Skip to Content

Antonio Conte chi è l’ex giocatore e allenatore di Juve e Inter

Si tratta forse di uno degli allenatori di calcio maggiormente imitati, grazie (o a causa?) alla sua voce particolare, che riusciresti ad attribuirgli al primo ascolto ad occhi chiusi. Avete capito di chi sto parlando? Ma di Antonio Conte, ovviamente.

Questo articolo è dedicato tutto a lui, alla sua biografia, carriera e vita privata: non ci resta dunque che iniziare subito!

Antonio Conte (Fonte: Instagram)

Antonio Conte chi è?

Sebbene oggi Antonio Conte sia noto agli amanti del pallone per il suo ruolo di allenatore di squadre quali la Juventus, l’Inter, il Chelsea e la Nazionale Italiana, quest’uomo ha anche alle spalle una carriera da giocatore di calcio.

Un’attività professionale, la sua, costellata di successi: è stato infatti insignito in ben quattro occasioni del titolo di Panchina d’oro, precisamente nel 2012, 2013, 2014 e 2021, mentre nel 2013 è stato nominato miglior allenatore presso i Globe Soccer Awards, oltre a far parte, a partire dal 2022, della Hall of Fame del calcio italiano.

Chiariamolo, però, in caso qualcuno se lo fosse chiesto: nonostante l’omonimia dei loro cognomi, Antonio Conte e Giuseppe Conte, l’ex presidente del Consiglio, non sono imparentati.

Chi sono allora i parenti veri del nostro, di Conte? Andiamo a scoprirlo nel paragrafo successivo.

Antonio Conte biografia

Nasce a Lecce il 31 luglio del 1969, da Cosimino Conte e Ada Briamo, che oltre a lui hanno anche un altro figlio più piccolo di nome Gianluca, che seguirà le orme del fratello maggiore diventando assistente tecnico e match analyst in ambito calcistico.

Dei suoi primissimi anni di vita non si sa poi molto, solo che consegue il diploma presso un istituto tecnico commerciale e successivamente si iscrive all’Università di Foggia, dove frequenta il corso di scienze motorie in cui si laurea con 110 e lode nel corso del 2008.

Antonio Conte (Fonte: Instagram)

Il calcio lo accompagna da giovanissimo, grazie alla passione trasmessagli dal padre, che è il presidente della squadra giovanile del Lecce, di cui Conte entra a far parte nel 1982, all’età di 13 anni. Rimane qui per tre anni, ma di come si evolverà la sua attività sportiva parleremo nella sezione dedicata, più avanti.

Nel 2023, si è poi parlato della malattia di Antonio Conte, ma non era altro che un problema alla cistifellea che l’ha costretto ad andare sotto i ferri per sottoporsi alla rimozione della stessa, intervento che gli ha lasciato qualche strascico che però, fortunatamente, si è risolto nell’arco di breve tempo.

Antonio Conte età, segno zodiacale

Quanti anni ha Antonio Conte? L’allenatore ed ex calciatore ne ha al momento 54, nato sotto il segno zodiacale del Leone.

L’altezza e peso di Antonio Conte sono invece rispettivamente di 178 centimetri per circa 73 chili di peso.

Antonio Conte moglie e figlia

La moglie di Antonio Conte diventa nel 2013 una donna di nome Elisabetta Muscarello, dopo una relazione iniziata quando lei aveva 15 anni e lui 22.

I due hanno una figlia, che si chiama Vittoria Conte ed è venuta al mondo il 9 novembre del 2007.

Antonio Conte con la moglie Elisabetta e la figlia Vittoria (Fonte: Instagram)

Carriera

Dopo le esperienze nelle giovanili, nel 1985, Conte rimane sempre membro del team del Lecce, ma questa volta nel club principale, insieme a cui approda in serie A il 6 aprile dell’anno successivo.

I suoi sogni di gloria per il presente e il futuro subiscono tuttavia un brusco freno solo poco tempo dopo, quando in seguito alla fratturazione della tibia destra rimane fermo per due anni, con la paura di non guarire del tutto e non poter più tornare a correre in campo.

Ma i brutti presentimenti per fortuna non si avverano, e Conte partecipa come nuovo alla stagione 1988-1989.

Rimane con il Lecce fino al 1991, anno in cui prende vita il binomio Juve Antonio Conte, questa volta in qualità ancora di giocatore, sotto le direttive dell’allora allenatore Giovanni Trapattoni.

Il suo contributo alla squadra bianconera è essenziale, aiutandola anche a conquistare la sua terza Coppa UEFA, durante l’annata 1992-1993, così come la Coppa Italia e lo scudetto durante quella successiva.

Nel 1996 ne diventa inoltre il capitano, sulle orme del precedente Gianluca Vialli, ma qualcosa va storto: nel mese di novembre di quell’anno, infatti, si rompe il legamento crociato anteriore sinistro, che lo esclude dalle competizioni fino alla stagione 1997-1998, in cui si rifà portando a casa la Supercoppa nazionale e lo scudetto.

Dopo ulteriori successi, come ad esempio la vittoria della Coppa Intertoto del 1999, la situazione torna nuovamente a peggiorare durante la stagione del 2001, che vede un Conte ormai prossimo al ritiro dal calcio agonistico, evento che avviene a tutti gli effetti il 4 aprile del 2004.

Come giocatore, però, citiamo anche la presenza di Conte nella Nazionale italiana, dal 1994 al 2000, per un totale di 20 presenze e due reti segnate.

La carriera di allenatore di Conte prende invece piede nel 2005, anno in cui occupa la panchina del Siena; seguono brevi tappe nell’Arezzo, nel Bari nell’Atalanta e poi di nuovo nel Siena (da lui portata in Serie A, così come accaduto per il Bari), prima di ritornare alla sua amata Juventus, a partire dal 2011 e fino al 2014, periodo in cui permette alla squadra di conseguire il titolo di Campione d’Italia per tre stagioni consecutive e di ottenere in due occasioni (2012 e 2013) la Supercoppa italiana.

Successivamente, Conte ricopre il ruolo di commissario tecnico per la Nazionale azzurra dal 2014 al 2016, senza tuttavia riuscire a dominare gli Europei di quegli anni.

A partire dal 2016 e fino al 2018 è invece allenatore del Chelsea, mentre per quanto riguarda l’Inter Antonio Conte ne diventa allenatore dal 2019 al 2021, portando la squadra ad essere eletta Campione d’Italia; nel 2020, Conte taglia inoltre il traguardo di 100 vittorie in Serie A nei panni di allenatore.

Dopo l’esperienza con i neroazzurri, è poi il turno del Tottenham, squadra che Conte allena dal 2021 fino alla risoluzione del contratto, avvenuto il 26 marzo del 2023.

Ecco, ora abbiamo finito di parlare della carriera di Conte in qualità di giocatore prima e allenatore dopo, ma sapevate che ha anche scritto un libro? Si intitola Testa, cuore e gambe, è una sua biografia ed è uscito nel 2013, edito da Rizzoli.

Instagram

Rimanete sempre aggiornati su questo sportivo grazie al profilo Instagram Antonio Conte, @antonioconte.

Qui, Antonio Conte è seguito da ben un milione di followers e pubblica numerose foto insieme alla sua famiglia, in particolare dei loro viaggi in giro per il mondo.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA