Skip to Content

Antoine Fuqua chi è il regista di The Equalizer, Annibale, genitori, religione, carriera, moglie, figli, Instagram

Antoine Fuqua è un celebre regista statunitense, personaggio cardine del mondo del cinema, dotato di talento cristallino e capacità creative fuori dal comune.

Stella di Hollywood che ha firmato parecchie pellicole di grande successo, lavorando con interpreti di primo piano, dando vita a personaggi iconici e carismatici.

Antoine Fuqua (Fonte: Instagram)

Antoine Fuqua chi è?

Se siete amanti del grande schermo, specialmente delle produzioni ricche di azione, inseguimenti mozzafiato e sparatorie incredibili, siete nel posto giusto.

Il regista Antoine Fuqua, pilastro del grande schermo mondiale, è considerato uno dei maestri del genere thriller e d’azione, anche se negli anni ha spaziato tra diverse categorie, cimentandosi anche in commedie, western e film storici.

Tra i film di Antoine Fuqua più importanti, possiamo certamente citare: Esca, diretto nel 2000 con protagonisti Jamie Foxx e David Morse; Tears of the Sun del 2003 con un cast d’eccezione che vede tra gli altri Bruce Willis e la nostrana Monica Bellucci e il poliziesco del 2009 Brooklyn’s Finest, che vede come protagonisti quattro attori di grande spessore come: Richard Gere, Don Cheadle, Ethan Hawke e Wesley Snipes.

Ha iniziato la sua attività professionale come regista di video musicali, lavorando con star della musica come Toni Braxton, CeCe Peniston, Stevie Wonder, Coolio, per la celebre hit rap Gangsta’s Paradise e anche con il mitico Prince, con cui ha realizzato il videoclip del brano The Most Beautiful Girl in the World.

Si è anche specializzato nella realizzazione di documentari di vario genere, tra i più noti possiamo annoverare: Forever Brothers: The ’71 Pittsburgh Pirates Story del 2016 e
What’s My Name: Muhammad Ali, del 2019 che racconta la vita del grande campione di boxe.

Ha lavorato anche per la televisione, curando la regia di diverse serie televisive americane, disponibili su piattaforme streaming come Amazon Prime Video.

Continuate a leggere il nostro interessante approfondimento, dove andremo ad analizzare la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato regista hollywoodiano.

Biografia

Il regista e documentarista Antoine Fuqua, è nato a Pittsburgh, il 30 maggio del 1965.

I suoi genitori, di origini afro-americane, sono Carlos e Mary.

Ha frequentato la Taylor Allderdice High School dove si è diplomato nel 1983.

Da sempre appassionato di cinema, ha studiato anche ingegneria elettrica, perché sperava di entrare nell’Esercito Statunitense.

Cresciuto nei ghetti di Pittsburgh, quando aveva quindici anni è stato coinvolto in uno scontro a fuoco, episodio che gli ha cambiato la vita, facendo sì che uscisse meno per strada, preferendo andare al cinema.

Uno dei suoi miti è lo sceneggiatore Shinobu Hashimoto, storico collaboratore di Akira Kurosawa, il maestro del cinema giapponese.

Suo zio era il noto cantante R&B Harvey Fuqua.

Età e segno zodiacale

L’età del produttore cinematografico americano è di 58 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Capricorno.

Antoine Fuqua

L’altezza e il peso di Antoine Fuqua, sono rispettivamente di 183 cm e di circa 78 kg.

Di religione ebrea, ha dichiarato in un’intervista alla BBC, di essere molto religioso.

Antoine Fuqua moglie e figli

Il regista è sposato con l’attrice Lela Rochon. I due sono convolati a nozze il ​​9 aprile del 1999.

Antoine Fuqua e Lela Rochon

La coppia ha messo al mondo due figli di Antoine Fuqua, Asia Rochon Fuqua, nata il 28 luglio del 2002 e Brando, venuto al mondo nel maggio del 2004.

In più, Fuqua ha un altro figlio, di nome Zachary, che ha avuto in una precedente relazione. Ha due nipoti.

Carriera

Inizia la sua carriera come regista di video musicali.

Debutta nel mondo del cinema nel 1998, dirigendo il film d’azione Costretti ad uccidere (The Replacement Killers).

Nel 2001 viene scelto per girare, con protagonisti Ethan Hawke e Denzel Washington, il noir poliziesco Training Day.

Nel 2004 gira il cult storico King Arthur, con Clive Owen e Keira Knightley. Sempre nello stesso anno dirige The Call, uno spot della Pirelli, che vede protagonisti la top model Naomi Campbell e John Malkovich.

Nel 2007 è il turno di Shooter, thriller con Mark Wahlberg e Kate Mara.

Sei anni dopo ottiene un grandissimo successo con la pellicola Attacco al potere – Olympus Has Fallen, nel 2013, che vede nel cast star del calibro di Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman.

L’anno successivo gira il frenetico action The Equalizer – Il vendicatore, con protagonista Denzel Washington.

Nel 2015 è al timone del drammatico Southpaw – L’ultima sfida, con Jake Gyllenhaal, che interpreta un campione di boxe e Forest Whitaker.

Dopodiché è il turno del western corale, I magnifici 7, girato nel 2016 ancora con Denzel Washington e Ethan Hawke.

Nel 2018 esce The Equalizer 2 – Senza perdono e nel 2022 gira Emancipation – Oltre la libertà.

Nel 2023 è approdato nelle sale il terzo capitolo della saga, The Equalizer 3 – Senza tregua.

Attualmente il regista Antoine Fuqua sta lavorando ad un lungometraggio che andrà in onda su Netflix sulla figura del condottiero cartaginese Annibale, interpretato ancora una volta dal premio Oscar Denzel Washington.

Oltre a questo, è stato anche confermato come regista del Biopic Michael Jackson, il film che racconterà la vita e la carriera del re del Pop, interpretato dal nipote del cantante, Jaafar Jackson.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente su Instagram Antoine Fuqua (@antoinefuqua), dove può contare su più di 75 mila followers.

Sul suo profilo social ufficiale, il regista Antoine Fuqua posta foto e video prevalentemente delle sue opere in uscita.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA