Skip to Content

Shakira chi è, biografia, età, altezza, figli, Piquè, canzoni, Instagram

Shakira

Shakira (Fonte: Instagram)

Tsamina mina eh eh, waka waka eh eh… alzi la mano chi non ha mai cantato almeno una volta la celeberrima Waka Waka di Shakira, risalente al 2010.
Certo, non che questo sia l’unico successo della cantautrice colombiana, che ultimamente sta facendo molto parlare di sé anche per quanto riguarda la sua tumultuosa storia d’amore con Gerard Piquè, ma è sicuramente uno di quelli che ci è rimasto più in testa.

Se desiderate curiosare un po’ nella vita professionale e privata di quest’artista, per quanto riguarda la sua biografia, carriera, caratteristiche fisiche e relazioni sentimentali,  siete proprio nel posto giusto, non dovrete fare altro che continuare a leggere questo articolo.
Semplice semplice… come ballare il Waka Waka.

Shakira chi è?

Il suo nome in lingua araba significa donna piena di grazia e così infatti appare la bella cantante, la quale infonde ogni brano di una sensualità pazzesca che ben si sposa con la sua voce dolce e melodiosa.
Non per niente vanta il titolo di artista latina più conosciuta al mondo.

Ma qual è la sua storia? Quando è nata la sua passione per il mondo variopinto della musica? Andiamo a scoprirlo nel paragrafo successivo.

Shakira biografia

La conosciamo tutti come Shakira, che per carità, è il suo primo nome, ma all’anagrafe è stata registrata come Shakira Isabel Mebarak Ripoll, nata il 2 febbraio del 1977 in una cittadina della Colombia del Nord.

La sua è una famiglia cosmopolita, il padre ha la cittadinanza statunitense ma origini libanesi, mentre nelle vene della madre scorre sangue colombiano, italiano e spagnolo.

Come succede spesso con le grandi personalità della musica, è ancora una bambina quando inizia a dedicarsi alla stesura di canzoni; la prima viene composta quando ha solo 8 anni.

E’ tuttavia l’incontro con la produttrice Monica Ariza e, tramite lei, con Ciro Vargas della Sony Music, a permetterle di sfondare nella musica. Non ha neanche 14 anni.

Shakira età, segno zodiacale

Converrete con me che il tempo sembra proprio non scalfire minimamente la bellezza di quest’artista? Però come detto a inizio articolo siamo qui per farci gli affari suoi, quindi ci perdonerà se puntualizziamo un pochino sulla sua età.
Quanti anni ha Shakira? La sua età attuale è di 46 anni – portati benissimo – mentre il suo segno zodiacale è quello dell’Aquario.

Shakira cantante di Waka Waka

Shakira (Fonte: Instagram)

Quanto è alta Shakira? Altra domanda molto in voga. L’altezza della cantante è di circa 150-157 centimetri (quando si dice, a ragione, che “nella botte piccola c’è il vino buono”) mentre il suo peso si aggira più o meno intorno ai 50 chili.

Shakira compagno e figli

Nel 2003, si fidanza con il giovane Antonio De La Rua, ma la loro storia termina otto anni dopo.

Successivamente, nel 2011, il compagno di Shakira diventa Gerard Piqué, ma anche questa storia è destinata a finire. La conclusione avviene nel 2022, a causa del tradimento dell’uomo.
E… no, non si può dire che la consorte l’abbia presa molto bene. In suo “onore” (notate le virgolette), compone un anno dopo la canzone Shakira: Bzrp  Music Sessions Vol.53, che fa un successo mondiale e nella quale si scaglia contro l’ex compagno.

Avete presente la frase divenuta poi un meme “Hai scambiato una Ferrari per una Twingo”? Ecco, è tratta proprio da questo brano.

I figli di Shakira sono invece due, Milan e Sasha, nati rispettivamente nel 2013 e nel 2015 dalla sua unione con Piqué.

Shakira Milan Sasha, Shakira figli

Shakira e Milan (sopra), Shakira con Milan e Sasha (sotto) (Fonte: Instagram)

A loro, la cantante ha dedicato la canzone Acrostico.

Carriera

Quali sono gli album di quest’artista che le hanno permesso di diventare la star mondiale che è ora? Scopriamoli insieme qui di seguito: Magia, 1991; Peligro, 1993; Piez descalzos, 1995; Donde estan los ladrones?, 1998; Laundry service, 2001; Fijacion oral vol. 1, 2005; Oral fixation vol.2, 2005; She wolf, 2009; Sale el sol, 2010; Shakira, 2014; El Dorado, 2017.

Sono stati inoltre pubblicati quattro album dal vivo: MTV Unplugged (2000); Live & Off The Record (2004); Oral Fixation Tour (2007) e Live from Paris (2011).

Per quanto riguarda invece le canzoni Shakira di maggior successo, citiamo tra le tante in particolare Whenever wherever (2001); La tortura (2005); Don’t bother (2005); Hips don’t lie (2006); She wolf (2009); il sopracitato Waka waka (This time for Africa), composto e cantato in qualità di inno per i Mondiali di calcio 2010 in Sud Africa, Can’t remember to forget you (2014) e Shakira: Bzrp  Music Sessions Vol.53 (2023).

Non solo cantante, ma anche donna della tv e dello spettacolo.
Ha infatti partecipato a serie tv quali Taina (2002), Ugly Betty (2009) e I maghi di Waverly (2010), oltre al reality show The voice, nel quale ha ricoperto il ruolo di coach nel 2013 e nel 2014.

Ha poi prestato la sua voce in qualità di doppiatrice per la serie d’animazione Dora l’esploratrice, nel 2011, e per il film animato Zootropolis, nel 2016.

Instagram

Volete seguire quest’artista sui social così da rimanere sempre aggiornati sui suoi lavori? Allora dovete proprio dare un’occhio alla pagina Instagram Shakira, @shakira.

Il suo è un profilo molto attivo e vanta al momento più di 90 milioni di followers. In esso, Shakira condivide molti aspetti della sua vita.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA