Skip to Content

Articolo 31 chi sono, biografia, età, fidanzata, Sanremo, canzoni

Gli Articolo 31, ovvero J-Ax e Dj Jad, negli anni Novanta portarono l’hip hop in Italia. Quest’anno sono tornati sul palco di Sanremo 2023 presentando il brano Un bel viaggio.

Successi come Ohi Maria, Il Funkytarro, Italiano Medio, e Domani sono diventati tormentoni che, ancora oggi, a distanza di anni, fanno cantare non solo i nostalgici di quegli anni.

Gli Articolo 31 (Fonte: Instagram)

Articolo 31 chi sono?

Gli Articolo 31, il gruppo musicale formato da J-Ax all’anagrafe Alessandro Aleotti, e DJ Jad, ovvero Vito Luca Perrini, nascono all’ombra della Madonnina nel 1990.

I due ragazzi di Milano esordiscono con il singolo Nato per rappare/6 quello che 6, portando sulla scena musicale italiana il freestyle.

Segue il disco Strade di città, pubblicato nel 1993 di cui fanno parte brani come Tocca qui e Ti sto parlando.

Articolo 31 Biografia

È il 1994 l’anno che decreta il successo degli Articolo 31, con Ohi Maria, brano che contiene espliciti riferimenti alla Marijuana, i due ragazzi di Milano diventano il simbolo di una generazione e trionfano, l’anno successivo, a Un disco per l’estate.

La stagione d’oro degli Articolo 31 si colloca tra il 1996 e il 1997. Appartengono infatti a questo periodo, canzoni come Domani, Tranqi Funky e Il Funkytarro, divenuti successi radiofonici e pezzi iconici del gruppo.

Dagli anni duemila, il gruppo sceglie di abbandonare l’hip hop ed imboccare una nuova direzione. È la svolta pop-rock degli Articolo 31.

Gli articolo 31 (Fonte: Instagram)

Il duo decide di sperimentare nuovi beat e spostarsi dal rap verso suoni più popolari e mainstream, abbracciando un pubblico nuovo e raggiungendo così la piena consacrazione.

Dopo aver pubblicato nove album, J-Ax e Dj Jad si prendono una pausa artistica come duo, e scelgono di intraprendere percorsi musicali separati, seguendo carriere da solisti.

Nel 2018, Ax e Jad sotterrano finalmente l’ascia di guerra dopo anni di critiche e cattiverie reciproche, scagliate senza sconti l’uno nei confronti dell’altro.

Gli Articolo 31 sono tornati in scena insieme nel 2018 con dieci date di eventi al Fabrique e un tour estivo, l’anno successivo, per festeggiare i 25 anni di carriera di J-Ax.

Insieme, sono tornati ad emozionare e divertire con vecchi e nuovi successi.

Il nome d’arte J-Ax è la fusione di Joker (J), uno dei personaggi cattivi preferiti dal rapper, e Alex (Ax), abbreviazione del nome dell’artista.

Il cantante rivelò in un’intervista di aver fatto uso di droghe e di esserne stato dipendente.

Grazie anche al sostegno ricevuto dalla famiglia, Ax è uscito dal tunnel, sebbene non nasconda di fare occasionalmente uso, ancora oggi, di marijuana. Il rapper milanese è inoltre stato vittima di episodi di bullismo a scuola.

J-Ax ha saputo mettersi continuamente in gioco, cimentandosi in diversi ruoli, passando dai palchi della musica agli schermi della televisione.

Infatti, il rapper ha condotto programmi come Sorci Verdi e il Concerto del Primo Maggio 2015, ha partecipato a The Voice of Italy e Amici di Maria De Filippi.

La sua impresa televisiva più recente, trasmessa in prima serata su Canale 5, è la co-conduzione di All Together Now accanto a Michelle Hunziker.

Articolo 31 età, segno zodiacale

J-Ax ha appena compiuto 51 anni. È nato il 5 agosto 1972 a Milano, ed è cresciuto a  Cologno Monzese, appartiene al segno zodiacale del Leone.

D’altronde, il fratello di J-AX, Luca Paolo, alias Grido, è stato uno dei membri dei Gemelli Diversi.

Amante dei tatuaggi J-Ax, ne ha sparsi diversi su tutto il corpo, tra scritte, simboli e ritratti. Il più recente, coperto da cappelli che il rapper indossa quasi sempre, è quello che si è fatto fare sulla testa, quasi a coprirla interamente.

Dj Jad, che si occupa soprattutto della produzione musicale ha 57 anni. È nato a Bollate il 27 dicembre 1966, sotto il segno zodiacale del Capricorno.

Articolo 31 Fidanzata

Il rapper J-Ax è sposato dal 2007 con la modella americana Elaina Coker. I due hanno un figlio, Nicolas Aleotti, nato il 24 febbraio del 2017.

Il profilo di J-Ax Instagram (@j.axofficial) è seguito da oltre 2 milioni di followers.

DJ Jad, il cui vero nome è Vito Luca Perrini, è più riservato, soprattutto per quanto riguarda la vita privata, è sposato da molti anni con Giusy Santoro.

Le nozze sono state celebrate nella splendida cornice di Positano. I due hanno una figlia, Sophia, a cui Dj Jad è particolarmente legato.

Da dove viene il nome Articolo 31? 

Il nome Articolo 31 è ispirato alla Section 31 del Broadcasting Authority Act, una legge irlandese del 1976 molto contestata, ritenuta lesiva delle libertà di espressione e pensiero.

In base a questa legge solo i partiti politici autorizzati dal Governo avevano diritto di far sentire la propria voce pubblicamente, tramite i mezzi di comunicazione.

Sanremo 2023

La canzone presentata a Sanremo è un racconto del viaggio di crescita e formazione di due ragazzi, oggi uomini, attraverso un percorso fatto di incomprensioni, litigi, separazioni e riappacificazioni.

Con l’appello Giorgia, legalizzala!, lanciato dal teatro Ariston, J-Ax e Fedez hanno concluso la performance della quarta serata dedicata ai duetti.

Con un medley delle canzoni degli Articolo 31, gli artisti hanno proposto successi come Italiano medio, La fidanzata, Tranqui Funky e Ohi Maria, trasmettendo la loro energia, dal sapore nostalgico, al pubblico.

La performance si è conclusa con l’abbraccio tra J-Ax e Fedez, a suggellare l’avvenuta riappacificazione dopo gli screzi che avevano portato alla rottura della collaborazione tra i due.

‘Ti voglio bene, amico mio‘, ha detto Fedez all’amico ritrovato, con cui nel 2013 aveva co-fondato la società Newtopia.

Infine, gli Articolo 31 quest’estate hanno fatto ballare tutti con il tormentone estivo, Disco Paradise, un brano orecchiabile cantato insieme a FedezAnnalisa, che tra l’altro si è appena sposata con Francesco Muglia.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA