Skip to Content

Emma Stone, chi è la vincitrice dell’Oscar 2024 come miglior attrice protagonista

La protagonista del nostro articolo di oggi può essere facilmente individuabile soltanto usando delle parole chiave: Oscar 2024, Povere Creature! e Capelli rossi.
Ebbene sì, sto parlando proprio della meravigliosa Emma Stone.

Curiosi di scoprire tutto ciò che la riguarda? Non perdiamoci in convenevoli e partiamo subito.

Emma Stone chi è?

La Stone è una famosa attrice statunitense, nota al pubblico internazionale soprattutto per i suoi ruoli nella dualogia di The Amazing Spiderman, in La La Land e nel sopracitato Povere creature!, film, questi ultimi due, che le hanno permesso di vincere il tanto ambito Oscar per la migliore attrice protagonista.

Addentriamoci però ora di più nella sua storia di vita.

Emma Stone biografia

Nasce il 6 novembre 1988 a Scottsdale, in Arizona, con il nome completo di Emily Jean Stone.

I genitori di Emma Stone si chiamano Jeffrey Charles e Krista Jean, ma il cognome originario del padre non era Stone, bensì Sten, che però è stato modificato in quello attuale dal nonno di Emma, di origini svedesi, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti.

A completare la sua famiglia c’è anche un fratello più piccolo, che porta il nome di Spencer.

Le scuole frequentate dalla futura attrice sono la Sequoya Elementary School, la Cocopach Middle School e lo Xavier College Preparatory, ma dopo solo pochi di mesi di frequentazione di quest’ultimo istituto, la nostra Emma decide di abbandonare il mondo della scuola – che mai le è piaciuto davvero – per dedicarsi a tempo pieno a quello della recitazione.

Esatto, a tempo pieno, perché negli anni precedenti una Stone ancora adolescente si era già avvicinata allo spettacolo, in particolare a quello teatrale, prendendo parte a numerose produzioni come ad esempio Il vento tra i salici e La principessa sul pisello.

C’è però un problema: convincere i genitori a permetterle di lasciare inconcluso il percorso scolastico per diventare attrice. Come fare? Con un PowerPoint, ovviamente.
Si chiama Project Hollywood e illustra per filo e per segno tutte le idee della giovane Emma circa la sua carriera futura.
Il suo piano funziona: i genitori acconsentono e, nel 2004, la Stone va a vivere a Los Angeles con la mamma.

Questo cambiamento di residenza coincide con il debutto televisivo della star-to-be, ma di questo parleremo meglio nel paragrafo dedicato.

Emma Stone

Ehi però, non abbiate fretta di proseguire: se rimanete qui vi svelo qualche altra piccola curiosità su Emma Stone, che per quanto famosa e ricca sia è comunque prima di tutto un essere umano, con i problemi che questa condizione porta con sé.

La Stone soffre infatti di asma, ma in passato ha dovuto affrontare anche un lungo periodo costellato di frequenti attacchi di panico, risolti pian piano grazie alla sua attività teatrale. Non solo: da neonata piangeva molto a causa di coliche, e questo ha provocato la formazione di alcuni noduli sulle sue corde vocali.

È poi molto sensibile in particolare al tema del cancro al seno, essendo la sua stessa madre una sopravvissuta a questa terribile malattia. Per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della cura del tumore mammario, Emma ha partecipato in diverse occasioni a spot televisivi e raccolte fondi.

Emma Stone età, segno zodiacale

Quanti anni ha Emma Stone oggi? La nostra attrice ne ha attualmente 35, nata sotto il segno zodiacale dello Scorpione.

Per quanto riguarda invece l’altezza e peso di Emma Stone, la prima è di 168 centimetri, mentre il secondo si aggira sui 56 chili.

Emma Stone marito e figli

Il fidanzato di Emma Stone diventa nel 2017 il regista Dave McCary, con cui convola a nozze nel 2020.

La figlia di Emma Stone, avuta col marito, è una bambina di nome Louise Jean McCary, venuta al mondo il 13 marzo del 2021.

Carriera

La prima comparsa della Stone in tv risale al 2004, quando partecipa al reality The new Partridge Family, mentre tre anni dopo debutta al cinema con il film Suxbad – Tre menti sopra il pelo.

Seguono altri film che mettono in luce la sua ecletticità attoriale come The Rocker – Il batterista nudo (2008), La rivolta delle ex (2009), Benvenuti a Zombieland (2009), Sansone (2010), Easy girl (2010), Amici di letto (2011), The Help (2011), Magic in the moonlight (2014), Birdman (2014) e La favorita (2018); questi ultimi due titoli la vedono entrambi candidata all’Oscar come migliore attrice non protagonista.

Tra i suoi ruoli di spicco citiamo però quello di Gwen in The Amazing Spiderman del 2012 e nel suo seguito del 2014, quello di Mia Dolan in La La Land, film del 2016 dove recita accanto a Ryan Gosling e che le permette di ottenere il premio Oscar come migliore attrice protagonista, e infine quello recentissimo di Bella Baxter in Povere creature!, anch’esso premiato con una statuetta d’oro alla migliore attrice protagonista.

Emma Stone

In televisione, la Stone ha preso invece parte a serie quali Malcolm (2006), Maniac (2018) e The Curse (2023).

Tra gli altri suoi lavori citiamo infine quello di produttrice per film come Crudelia (2021), When you finish saving the world (2022) e Povere creature! (2023) e per serie quali Maniac (2018) e The curse (2023).

Instagram

Non c’è al momento un profilo Instagram Emma Stone.

Cercando in rete è tuttavia possibile imbattersi in numerose fan page dedicate proprio a Emma Stone.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA