Skip to Content

Dolph Lundgren chi è Ivan Drago di Rocky 4, laurea, malattia, moglie, figlie, Instagram

Dolph Lundgren, storico antagonista di uno dei personaggi cinematografici più iconici e amati di tutti i tempi, Rocky Balboa, il celebre pugile italo americano. L’attore è rimasto nell’immaginario collettivo con l’intramontabile frase Ti spiezzo in due.

Pilastro del genere action sin dagli anni ottanta, grazie al suo fisico muscoloso e possente, che gli ha permesso di spiccare e di rimanere nel cuore del pubblico che frequenta le sale cinematografiche.

Ivan Drago, Dolph Lundgren
Dolph Lundgren (Fonte: Instagram)

Dolph Lundgren chi è?

Se non vi siete persi nemmeno uno dei film d’azione più importanti degli ultimi quarant’anni, avrete sicuramente visto all’opera questo statuario interprete dagli occhi di ghiaccio.

Stiamo parlando di uno dei più apprezzati interpreti del panorama Hollywoodiano, Dolph Lundgren ha preso parte a decine di film indimenticabili, alcuni considerati dei veri e propri cult movie.

Esperto di arti marziali, negli anni ha infatti praticato diverse discipline come il Judo, il Gōjū-ryū ed il Kyokushin Karate, dove ha ottenuto il grado di cintura nera quarto Dan, diventando anche il Capitano della squadra svedese di Karate, che vinse il Campionato Europeo dei Pesi Massimi nel 1980 e nel 1981. Dopodiché è passato al taekwondo.

Il ruolo che lo ha fatto entrare nella storia del cinema è indubbiamente quello del pugile russo Ivan Drago, il temibile avversario di Rocky Balboa, interpretato magistralmente da Sylvester Stallone, nel quarto capitolo dell’omonima serie.

Proprio in questo mitico film ha pronunciato la frase Ti spiezzo in due, che è rimasta nell’immaginario comune.

Attivo anche come produttore cinematografico, durante la sua carriera, specialmente negli anni 2000, ha recitato in parecchie produzioni Direct-to-video o destinate direttamente alla televisione.

Ha partecipato anche a diverse serie televisive, quali: Chuck; Arrow; C’è sempre il sole a Philadelphia e anche al reality show, The Family Stallone, trasmessa nel 2003.

Attivo anche come doppiatore, ha prestato la sua voce per il film d’animazione Minions 2 – Come Gru diventa cattivissimo del 2022.

Inoltre ha preso parte ai videoclip Let It Be, cover della celebre canzone dei Beatles fatta dai Gyllene Tider; e Believer degli Imagine Dragons.

Dolph Lundgren biografia

L’attore ed esperto di arti marziali Dolph Lundgren è nato a Stoccolma, in Svezia, il 3 novembre del 1957.

Dolph Lundgren, Ivan Drago
Dolph Lundgren (Fonte: Instagram)

I genitori di Dolph Lundgren sono Karl Johan Hugo Lundgren e Sigrid Brigitta. Ha due sorelle ed un fratello maggiore.

Da adolescente si è trasferito con i nonni a Nyland. Si è diplomato con ottimi voti ed è riuscito ad avere una borsa di studio in Ingegneria chimica negli Stati Uniti, per l’Università Washington e per la Clemson. Dopodiché ha deciso di rientrare in Svezia per frequentare l’Istituto Reale di Tecnologia, dove si è laureato nel 1980.

Nel 1982 si trasferisce a Sidney dove lavora come modello e buttafuori, facendo anche da guardia del corpo per l’estrosa cantante Grace Jones, con cui ha una breve relazione.

Dolph Lundgren età, segno zodiacale

L’età di Dolph Lundgren è di 65 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello dello Scorpione.

L’altezza e il peso dell’attore svedese sono rispettivamente di 196 cm e di circa 110 kg.

D’altronde, Dolph Lundgren per otto anni ha dovuto combattere contro una malattia, cancro al fegato, apparso per la prima volta nel 2015 e poi ricomparso nel 2020. È stato soltanto grazie al parere di un secondo medico oncologo che l’uomo è riuscito a ricevere un apposito trattamento per far regredire il tumore al 90% per poi asportarlo chirurgicamente.

Per fortuna tutto è andato per il meglio, e ora è molto attento al suo fisico, ha dichiarato di allenarsi in palestra quasi tutti i giorni.

Dolph Lundgren moglie

Negli anni ottanta ha avuto una liaison con la modella Paula Barbieri.

È convolato in prime nozze con Peri Momm, ma il loro matrimonio è durato poco.

Nel 1994 si è sposato a Stoccolma con Anette Qviberg, designer e stilista di moda e accessori. La coppia ha messo al mondo le due figlie di Dolph Lundgren: Ida e Greta.

Purtroppo, l’attore di Ivan Drago e Anette hanno divorziato nel 2011.

A luglio del 2023 si è sposato per la terza volta con la personal trainer venticinquenne Emma Krokdal, di origini norvegesi.

Dolph Lundgren moglie, Ivan Drago, Dolph Lundgren Emma Krokdal
Dolph Lundgren insieme a sua moglie Emma Krokdal (Fonte: Instagram)

Carriera

Ha esordito nel cinema nel 1985, recitando un piccolo ruolo nel film 007 – Bersaglio mobile.

Dopo il grande successo arrivato grazie al ruolo di Ivan Drago in Rocky IV, ha preso parte a diverse pellicole da protagonista, tra le più importanti citiamo: He-man e I dominatori dell’universo; Scorpione rosso e Il Vendicatore.

Nel 1991 prende parte al film di arti marziali, Resa dei conti a Little Tokyo, insieme a Brandon Lee.

Nel 2007 ha recitato nella miniserie di produzione italiana, L’inchiesta, trasmessa in prima serata su Rai 1.

Tre anni dopo, lo vediamo nel cast del primo capitolo de I mercenari – The Expendables del 2010, dove recita con Sylvester Stallone, Mickey Rourke e Jason Statham.

Dolph Lundgren prenderà poi parte agli altri tre film della serie, l’ultimo dei quali è uscito nel settembre del 2023, The Expendables 4.

Nel 2017 viene scelto per interpretare i panni di Re Nereus in Aquaman al fianco di Jason Momoa.

Sempre nello stesso anno, recita in Creed II, sequel di Creed – Nato per combattere, con protagonista Michael B. Jordan, dove veste di nuovo i panni di Ivan Drago.

Nel novembre del 2023 uscirà nelle sale cinematografiche Showdown at the Grand, mentre il 20 dicembre dello stesso anno, sarà protagonista nel film Aquaman e il regno perduto.

Instagram

Il pugile avversario di Rocky Balboa, Ivan Drago, è presente sui social media.

È possibile seguirlo sul profilo Dolph Lundgren Instagram (@dolphlundgren), dove può contare su più di tre milioni di followers.

Sull’account ufficiale dell’attore Dolph Lundgren vediamo foto e video della sua vita privata, degli allenamenti e del suo lavoro.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA