Skip to Content

Celine Dion chi è la cantante di Titanic che dal 2022 non può più esibirsi a causa di una rara malattia

Celine Dion, conosciuta in tutto il mondo come The Queen of Power Ballads. È una quotatissima e talentuosa cantante dalla voce ineguagliabile che ha accompagnato il soundtrack del blockbuster, ormai diventato un vero e proprio cult movie, Titanic nel 1997.

Scopriamo tutto quello che sappiamo su biografia, carriera e vita privata di questa artista della musica internazionale. Accompagnateci fino alla fine!

Celine Dion, Queen of Power Ballads, cantante di Titanic, Céline Dion
Celine Dion (Fonte: Instagram)

Celine Dion chi è?

A lei è stato dedicato un film su Celine Dion, trasmesso sulla rete RAI 1 in prima serata martedì 20 febbraio 2024, il biopic di genere musical si intitola Aline – La Voce dell’amore ed è stato girato nel 2020 da Valérie Lemercier, regista e interprete.

Celine Dion, Queen of Power Ballads, cantante di Titanic, Céline Dion
Celine Dion (Fonte: Instagram)

È lontana dalle scene musicali dopo la scoperta della Sindrome di Celine Dion, di cui è affetta dal 2022. Tuttavia ha sorpreso tutti con la sua apparizione ai Grammy Awards 2024 (dove venne accolta con una standing ovation), per consegnare il premio alla cantante Taylor Swift per il miglior album dell’anno, che si è aggiudicata con Midnights. Nel nostro consueto approfondimento, andremo a ripercorrere la vita privata e la straordinaria carriera di questa affermata artista mondiale.

Celine Dion biografia

Céline Marie Claudette Dion, nome completo all’anagrafe della star musicale, è nata a Charlemagne, nel Québec, il 30 marzo del 1968.

I suoi genitori erano Thérèse Tanguay e Adhémar Dion, cattolici ferventi, che hanno messo al mondo ben 14 figli.

Appassionata di canto sin da bambina, ha iniziato ad esibirsi con la famiglia nel 1973, a soli 5 anni.

Già a dodici anni ha composto la sua prima canzone, Ce n’était qu’un rêve, che le ha permesso di spiccare il volo verso una lunga e gloriosa carriera.

Celine Dion età, segno zodiacale

Sapete quanti anni ha Celine Dion oggi? L’età della voce che ha dato vita a brani leggendari come My heart will go on, The Power of Love e I’m alive è quindi di 55 anni.

Il segno zodiacale della produttrice musicale canadese è quello dell’Ariete.

Celine Dion, Queen of Power Ballads, cantante di Titanic, Céline Dion
Celine Dion (Fonte: Instagram)

Quanto è alta Celine Dion? La statura della cantante è di 171 cm.

Non è dato sapere il suo attuale peso corporeo in quanto ha perso molti chili a causa della malattia che l’ha colpita, conosciuta come la Sindrome della Persona Rigida, che intacca il sistema nervoso centrale, provocando forti spasmi involontari e rigidità muscolare.

Una condizione di salute questa molto invalidante che ha scoperto nel 2022 e l’ha costretta a non potersi esibire sul palco, motivo per il quale da quando è venuta a conoscenza della sua malattia, ha dovuto cancellare tutti i suoi concerti nel calendario.

Marito e figli

L’interprete canadese era sposata con il cantante e produttore discografico René Angélil, conosciuto nel 1980.

La loro relazione è cominciata nel 1987 e sono convolati a nozze il 17 dicembre 1994, nella Basilica di Notre-Dame a Montréal.

Il 5 gennaio del 2000, Celine Dion e Rene Angelil hanno deciso di rinnovare i voti nuziali a Las Vegas. La coppia ha avuto tre figli, René-Charles Angelil, nato il 25 gennaio del 2001 e i due gemelli Eddy e Nelson, venuti alla luce il 23 ottobre del 2010. Tutti nati con fecondazione in vitro.

Purtroppo il 14 gennaio del 2016, il marito René Angélil è venuto a mancare a causa di un tumore faringeo.

La cantante vive attualmente ad Henderson, in Nevada.

Carriera

Dopo anni di gavetta, si mette in luce negli anni ottanta, grazie alla vittoria al Festival mondiale della canzone popolare del 1982 e quella all’Eurovision Song Contest del 1988.

Dopo aver iniziato a cantare anche in inglese, ha firmato un contratto con la mitica Epic Records e nel 1990 ha rilasciato il suo primo disco in questa lingua, intitolato Unison.

Negli anni novanta la cantante ha raggiunto il suo apice, ottenendo la fama internazionale, con gli album di Celine Dion Falling Into You del 1996, Let’s Talk About Love del 1997 e These Are Special Times, uscito nel 1998, che hanno conquistato diversi dischi di diamante negli Stati Uniti.

Nel 1995 l’album D’eux è diventato il più venduto della storia in lingua francese. Tra i brani più importanti che ha interpretato Celine Dion, ricordiamo The Power of Love; Think Twice; Because You Loved Me; My Heart Will Go On, colonna sonora della pellicola Titanic e I’m Your Angel, cantata con R. Kelly.

Celine Dion – videoclip del brano My Heart will go on

Nel 2002 dopo una lunga pausa, pubblica il disco A New Day Has Come, seguito da un residency show, A New Day…, presso il Caesars Palace di Las Vegas, che va in scena fino al 2007.

Nel 2019, stando a Forbes, era la terza cantante femminile più ricca a livello internazionale, con un patrimonio di oltre 450 milioni di dollari.

Instagram

La cantante di Titanic è molto seguita sui social media attraverso il profilo social di Celine Dion Instagram (@celinedion), che può contare su oltre 6,4 milioni di follower.

Sul suo account social si vedono foto e video di Celine Dion inerenti alla sua carriera musicale. Inoltre spicca subito un post in omaggio alla voce di What’s love got to do with it, Tina Turner, in occasione della dipartita della celebre interprete.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA