Skip to Content

Francesca Michielin chi è l’ex conduttrice di X Factor

Artista femminile versatile e talentuosa, dotata di grandi capacità interpretative ed emotive sopra la media, stiamo parlando ovviamente di Francesca Michielin, voce delicata e raffinata, che con le sue note è riuscita ad incantare milioni di fans che la seguono ormai da anni.

Nel corso della sua attività artistica, ha lavorato e duettato con star della musica italiana ed internazionale, sfornando hit indimenticabili, diventate ormai dei veri e propri cult del genere.

Nel nostro consueto approfondimento, analizzeremo la vita privata e la promettente carriera di questa affermata artista italiana. Buona lettura!

Francesca Michielin
Francesca Michielin (Fonte: Instagram)

Chi è Francesca Michielin?

Personaggio televisivo di spicco, è stata protagonista di uno dei talent show più popolari e amati del piccolo schermo nostrano, X Factor.

Se siete amanti della musica d’autore e di produzioni di grande livello, con testi curati e arrangiamenti ad hoc, oltre che le trasmissioni televisive ricche di talenti emergenti e ospiti di prestigio, siete nel posto giusto.

La cantautrice Francesca Michielin, una delle interpreti più amate e seguite della nuova leva di artisti della musica leggera italiana.

Voce unica e inconfondibile, il suo stile spazia dal pop più raffinato e introspettivo al cantautorato acustico, traendo ispirazione da star come Damien Rice e Tracy Chapman.

Ha pubblicato cinque album di Francesca Michielin, per l’etichetta Sony Music, che hanno ottenuto un notevole risultato.

Un talento smisurato

Nel 2022 la prestigiosa testata italiana Forbes, l’ha inserita nella classifica delle 100 Women 2022.

Polistrumentista di grande spessore, suona strumenti come: pianoforte, sintetizzatore, basso, chitarra e organo.

Cosa ha vinto Francesca Michielin?

Nel corso della sua attività professionale, si è aggiudicata quattro Wind Music Awards e un Premio Lunezia, ed è stata anche candidata ai David di Donatello e ai Nastri D’Argento.

Ha partecipato più volte al Festival di Sanremo, classificandosi al secondo posto nell’edizione del 2016 (allora condotta da Carlo Conti), ha poi rappresentato l’Italia all’Eurovision Song Contest di quell’anno a seguito del ritiro dalla gara degli Stadio, i vincitori d’allora della celebre kermesse canora.

Dalla televisione alla scrittura

Oltre a questo ha lavorato anche in televisione nel ruolo di conduttrice, presentando programmi di successo.

Si è inoltre cimentata nel doppiaggio, prestando la sua voce al personaggio Poppy in Trolls World Tour Poppy e nella scrittura, pubblicando il libro di Francesca Michielin, intitolato Il cuore è un organo, edito nel 2022 da Arnoldo Mondadori Editore.

Biografia

La conduttrice e cantante Francesca Michielin è nata a Bassano del Grappa (in provincia di Vicenza) il 25 febbraio del 1995.

I suoi genitori si chiamano Vanna Moro e Tiziano Michielin. Appassionata di canto da sempre, ha iniziato a cantare nel coro della parrocchia di Sant’Eusebio di Bassano del Grappa.

All’età di dodici anni, inizia a suonare il basso in una band studentesca e canta in un coro gospel locale.

Nel 2014 si è diplomata a pieni voti presso l’istituto Cavanis Canova a Possagno.

La sua canzone Distratto è stata utilizzata nel film del 2012, 10 regole per fare innamorare, commedia sentimentale di Cristiano Bortone con protagonisti Guglielmo Scilla e il comico napoletano Vincenzo Salemme.

Quanti anni ha Francesca Michielin?

L’età della cantautrice veneta è di 29 anni compiuti. Inoltre il segno zodiacale che la rappresenta è quello dei Pesci.

Francesca Michielin
Francesca Michielin (Fonte: Instagram)

L’altezza e il peso di Francesca Michielin sono rispettivamente di 164 cm e di circa 60 kg.

Curiosità sulla Michielin

Nel 2014 è l’unica artista italiana a comparire nella colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2 – Il potere di Electro, con la canzone Amazing.

Due anni più tardi canta la sigla d’apertura della serie animata The Powerpuff Girls, in onda su Cartoon Network Italia.

Nel maggio del 2024 ha partecipato al podcast Dungeons & Deejay.

Che malattia ha avuto Francesca Michielin?

La scorsa estate è stata costretta a cancellare varie date del suo tour per problemi di salute.

Nel febbraio del 2024 durante un’ospitata a Stasera c’è Cattelan la cantante ha rivelato di aver subito un intervento per l’asportazione di un rene non funzionante.

Per fortuna tutto è andato per il verso giusto e ora la cantante sta bene.

Come si chiama il fidanzato di Francesca Michielin?

Da sempre una donna molto riservata, non ama mettere in piazza dati privati.

Tuttavia essendo un personaggio pubblico è impossibile tenere di nascosto fatti che i fans ci tengono a sapere, ovvero riguardanti la sua vita sentimentale.

Al riguardo sappiamo che dal 2020 al 2021 ha avuto una relazione con il chitarrista dei Selton, Ramiro Levy.

Francesca Michielin e Davide Spigarolo
Francesca Michielin e Davide Spigarolo

Dal 2022 è impegnata in una storia d’amore con l’osteopata, personal trainer e coach del Gruppo Atletico Bassano 1948, Davide Spigarolo.

Carriera

Ottiene un grande successo nel 2011, quando vince la quinta edizione di X Factor e l’anno successivo pubblica il primo disco, Riflessi di me.

Nel 2013 collabora con Fedez nel brano Cigno nero, presente nell’album Sig. Brainwash – L’arte di accontentare dell’ex marito di Chiara Ferragni.

Nel 2015 esce il suo secondo album, di20 e l’anno successivo partecipa alla 66ª edizione del Festival di Sanremo, dove si classifica al secondo posto con il brano Nessun grado di separazione. Sempre nello stesso anno rappresenta l’Italia all’Eurovision Song Contest, con una versione bilingue del brano sanremese.

Nel 2018 esce il terzo album, intitolato 2640 e lo promuove con la tournée 2640 Tour.

Due anni più tardi, nel 2020, canta al Festival di Sanremo insieme a Levante e Maria Antonietta, il cult Si può dare di più e pubblica per il nuovo album, Feat (stato di natura).

Nel 2021 partecipa nuovamente al Festival di Sanremo con il brano Chiamami per nome in coppia con il rapper Fedez.

Ha condotto inoltre il programma Effetto terra su Sky Nature e per ben due volte il talent show che l’ha scoperta, X Factor, nelle stagioni 2022 e 2023. Per il ruolo di conduttrice di X Factor 2024 è stata scelta la cantante Giorgia.

Nel 2024 si è esibita al concerto di iniziativa benefica Una. Nessuna. Centomila – in Arena ed ha affiancato il Mago Forest alla conduzione di una puntata di GialappaShow, trasmesso da TV8.

Instagram

Molto attiva sui social network, specialmente sul profilo Instagram Francesca Michielin, dove può contare su più di 1 milione di followers.

Potete seguire l’ex conduttrice di X Factor su Instagram, andando a cercare l’appellativo @francesca_michielin; sui social la talentuosa veneta posta principalmente contenuti che riguardano la sua sfera professionale.

È disponibile anche il sito internet della cantautrice Francesca Michielin (https://www.francescamichielin.it/), dove è possibile trovare le date dei tour, uno shop online e molte informazioni interessanti.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA