Skip to Content

Alfa chi è il rapper di Cin Cin, genitori, studi, Album, collaborazioni, fidanzata, Instagram

Alfa rapper, Alfa cantante, Andrea Alfa De Filippi

Alfa (Fonte: Instagram)

Alfa è il giovanissimo rapper che ha spopolato su TikTok con il singolo Cin Cin, che letteralmente l’ha portato alla fama, al posto dove si trova giusto adesso, apprestandosi per partecipare al suo primo Festival di Sanremo 2024, che vedrà alla conduzione l’art director Amadeus.

Approfondiamo tutto quello che riguarda il suo conto, dalla biografia alla carriera e dove seguirlo sui social.

Alfa chi è?

Vi siete mai chiesti chi canta la canzone Cin Cin? Ve lo sveliamo subito!

Si tratta di Andrea De Filippi, nome all’anagrafe del rapper Alfa, che lungo la sua carriera nel mondo della musica di genere pop rap e indie pop, in attività dal 2017, ha avuto occasione di collaborare con artisti come Olly, in Chiara Ferragni featuring Matsby, nel 2007; con Annalisa in San Lorenzo nel 2020 e con Rosa Chemical in Snob del 2021, questi ultimi due cantanti sono anche essi prossimamente in gara tra i Big Sanremo 2024.

Alfa, Alfa cantante, Alfa rapper, Andrea Alfa De Filippi

Andrea De Filippi (Fonte: Instagram)

Appassionato di freestyle e di scrittura, alla sua giovane età ha già all’attivo due album in studio, Before Wanderlust del 2019 e Nord del 2021 e un romanzo coinvolgente intitolato Yellow, edito il 24 ottobre 2023.

Avete idea del perché Alfa si chiama così? Non è riferito al maschio alfa, ma più che altro al significato della prima lettera greca, inizio e fine, perché per lui la fine di ogni esperienza è soltanto il punto di partenza di un’altra.

Alfa biografia

Di origini genovesi, nasce il 23 agosto 2000 nel quartiere residenziale del comune di Genova, Quarto dei Mille, da papà Marino De Filippi, che lavora come responsabile nel settore del calcio giovanile in Liguria, anzi è un noto e rispettato allenatore e da madre psicologa, che avrebbe voluto che suo figlio diventasse medico come i suoi nonni.

All’età di otto anni la madre di Andrea Alfa De Filippi lo accompagna a corsi di chitarra e poi di pianoforte, nutrendo sin da bambino una forte passione per la musica, che poi trasforma in amore per la scrittura e in particolar modo per il freestyle, iniziando a comporre le prime canzoni in concomitanza con gli studi al liceo classico, diplomandosi a seguito del superamento dell’esame di maturità.

Il rapper Alfa ha raccontato in un’intervista un episodio che è stato un’esperienza un po’ surreale, quando non appena era uscito dall’Esame di Stato e c’erano i giornalisti che lo aspettavano fuori per intervistarlo, visto il successo che era esploso nel 2018 con Cin Cin, diventato virale in poco tempo su TikTok.

Cosa studia Alfa?
Dopo il completamento del liceo classico, prova ad iscriversi alla Facoltà di Medicina, ma non supera l’esame di ammissione, dopodiché passa alla Facoltà di Economia delle arti e dei beni culturali, ma gli impegni in ambito musicale l’hanno portato ad abbandonare la strada universitaria e a proseguire quella musicale, che fortunatamente ha catapultato il suo nome tra i giovani artisti emergenti nella scena pop rap.

Alfa età, segno zodiacale

In ambito musicale non si tratta di avere un colpo di fortuna per salire alla ribalta, bisogna essere bravi e talentuosi e avere carisma e simpatia per raggiungere la fama supportati dai fan ad una giovanissima età in un panorama dominato dai rapper italiani più famosi che annovera artisti come Ghali, Lazza, Madame, Sfera Ebbasta, Guè Pequeno e altri.

Dunque, secondo voi quanti anni ha Alfa? Il rapper ne ha 23 e il suo segno zodiacale è il Leone.

Alfa, Alfa cantante, Alfa rapper, Andrea Alfa De Filippi

Alfa (Fonte: Instagram)

Non sono rese note informazioni su altezza e peso del rapper genovese.

Alfa fidanzata

Ora andiamo ad indagare nella sfera sentimentale del giovane cantante. Dunque, chi è la fidanzata attuale di Alfa?

La fortunata ragazza si chiama Sofia Marco, una pallavolista genovese che gioca in serie B nella squadra Serteco Volley School di Genova.

Carriera

Nel 2014 iniziano a prendere forma le canzoni di Alfa con i primi pezzi caricati sui social che hanno catturato l’attenzione dei più giovani, che affascinati dal freestyle del genovese condividono i suoi video, portandolo alla cima del successo che può vantare adesso a soli 23 anni, con brani come Cin Cin, entrato nella Top 10 di Spotify nella categoria Viral Global e Chiara Ferragni, una sorta di parodia dove imita le ragazze che si atteggiano da influencer.

Tra le sue prime esperienze figura anche un provino per X Factor che non è riuscito a superare.

Per fortuna quest’anno ce l’ha fatta a entrare nell’elenco dei cantanti in gara a Sanremo 2024, dove condividerà il palco con altri 26 artisti annunciati da Amadeus al TG1 di domenica 3 dicembre 2023 a cui si aggiungeranno i tre finalisti di Sanremo Giovani, per contendersi la vittoria finale della Kermesse canora più seguita di tutto il paese.

Sapete quanti dischi d’oro ha Alfa? Andrea De Filippi si è aggiudicato il suo primo triplo di platino il 24 maggio 2019 con Cin Cin, seguito da un disco d’oro con Wanderlust! Uscito nel mese di ottobre successivo.

Chiude il 2019 con un altro disco di platino per l’album di debutto Before Wanderlust.

L’anno seguente stringe un sodalizio musicale con la regina del Pop Annalisa, che gli regala un disco d’oro per San Lorenzo, uscito il 12 novembre 2020.

Alfa, Alfa cantante, Alfa rapper, Andrea Alfa De Filippi, Alfa e Annalisa

Alfa e Annalisa (Fonte: Instagram)

Curiosamente una delle canzoni di Alfa è stata utilizzata per la colonna sonora del film Sul più bello, per la regia di Alice Filippi, l’omonima canzone prodotta da Yanomi.

Il rapper ha preparato il terreno per presentare il suo singolo estivo con Bellissimissima, il cui video è stato girato al parco divertimenti Gardaland e poi pubblicato sul canale YouTube Alfa nel maggio 2023, che vede come protagonista Sofia Cerio, ex partecipante de Il Collegio 5.

Dopo Bellissimissima, nel settembre successivo ha pubblicato su YouTube un altro inedito, Sofia, la nuova canzone di Alfa che parla di amore, un pezzo che ha scritto per un’amica e vede come protagonisti la sua chitarra e la sua voce.

Instagram

Il cantante di Cin Cin è molto attivo sul suo profilo Alfa Instagram, con il nickname @alfaadf, dove viene seguito da oltre 473mila followers.

Si legge sulla BIO dell’account social di Alfa una bellissima frase che da’ subito all’occhio: Non so chi ha creato il mondo, ma so che era innamorato.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA