Skip to Content

Damiano Carrara chi è il pasticciere che ha vinto Pechino Express 2024

Damiano Carrara è un pasticciere famoso in Italia, volto simbolo dei programmi culinari televisivi, perlopiù dedicati ai dolci in onda su Real Time e alcuni sulla rete Food Network.

Si è reso protagonista dell’undicesima edizione del game show targato Sky, Pechino Express 2024, venendo proclamato vincitore insieme al fratello Massimiliano, anch’esso pasticciere.

Facciamo un tuffo tra le linee della sua biografia, dando un’occhiata alla sua vita privata e ripercorrendo i momenti salienti della carriera di questo stimato professionista dietro ai fornelli. Buona lettura!

Damiano Carrara (Fonte: Instagram)

Chi è il pasticciere Damiano Carrara?

La sua notorietà a livello televisivo contrario a quanto si potrebbe pensare, non è iniziata in Italia bensì oltreoceano, durante gli anni vissuti negli Stati Uniti, dove si è messo in gioco nelle vesti di concorrente del talent culinario Spring Baking Championship, nel 2015, programma trasmesso sul canale Food Network, piazzandosi al secondo posto in finale.

Il suo debutto sul piccolo schermo italiano avviene due anni più tardi, nel 2017 quando viene scritturato dalla società produttrice televisiva Magnolia, per ricoprire il ruolo di giudice di Bake Off Italia – Dolci in forno, subentrando al siciliano Antonio Lamberto Martino (che ha partecipato solo ad una edizione di Bake Off) e affiancando Ernst Knam, Benedetta Parodi e Clelia d’Onofrio.

Biografia

Nasce a Lucca il 22 settembre del 1985. Primogenito di Ivan Carrara, di professione operaio edile e la mamma, di cui non sappiamo il nome, lavora come impiegata alle poste.

Suo fratello minore si chiama Massimiliano, classe 1987.

Ha un rapporto meraviglioso con i suoi genitori, che vivono tuttora a Lucca e che appaiono molto spesso nelle foto che lo chef e conduttore tv posta sul suo profilo Instagram.

Sin da piccolo ha la passione per la cucina e dopo aver mosso i primi passi nel mondo del lavoro, facendosi le ossa nel settore metalmeccanico, molla questo impiego che non lo soddisfa affatto e fa il suo ingresso nel mondo della ristorazione, destreggiandosi come barista nei locali della sua città natia.

Decide di tentare la fortuna all’estero, trasferendosi prima in Irlanda e poi negli Stati Uniti, ma non ci va da solo, anche suo fratello intraprende insieme a lui questa nuova avventura.

Quante pasticcerie ha Damiano Carrara?

Negli States, trova il sogno americano, visto che qualche anno più tardi, dopo aver lavorato come barista in California, riesce ad aprire una pasticceria tutta sua a Moorpark, distante da Los Angeles una cinquantina di chilometri.

La pasticceria di Damiano e Massimiliano Carrara, che ha per nome Carrara Pastries viene accolta positivamente dai locali, tant’è che il successo ottenuto gli permette di aprire una seconda pasticceria, ad Agoura Hills, nella contea di Los Angeles.

Una volta tornato in Italia, apre una terza attività, facente parte di Carrara Pastries, proprio a Lucca, la sua città, con il nome di Atelier Damiano Carrara, che non poteva che rivelarsi un altro successone, dove è pronto a deliziare il palato degli avventori, contraddistinto come sempre da la qualità, l’estetica e il sapore tradizionale dei dolci che offre al pubblico.

Giovane pasticcere di successo: Età, segno zodiacale

L’età del Pasticciere Damiano Carrara è quindi di 38 anni. È nato sotto il segno astrologico della Vergine.

Damiano Carrara (Fonte: Instagram)

Bel faccino, chef talentuoso, biondo con gli occhi blu. È alto 180 cm per un peso che si aggira intorno ai 75 chili.

Il matrimonio di Damiano e Chiara

Si intitola così lo speciale trasmesso su Real Time che documenta le nozze del pastry chef di Bake Off Italia con Chiara Maggenti, anch’essa di Lucca (classe 1989).

I due sono insieme dal 2018 e si sono scambiati le promesse d’amore nella bellissima Basilica di San Frediano (Lucca) il 9 luglio del 2022.

Il documentario del matrimonio del pasticciere più famoso d’Italia è stato trasmesso su Real Time in data 29 luglio del 2022.

A fare da cornice ai festeggiamenti delle nozze è l’antico e suggestivo borgo Valle di Badia, a Buti, in provincia di Pisa. Tra gli invitati, composti da familiare e degli amici più intimi, c’era anche la collega di Damiano, Katia Follesa, con cui ha condotto in coppia il programma Cake Star – Pasticcerie in sfida, sempre su Real Time.

Damiano Carrara e Chiara sono in dolce attesa del loro primogenito, hanno annunciato sui social la lieta notizia a febbraio 2024, il loro bebè (di cui ancora non si conosce il sesso) nascerà verso la fine dell’estate e si unirà al quadretto familiare che vede come uno dei membri della famiglia il loro cane Paco, che compare insieme alla coppia in molti degli scatti pubblicati sul profilo Instagram del pasticcere.

Damiano e Chiara (Fonte: Instagram)

La moglie di Damiano Carrara, non appartiene al mondo dello spettacolo. Anzi lavora insieme al marito, ricoprendo il ruolo di General Manager della pasticceria a Lucca.

Carriera

La carriera televisiva dello chef Damiano Carrara, come accennato all’inizio, prende il via oltreoceano, partecipando a diversi reality culinari negli States.

Si è imposto nel panorama italiano come uno dei giudici di Bake Off Italia – Dolci in forno, su Real Time nel 2017.

Da allora ha preso parte a diversi programmi culinari di dolci, ricordiamo Junior Bake Off Italia, dal 2017 al 2020, nelle vesti di giudice e Cake Star – Pasticcerie in sfida, che conduce tuttora dal 2018, prima in coppia con Katia Follese e dal 2023 con Tommaso Foglia.

Ha lavorato anche per l’emittente privata Food Network, in Ricette di un sognatore nel 2019; Fuori menù dal 2020, che dall’anno seguente conduce insieme allo chef campano Gino D’Acampo; Tarabaralla – Finché c’è dolce c’è speranza, nel 2021 e Casa Carrara – Dolci in famiglia nel 2023.

Su Rai1, lo abbiamo visto molte volte nel 2023 come ospite da Antonella Clerici a È sempre mezzogiorno.

Infine nel 2024 partecipa insieme al fratello Massimiliano al game show di Sky, Pechino Express 11, condotto da Costantino della Gherardesca.

Damiano e Massimiliano Carrara (Fonte: Instagram)

I due fratelli pasticcieri conquistano la vittoria nella finale del programma in onda il 9 maggio 2024, avendo battuto i team Le Amiche, formato da Barbara Petrillo e Maddalena Corvaglia (arrivate terze) e Italia-Argentina, con Antonella Fiordelisi ed Estefania Bernal, classificatesi seconde.

Instagram

Per gli amanti dei dolci, potete seguire la pagina social del pastry chef Damiano Carrara Instagram, sotto il nome utente @chefdamianocarrara.

Su Instagram il volto di Bake Off Italia e Cake Star Damiano Carrara è molto seguito, anzi ha un seguito di oltre 1,3 milioni di follower, con cui condivide foto e video in merito al suo lavoro e dei programmi tv a cui partecipa, così come diversi post insieme alla moglie Chiara.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA