Skip to Content

Eros Ramazzotti chi è, biografia, genitori, età, album, canzoni, fidanzata, figli, Instagram

Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti (Fonte: Instagram)

Credo di non sbagliarmi (o almeno non troppo) se dico che Eros Ramazzotti è attualmente uno dei cantanti che vanta il maggior numero di imitazioni.
Del resto la sua è una voce particolare, caratteristica, che si distingue da tutte le altre e che non puoi non riconoscere al primo ascolto.
Non per niente, è stata il suo strumento indispensabile per una carriera costellata di successi.

Avete voglia di conoscere la biografia, la carriera e la vita privata di Ramazzotti?
Bene, allora non dovete fare altro che continuare a leggere.
Io intanto come sottofondo ho messo il brano di lui che preferisco, e che si adatta benissimo all’occasione: Parla con me. E voi cosa ascoltate?

Eros Ramazzotti chi è?

Nato in una famiglia modesta, Ramazzotti non ci mette molto a trovare il suo percorso di vita, ovvero quello della musica, che lo porta a diventare ben presto un artista conosciuto e amato sia a livello italiano che internazionale, con un totale, ad ora, di 15 album pubblicati.

Non solo questo però, il nostro artista si è infatti distinto anche in altri ambiti dell’intrattenimento, come la scrittura di libri.

Ma andiamo con ordine, e iniziamo con il raccontare più nel dettaglio la biografia di Eros Ramazzotti.

Eros Ramazzotti biografia

Nasce il 28 ottobre 1963 in una casa popolare di un quartiere romano; i genitori di Eros Ramazzotti sono un operaio di nome Rodolfo ed una casalinga di nome Raffaella.

Come accade spesso in questi casi, la musica entra a far parte della vita di Eros quando è solo un ragazzino. I soldi non sono molti, ma il giovane non perde le speranze e inizia a prendere lezioni di pianoforte prima e di chitarra dopo da due suoi cari amici.

I risultati ci sono, è davvero bravo in quel che fa, complice anche una dirompente passione. Che si sa che senza quella…
Ma non tutti la pensano così. Non coloro che si occupano delle ammissioni presso il Conservatorio di Roma, almeno, che respingono la sua domanda.

Ciò delude moltissimo Ramazzotti, che per un momento pensa di abbandonare la via della musica e imboccare quella degli studi di ragioneria, ma un evento drammatico cambia tutto.
Il suo compagno di banco e amico, un ragazzo di nome Ivano, si mette alla guida strafatto di eroina e perde la vita in un incidente.

Non che sia una novità: la droga è l’amica fidata di moltissimi giovani che orbitano intorno ad Eros, e di cose di questo tipo lui già ne ha viste molte.
Decide però che non ci sta.
Che non può chiudersi per sempre nella sua cameretta in compagnia unicamente del suo cane per sfuggire a una realtà che non gli appartiene. Che deve fare qualcosa, e al più presto.

Qualcosa fa davvero: ricomincia a suonare strumenti, studia inglese e scrive canzoni.

Torna a imboccare nuovamente la strada della musica, insomma. E il percorso, adesso, è tutto in discesa.

Eros Ramazzotti età, segno zodiacale

Quanti anni ha Eros Ramazzotti? L’età del noto artista è attualmente di 60 anni, compiuti giusto un mesetto fa, il 28 ottobre. Il suo segno zodiacale è quello dello Scorpione.

Eros Ramazzotti

Eros Ramazzotti (Fonte: Instagram)

Per quanto riguarda Eros Ramazzotti altezza e peso, la prima è di ben 185 centimetri, mentre il secondo è di 80 chili circa.

Eros Ramazzotti mogli, figli e fidanzata

La prima moglie di Eros Ramazzotti è la nota Michelle Hunziker, da lui conosciuta in un post concerto in quel di Milano. I due si sposano nel 1998, ma undici anni dopo, nel 2009, divorziano.

Nuove nozze in vista nel 2014, quelle con la modella Marica Pellegrinelli, che durano cinque anni e terminano con una separazione nel 2019.

Attualmente, la fidanzata di Eros Ramazzotti è la ventiseienne Dalila Gelsomino, alla quale recentemente l’artista ha scritto una dedica d’amore su Instagram.

L’artista ha 3 figli: la maggiore, Aurora, nata nel 1996 dall’unione con la Hunziker; Raffaella Maria e Gabrio Tullio, venuti al mondo rispettivamente nel 2011 e nel 2015, entrambi dalla seconda moglie.

Eros Ramazzotti Dalila Gelsomino Aurora Ramazzotti, Eros Ramazzotti fidanzata, Eros Ramazzotti figlia

Eros Ramazzotti e Dalila Gelsomino (sopra), Eros Ramazzotti e sua figlia Aurora (sotto) (Fonte: Instagram)

il 30 marzo del 2023, Ramazzotti è diventato nonno per la prima volta: è infatti nato Cesare, figlio di Aurora e del suo compagno Goffredo Cerza.

Carriera

La prima svolta per Ramazzotti arriva nel 1981, quando decide di partecipare al concorso Voci nuove di Castrocaro.
La vittoria è ben lontana, ma è in questa occasione che il giovane viene notato da alcuni esponenti di spicco della musica italiana, come il produttore Gianni Ravera e i fondatori della casa discografica DDD-Drogueria di Drugolo, ovvero Roberto Galanti e Lando Lanni.

Eros però punta più in alto, e fa bene, perché nel 1984 si classifica primo nella sezione Nuove Proposte del Festival di Sanremo con il famosissimo brano Terra promessa, che gli permette di essere conosciuto a livello internazionale.

Partecipa poi nuovamente al Festival ligure nel 1985, categoria Big, con Una storia importante e nel 1986 con Adesso tu.

Curiosi di sapere i titoli degli album di Ramazzotti pubblicati dal 1985 in poi? Eccoli qui di seguito: Cuori agitati, 1985; Nuovi eroi, 1986; In certi momenti, 1987; Musica è, 1988; In ogni senso, 1990; Tutte storie, 1993; Dove c’è musica, 1996; Stilelibero, 2000; 9, 2003; Calma apparente, 2005; Ali e radici, 2009; Noi, 2012; Perfetto, 2015; Vita ce n’è, 2018; Battito infinito, 2022

Dal 1997 al 2017 sono inoltre state rilasciate cinque raccolte con le più belle canzoni di Eros Ramazzotti, tra le quali citiamo Terra promessa (1984); Adesso tu (1986); Cose della vita (1993); Più bella cosa (1996); L’aurora (1996); Fuoco nel fuoco (2000) e Un’emozione per sempre (2003).

Anche scrittore, però.
I libri di Eros Ramazzotti sono infatti due: nel 2005 esce il primo, edito da Mondadori e intitolato Eros – Lo giuro, che è la sua biografia ufficiale messa su carta dallo scrittore Luca Bianchini.

Ad esso fa seguito, nel 2016, un’opera scritta direttamente da Ramazzotti, ovvero Grazie di cuore. La mia vita in trent’anni di musica, che ha di nuovo al centro di sé la storia travagliata del cantante, dai primi anni al raggiungimento del successo.

Il nostro Eros ha inoltre composto in qualità di paroliere numerosi brani per artisti famosi. Alcuni esempi? Come saprei e Inevitabile di Giorgia, La prima notte di Annalisa Minetti e Due respiri di Chiara.

Instagram

Se desiderate immergervi nella vita di questo grande artista nostrano, allora dovete proprio seguire il profilo Instagram Eros Ramazzotti, @erosramazzotti.

La pagina è molto seguita, vanta ben 2 milioni di followers, e in essa Eros Ramazzotti pubblica molte foto e video della sua vita professionale e privata.

Gossip Chi, La Redazione

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA