instagram Annalisa (@annalisa), in cui lei stessa pubblica numerose foto sue, sia sul palco che non. In tutto, la sua pagina è seguita da più di 2 milioni di persone.

Per avere più informazioni su di lei, poi, è possibile consultare il sopracitato sito ufficiale di Annalisa.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA