Skip to Content

Vittorio Sgarbi chi è il controverso storico d’arte e Sindaco di Arpino, ospite di varie trasmissioni tv

Personaggio di grande spessore culturale e dialettica, che ha avuto esperienze sia in politica che nel mondo dello spettacolo, stiamo parlando naturalmente di Vittorio Sgarbi, noto per il suo carattere spesso fumantino ed irascibile, è stato protagonista negli anni di parecchi scontri e risse televisive, diventate ormai dei veri e propri cult del piccolo schermo.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi (Fonte: Instagram)

Esperto d’arte tra i più rinomati del nostro paese, ultimamente è stato coinvolto in una spiacevole controversia giudiziaria.

Vittorio Sgarbi chi è?

Se siete amanti di opere d’arte storiche e quadri d’autore, oltre che di programmi televisivi che parlano di attualità, politica e costume, il nome di questo istrionico uomo di cultura, non sarà affatto sconosciuto.

Il critico e storico d’arte Vittorio Sgarbi, da sempre considerato un personaggio alquanto controverso, è sicuramente una delle persone più illustri dello stivale.

È diventato molto celebre negli anni ottanta, quando ha cominciato a frequentare programmi televisivi e talk show molto noti, come ad esempio il Maurizio Costanzo Show, condotto dal giornalista e presentatore, marito di Maria De Filippi, scomparso nel 2023, in qualità di opinionista.

Si è distinto, oltre che per il suo eloquio forbito e la competenza, il suo particolare carattere, spesso scontroso e irascibile, celeberrimi i suoi accesi diverbi con colleghi politici, giornalisti, personaggi televisivi e altri opinionisti, molte volte degenerati in scontri fisici, insulti reiterati e turpiloquio vario. A fronte di ciò, ha subito varie condanne e processi per diffamazione.

Colto e preparato, è un grande collezionista di opere d’arte e libri antichi, curando la collezione allestita inizialmente dalla sua famiglia, vincolandola con la Fondazione Cavallini-Sgarbi, che in futuro diventerà un museo.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi (Fonte: Instagram)

Saggista di grande talento e politico navigato, è stato membro della Camera dei Deputati e Amministratore comunale di varie città, una su tutte Milano, anche in veste di Sindaco.

Dal 2023 è Sindaco del comune di Arpino e dal 2019 è prosindaco di Urbino. Mentre dal 2022 è Assessore alla Bellezza del comune di Viterbo ed ha ricoperto il ruolo di Sottosegretario di Stato alla Cultura dal 2001 al 2002 e nuovamente dal 2022 al 2024.

Attualmente Vittorio Sgarbi ricopre l’incarico di Presidente della Fondazione Ferrara Arte, del Mart di Rovereto, del MAG di Riva del Garda ed anche quello di Commissario per le Arti di Codogno, in provincia di Lodi.

Continuate a leggere il nostro interessante approfondimento, dove andremo a ripercorrere la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato uomo italiano.

Vittorio Sgarbi biografia

Vittorio Umberto Antonio Maria Sgarbi, nome completo dello storico d’arte, è nato a Ferrara l’8 maggio del 1952.

Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi (Fonte: Instagram)

I suoi genitori erano i farmacisti Giuseppe Sgarbi e Rina Cavallini.

Ha una sorella di Vittorio Sgarbi più giovane di nome Elisabetta.

Si è diplomato a Ferrara e in seguito ha conseguito una laurea in filosofia presso l’Università di Bologna nel 1974, con 110 e lode.

In seguito ha perfezionato i suoi studi in storia dell’arte e grazie alla sua preparazione, nel 1977, ha ricoperto l’incarico di Storico dell’arte alla soprintendenza ai beni storici e artistici in Veneto.

È stato inoltre nominato Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna, presso la Facoltà di Ingegneria e Architettura dell’Università Kore di Enna ed ha insegnato per tre anni all’Università di Udine.

Vittorio Sgarbi età, segno zodiacale

L’età del saggista e politico ferrarese è di 71 anni compiuti e il suo segno astrologico è quello del Toro.

L’altezza e il peso dell’opinionista sono rispettivamente di 178 cm e di circa 82 kg.

Curatore di mostre di livello internazionale, si definisce un libero pensatore controcorrente e amante del bello in tutte le sue declinazioni.

Vittorio Sgarbi compagna e figli

Celibe, ha avuto due figlie di Vittorio Sgarbi, Alba, nata nel 1998 ed Evelina nata nel 2000 e un figlio, di nome Carlo, venuto alla luce nel 1988.

Dal 1998 ha una storia d’amore molto particolare con Sabrina Colle, attrice e modella.

Vittorio Sgarbi compagna, Vittorio Sgarbi Sabrina Colle
Vittorio Sgarbi e Sabrina Colle (Fonte: Instagram)

Sgarbi è anche molto noto alle cronache rosa, ha avuto parecchi flirt e fugaci relazioni.

Carriera

Personaggio multitasking, dal 1992 al 1999 ha ideato e presentato la trasmissione Sgarbi Quotidiani, che gli ha permesso di aggiudicarsi nel 2000 il Premio Internazionale Flaiano per la Televisione.

Opinionista di grande successo, ha presenziato a parecchi programmi di primo piano, come La pupa e il secchione, Virus – Il contagio delle idee e Pomeriggio Cinque.

Collabora da anni con testate importanti come Il Giornale, L’Espresso, Panorama, IO Donna e Il Corriere della Sera, oltre a curare le rubriche Sgarbi vs Capre per il Quotidiano.net e gli Sgarbi Settimanali per Oggi.

Nel 1999 è stato eletto Deputato al Parlamento Europeo e nel 2001 è stato Sottosegretario ai Beni Culturali.

Nel 2010 ha ricoperto il ruolo di Soprintendente del Polo Museale di Venezia.

Sette anni più tardi Sgarbi ha dato vita al movimento politico noto come Rinascimento, per valorizzare il patrimonio culturale ed artistico del Belpaese.

Ha scritto inoltre diversi saggi e libri di Vittorio Sgarbi, tra i più importanti possiamo annoverare: La lunga avventura dell’arte. Il Tesoro d’Italia del 2014, L’Italia delle meraviglie del 2011 e Rinascimento. Con la cultura (non) si mangia, scritto nel 2017 con l’ex ministro Giulio Tremonti.

Instagram

Presente sui social network, specialmente sulla pagina di Vittorio Sgarbi Instagram, reperibile sotto l’omonimo nome utente @vittoriosgarbi, dove può contare su più di 630 mila followers.

Sul suo profilo ufficiale, lo storico d’arte pubblica foto e video della sua attività professionale e di molte opere d’arte.

Infine è disponibile anche un website personale di Vittorio Sgarbi sito ufficiale molto curato e ricco di informazioni interessanti.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA