Skip to Content

Chiara Tagliaferri chi è la scrittrice che insieme a Michela Murgia ha pubblicato i libri Morgana

Chiara Tagliaferri è una affermata scrittrice italiana che ha anche firmato diverse trasmissioni radiofoniche sia per RAI Radio 2 che per i podcast del sito di narrazione e di intrattenimento di storielibere.fm.

Scopriamo qualcosa in più su una delle penne che ha dato vita ai libri dell’antologia Morgana dove trovano spazio diversi racconti che mettono al centro storie di donne.

Chiara Tagliaferri, Morgana Chiara Tagliaferri
Chiara Tagliaferri (Fonte: Instagram)

Chiara Tagliaferri chi è?

Attraverso la scrittura Chiara Tagliaferri ripercorre i ricordi della sua vita passata e si libera dai demoni interiori aggiungendo alle sue opere letterarie una buona dose di ironia in temi come l’amore, la solitudine, il dolore, la vergogna e l’emancipazione che molto spesso vedono al centro delle tematiche le donne.

L’ultimo libro di Chiara Tagliaferri è Strega comanda cuore, edito nel 2023 dalla Mondadori. Oltre a questo, nel 2021 è stato pubblicato un suo racconto nella selezione letteraria di Ponte alle Grazie Musa e getta, intitolata Sedici scrittrici per sedici donne indimenticabili (ma a volte dimenticate).

Chiara Tagliaferri biografia

Classe 1965, romana di adozione ma piacentina di nascita. Non è resa pubblica la data esatta in cui è venuta al mondo.

Suo fratello maggiore Giuseppino è morto poco dopo il parto, ne è venuta a conoscenza attraverso i racconti di sua madre e l’unico modo in cui ha avuto modo di conoscerlo è visitando la sua tomba.

Un tragico evento familiare questo che ha condiviso con i telespettatori del programma Oggi è un altro giorno, nella trasmissione andata in onda su RAI 1 martedì 17 maggio del 2022 condotta da Serena Bortone.

Da diversi anni risiede a Roma con suo marito, con cui è insieme da ormai tanto tempo.

Chiara Tagliaferri
Chiara Tagliaferri (Fonte: Instagram)

Ha una laurea in Giurisprudenza, conseguita presso l’Università Tor Vergata.

Ha perso suo padre quando aveva vent’anni. D’altronde non si hanno altre informazioni sulla famiglia di Chiara Tagliaferri, visto che la scrittrice è molto riservata.

Sappiamo però che ha fatto parte della famiglia Queer di Michele Murgia (scomparsa il 10 del 2023), di cui è stata una grande amica con cui ha realizzato il podcast cult Morgana nonché scritto due libri, Morgana. Storie di ragazze che tua madre non approverebbe, edito nel 2019 e Morgana. L’uomo ricco sono io, uscito nel 2020, entrambi per Mondadori.

Da anni è militante del diritto delle donne e questo lo confermano anche gli argomenti che tocca nei libri di Chiara Tagliaferri.

Chiara Tagliaferri età, segno zodiacale

L’età dell’autrice del romanzo Strega comanda colore è quindi di 49 anni.

Altri dati basilari come segno zodiacale, altezza e peso non sono di dominio pubblico.

Chiara Tagliaferri marito

La scrittrice piacentina si è unita in matrimonio con Nicola Lagioia, anch’esso un rinomato scrittore e conduttore radiofonico di origini pugliesi, classe 1973.

Dopo una lunga convivenza durata sei anni, i due sono convolati a nozze nel 2012.

La coppia non ha messo al mondo figli.

In un’intervista rilasciata qualche anno fa a Il Libraio, la scrittrice Tagliaferri ha raccontato che non avrebbe mai pensato di riuscire ad avere un rapporto stabile e che grazie a Nicola Lagioia ha incontrato l’amore e conosciuto il vero significato di questo bellissimo sentimento. Essendo lui l’unico e il primo uomo di cui si è veramente innamorata.

Carriera

A seguito della prematura dipartita del padre di Chiara Tagliaferri che le ha lasciato un vuoto incolmabile, a 20 anni decide di lasciare la sua città natale per andare a vivere prima a Torino, dove ha studiato alle Scuole Holden e poi a Roma, dove si è laureata in Giurisprudenza e dove svolge tutte le sue attività da scrittrice e autrice di trasmissioni radiofoniche così come di vari podcast.

In tutti quegli anni vissuti nella solitudine ha dovuto lavorare per mantenersi economicamente, diventando quindi una donna indipendente sin da giovane.

Insieme a Michela Murgia ha collaborato al podcast cult Morgana, la casa delle donne fuori dagli schemi (tra i più ascoltati in Italia) da cui sono stati tratti due libri dell’omonima serie firmata da entrambe le scrittrici.

Inoltre ha firmato in qualità di autrice altri podcast Chiara Tagliaferri, ricordiamo la collaborazione con Melissa P in Love stories, pubblicato per la piattaforma storie libere.fm.

Infine per diversi anni è stata autrice di diversi programmi radiofonici per Rai radio 2.

Attualmente scrive per la rubrica culturale del quotidiano Domani così come per altre testate e si occupa della piattaforma online di narrazioni audio storielibere.fm, di cui è coordinatrice editoriale.

Altre sue collaborazioni la vedono al primo Festival per riscattare il patrimonio culturale e artistico di Firenze con protagoniste donne che hanno fatto la storia in diversi campi del sapere e non hanno avuto la dovuta notorietà alla pari dei maschi, L’Eredità delle donne, diretto da Serena Dandini.

Instagram

Il profilo di Chiara Tagliaferri Instagram, sotto l’omonimo nome utente @chiaratagliaferri, può vantare più di 93 mila follower.

Chiara Tagliaferri
Chiara Tagliaferri (Fonte: Instagram)

Nella BIO del suo account social, la scrittrice Chiara Tagliaferri (amica di Michela Murgia) si definisce Drama Queen e condivide con i fan il link dei suoi podcast, disponibili su Spotify.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA