Skip to Content

Denzel Washington chi è l’attore di Annibale Netflix, laurea, libri, The Equalizer, premi, moglie, figli, carriera

Denzel Washington è uno dei maggiori esponenti del cinema mondiale, stella splendente del firmamento Hollywoodiano.

Interprete versatile e talentuoso, che nel corso della sua lunga e gloriosa attività, ha preso parte a parecchie opere diventate ormai dei veri e propri cult movie.

Denzel Washington
Denzel Washington

Denzel Washington chi è?

Se siete appassionati di cinema di qualità eccelsa e amate le pellicole ricche di azione, scene emozionanti e personaggi carismatici, vi sarà capitato sicuramente di vedere all’opera questo poliedrico e capace artista.

L’attore Denzel Washington, uno dei pilastri della scena cinematografica internazionale, è considerato uno dei migliori interpreti del dopoguerra e nel 2020 è stato nominato dalla prestigiosa testata americana del New York Times, il più bravo attore del 21° secolo.

Attivo dagli inizi degli anni ottanta, ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali: tre Golden Globe, oltre ad uno alla carriera nel 2016, un Tony Award e due Oscar, uno come miglior attore non protagonista e l’altro per il miglior attore protagonista. Nel 2019 ha vinto il premio alla carriera all’American Film Institute.

Protagonista di moltissimi film di grande successo, tra i più importanti possiamo annoverare: Second Justice, diretto da Jud Taylor nel 1984; Il diavolo in blu (Devil in a Blue Dress), girato da Carl Franklin nel 1995; The Manchurian Candidate, con la regia di Jonathan Demme del 2004 e Fino all’ultimo indizio (The Little Things), diretto da John Lee Hancock nel 2021.

Attivo anche come produttore cinematografico e regista, ha diretto parecchie produzioni, come Antwone Fisher del 2002 e Le parole che voglio dirti (A Journal for Jordan) del 2021.

Inoltre, Denzel Washington ha scritto anche diversi libri, Anansi, titolo d’esordio scritto nel 1991; A Hand to guide me, edito nel 2006 e il più recente The Best Motivational Speeches of All Times, uscito nel 2020, scritto insieme a J. K Rowling e Matthew McConaughey.

Approfondiamo nelle prossime linee biografia, vita privata e carriera di questa star hollywoodiana.

Denzel Washington biografia

Denzel Hayes Washington Jr., nome completo all’anagrafe dell’attore, è nato a Mount Vernon (città nello Stato di New York) il 28 dicembre del 1954.

I genitori di Denzel Washington erano Lennis detta Lynne, proprietaria di un salone di bellezza e Denzel Sr., ministro pentecostale ordinato e dipendente del Dipartimento dell’acqua di New York City.

Secondo di tre figli, ha un fratello di nome David e una sorella che si chiama Lorice.

Dopo aver frequentato il collegio, ha studiato giornalismo presso la Fordham University di New York dove si è laureato.

Appassionato da sempre di recitazione, si è iscritto all’American Conservatory Theater di San Francisco. Dopodiché è tornato a New York per tentare la carriera nel campo attoriale, sia televisiva che cinematografica.

Denzel Washington età, segno zodiacale

L’età del regista e produttore cinematografico Denzel Washington è di 69 anni appena compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Capricorno.

Denzel Washington
Denzel Washington

L’altezza e il peso dell’attore statunitense sono rispettivamente di 185 cm e di circa 90 kg.

Sappiamo anche che Denzel Washington è un cristiano evangelico pentecostale, oltre che membro della Chiesa di Dio in Cristo di West Angeles. Fervente praticante, ha dichiarato di leggere quotidianamente la Bibbia.

Denzel Washington moglie e figli

Sapete chi è la moglie di Denzel Washington? Ve lo diciamo subito!

Denzel Washington moglie, moglie di Denzel Washington, Denzel Washington Pauletta Pearson, Denzel e Pauletta Washington
Denzel e Pauletta Washington

L’attore hollywoodiano ha sposato Pauletta Pearson, il 25 giugno del 1983. I due si sono conosciuti su di un set cinematografico.

Denzel e Pauletta Washington hanno messo al mondo quattro figli: John David, nato il 28 luglio del 1984 e anch’esso attore; Katia, nata il 27 novembre del 1986 e i gemelli Olivia e Malcolm, venuti alla luce il ​​10 aprile del 1991.

D’altronde, la figlia di Denzel Washington, Olivia, ha recitato nel film diretto da Lee Daniels, The Butler, con protagonista Forest Whitaker.

Carriera

Debutta a livello cinematografico nel 1977 con il film Wilma.

Nel 1989 arriva il primo ruolo importante nella pellicola Glory.

Successivamente, negli anni novanta la sua popolarità comincia ad aumentare in modo esponenziale, soprattutto grazie a film come: Mississippi Masala; lo storico Malcolm X di Spike Lee; il toccante Philadelphia, dove lavora con un’altra stella come Tom Hanks; Il rapporto Pelican, al fianco di Julia Roberts.

Nel 1999 recita con Angelina Jolie ne Il collezionista di ossa ed è protagonista del thriller/sportivo The Hurricane – Il Grido dell’innocenza, nei panni del pugile Rubin Carter, diretto da
Norman Jewison, per il quale riceve una candidatura agli Oscar nel 2000 come miglior attore protagonista.

Nel 2001 è nel cast di Training Day, diretto da Antoine Fuqua, con cui ha girato parecchi film.

L’anno successivo recita nella pellicola di Nick Cassavetes, John Q. Nel 2004 recita in Man on Fire di Tony Scott.

Due anni dopo, nel 2006, arriva un altro grande successo, Inside Man, dove collabora ancora con Spike Lee, insieme a Jodie Foster e Clive Owen.

Dopodiché prende parte al cult movie del 2007 American Gangster per la regia di Ridley Scott.

Nel 2012 recita nelle pellicole Flight e Safe House.

Oltre a questo gira il thriller d’azione The Equalizer, diretto da Antoine Fuqua nel 2014, a cui hanno fatto seguito i due sequel, The Equalizer 2 – Senza perdono del 2018 e The Equalizer 3 – Senza tregua del 2023, girato in Italia.

Inoltre, ha recitato ancora per la regia di Antoine Fuqua nel western I magnifici 7, uscito nelle sale cinematografiche nel 2016.

L’attore sarà presente nel cast del sequel del kolossal Il Gladiatore, diretto da Ridley Scott e che vedrà impegnato anche Russell Crowe e Paul Mescal e anche del film prodotto da Netflix Annibale, dove sarà diretto ancora una volta da Antoine Fuqua, con cui ha un forte sodalizio professionale.

La produzione del film Annibale con Denzel Washington ha già destato parecchie polemiche in Tunisia per la scelta dell’attore americano come protagonista, visto che non rispecchierebbe il condottiero nordafricano in questione per il colore della pelle, dunque, questo potrebbe essere un falso storico.

Entrambi i film di Denzel Washington Annibale e Il Gladiatore 2 saranno disponibili nel 2024.

Instagram

L’attore protagonista The Equalizer non ha un profilo ufficiale su Instagram.

Invece, sono presenti su Instagram Denzel Washington alcune fanpage dedicate all’attore e regista americano.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA