Skip to Content

Maneskin chi sono i trasgressivi membri del gruppo rock che ha vinto Sanremo 2021 con Zitti e Buoni

I Maneskin sono uno dei gruppi musicali più in voga degli ultimi anni, portabandiera del rock Made in Italy, i cui membri, dal look trasgressivo, hanno esportato con orgoglio la loro musica in tutto il mondo.

Hanno conquistato il pubblico con successi come Zitti e Buoni, singolo che nel 2021 gli è valso il primo posto al Festival di Sanremo condotto da Amadeus. Una vittoria questa che li ha lanciati sui più importanti palcoscenici a livello internazionale, dove hanno fatto cantare milioni di fan la cover Beggin’.

Maneskin, I Maneskin, Måneskin
Maneskin (Fonte: Instagram)

Maneskin chi sono?

Talentuosi e irriverenti, i membri dei Maneskin si sono messi in luce in uno dei talent show più popolari della televisione italiana, arrivando a calcare palcoscenici tra i più ambiti del panorama globale.

Dunque se siete amanti del glam rock, quello genuino e che si ispira alle grandi band degli anni ‘70, le canzoni con melodie accattivanti e i look trasgressivi, allora siete nel posto giusto. Perciò continuate a leggere questo articolo per scoprire tutto su I Maneskin e non ve ne pentirete.

Che dire? Stiamo parlando indubbiamente di una delle band italiane più conosciute a livello internazionale, ha raggiunto il successo nel 2017, quando la compagine ha partecipato all’undicesima edizione del noto talent show X Factor, in onda su Sky e presentato da Alessandro Cattelan. Guidati dal loro mentore Manuel Agnelli, leader del gruppo alternative rock Afterhours, si sono classificati al secondo posto e grazie a questa esperienza, hanno firmato un contratto con la casa discografica Sony Music, con cui hanno pubblicato il loro primo EP intitolato Chosen.

Negli anni il loro sound ha spaziato tra vari generi, dal pop rock al rock alternativo, dal glam rock fino a momenti di hard rock e persino funk.

Inoltre i Maneskin hanno dichiarato che tra quelli che hanno influenzato maggiormente il loro stile, ci sono leggende come Led Zeppelin, Fleetwood Mac, Radiohead, David Bowie, Rolling Stones, Doors e anche gli italiani Afterhours.

Ultimamente sta girando la voce che la band possa sciogliersi, visto che dopo l’album da solista che sta per pubblicare il frontman Damiano David, anche la bassista Victoria De Angelis si esibirà come dj in un tour di 180 date che toccherà i club più importanti del mondo.

Staremo a vedere se ci saranno degli sviluppi in futuro, nel frattempo potete approfondire la vita privata e la promettente carriera di questo gruppo musicale di grande talento.

Maneskin biografia

Il gruppo pop rock dei Maneskin si è formato nel 2016 a Roma. I membri della celebre band sono: il leader Damiano David alla voce, la bellissima Victoria De Angelis al basso, il chitarrista Thomas Raggi ed infine Ethan Torchio alla batteria.

Dopo alcune collaborazioni tra Damiano David e Victoria De Angelis, alla fine del 2015 i due decidono di formare una band. Contattano quindi il chitarrista Thomas Raggi, amico storico della De Angelis sin dalle medie e trovano il batterista Ethan Torchio grazie ad un annuncio su Facebook. Nascono quindi i Maneskin.

Maneskin, I Maneskin, Måneskin
Maneskin (Fonte: Instagram)

Nel 2016 il gruppo si aggiudica il Pulse – High School Band Contest e sempre nello stesso periodo, esordiscono con il primo concerto a Faenza, durante il Meeting delle etichette indipendenti.

Maneskin età, segno zodiacale

I componenti dei Maneskin sono: Damiano, nato l’8 gennaio del 1999, ha 25 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno; Victoria, nata il 28 aprile del 2000, ha 23 anni compiuti e il suo segno è quello del Toro; Thomas Raggi, nato il 18 gennaio del 2001, ha 24 anni ed è della costellazione del Capricorno, infine, Ethan Torchio, che è nato l’8 ottobre del 2000, ha 23 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia.

L’altezza e il peso di Damiano dei Maneskin sono rispettivamente 180 cm e circa 75 chili. Victoria la bassista della band è alta 163 cm per un peso di circa 50 chili. Mentre la statura di Thomas Raggi e di Ethan Torchio corrisponde rispettivamente a 187 cm e 179 cm.

Maneskin vita privata

Il leader Damiano David, dopo aver archiviato una lunga storia con Giorgia Soleri, è attualmente fidanzato con l’attrice e cantante statunitense Dove Cameron.

Invece Victoria De Angelis è felicemente fidanzata con la modella brasiliana Luna Passos, volto di brand come Givenchy, Yves Saint Laurent e Dsquared2.

Inoltre il chitarrista dei Maneskin Thomas Raggi è legato da più di due anni a Lavinia Albrizio; mentre il batterista Ethan Torchio è fidanzato con una bella ragazza riccia che si chiama Laura Alfonsi Castelli.

Carriera

Dopo la vetrina di X Factor, nel 2018 pubblicano il primo album dei Maneskin, Il ballo della vita, che li consacra a livello nazionale, a cui fa seguito una tournée di grande successo.

Nel 2021 partecipano al Festival di Sanremo, che vede alla conduzione il Direttore Artistico Amadeus, presentando il brano Zitti e buoni, con cui si aggiudicano il primo posto nella kermesse canora.

Måneskin – videoclip del singolo Zitti e buoni

Dopodiché esce l’album Maneskin Teatro d’ira – Vol. I e grazie alla vittoria sanremese, prendono parte alla 65ª edizione dell’Eurovision Song Contest. Si aggiudicano la vittoria anche in questa manifestazione e spiccano il volo anche a livello internazionale.

Grazie ad hit della discografia dei Maneskin come: Beggin’; I Wanna Be Your Slave; Mammamia; Supermodel e il singolo Honey (Are U Coming?), si esibiscono in festival di primo piano come il Coachella Valley Music and Arts Festival e in location storiche quali il Madison Square Garden. Hanno persino avuto l’onore di aprire il concerto dei Rolling Stones del 6 novembre del 2021.

Maneskin, I Maneskin, Måneskin, Maneskin Rush Tour
Maneskin (Fonte: Instagram)

Il 20 gennaio del 2023 viene pubblicato il terzo album in studio, intitolato Rush!, con il conseguente Rush! World Tour.

Instagram

Molto attivi sui social network, specialmente sulla pagina dei Maneskin Instagram (@maneskinofficial) dove possono contare su milioni di followers.

Oltre a questo hanno anche una pagina web, ovvero Maneskin sito ufficiale disponibile sul link https://maneskin.com/, dove potete trovare il merchandising della band e le date del loro imminente tour mondiale, che prende il via il 9 marzo 2024 in Germania.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA