Artista musicale raffinato ed elegante, dotato di talento cristallino che gli ha permesso nel corso della sua lunga e incredibile carriera, di spaziare tra diversi stili musicali, stiamo parlando ovviamente di George Benson, voce unica ed icona che ha dato vita a diverse hit internazionali.
Indice dei contenuti
George Benson chi è?
Vi state chiedendo che chitarra suona George Benson? Ve lo diciamo subito!
Il noto chitarrista, uno dei più importanti ed influenti del panorama mondiale, era solito utilizzare degli strumenti Ibanez, storica azienda giapponese produttrice di chitarre, bassi, amplificatori ed accessori per effettistica, nata nel 1935 a Nagoya, in particolare la semiacustica Ibanez GB 10, che anche grazie a lui, è diventata un classico senza tempo, dopo oltre 30 anni di produzione.
Il cantante George Benson è stato anche un prolifico compositore musicale che ha spaziato tra parecchi generi, dal jazz al folk, al funk al rhythm and blues, fino ad arrivare al pop con delle canzoni di George Benson di grande successo, come Give Me the Night, del 1980, prodotta dal Re Mida della musica Black Quincy Jones; Turn your love around; On Broadway; e Nothing’s Gonna Change My Love for You.
Nel 1979, ha inciso una versione del brano cult Unchained Melody, interpretato anche dal mitico Elvis Presley e title track della colonna sonora del film Ghost.
Con ben 65 album di George Benson pubblicati e moltissimi premi vinti, come dieci Grammy Awards; il Jazz Master, ricevuto nel 2008 dal National Endowment for the Arts; e il Riccio d’argento, proprio qui nel nostro paese.
Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo istrionico musicista e cantante internazionale.
Biografia
Quanti anni ha il cantante George Benson? Il celebre chitarrista jazz George Washington Benson, questo il nome completo dell’artista, è nato a Pittsburgh, negli Stati Uniti, il 22 marzo del 1943.
Nasce e cresce nel distretto di Hill a Pittsburgh, in Pennsylvania e si appassiona da subito alla musica.
A sette anni si esibisce per la prima volta, suonando l’ukulele in un drugstore della sua zona, per pochi dollari.
L’anno seguente, viene scritturato per suonare la chitarra in una discoteca, nei weekend.
All’età di 10 anni, incide il suo primo disco singolo, dal titolo She Makes Me Mad, con lo pseudonimo di Little Georgie.
Viene considerato universalmente come il re dello scat, e le sue principali fonti di ispirazione sono le due icone della chitarra jazz, Wes Montgomery e Charlie Christian.
Età e segno zodiacale
L’età di George Benson è quindi di 80 anni compiuti. Il suo segno zodiacale è l’Ariete.
Per quanto riguarda l’altezza e il peso di questo esponente della musica jazz sono di 177 cm e di circa 85 chili rispettivamente.
George Benson moglie
Il chitarrista George Benson è sposato dal 1965, con Johnnie Lee, con cui ha avuto sette figli, tre dei quali scomparsi prematuramente, uno appena nato, un altro per insufficienza renale e l’ultimo per via di una sparatoria all’interno di un bar.
Tra l’altro, alla moglie ha dedicato una delle sue canzoni più intense, intitolata con il nome di quest’ultima.
In più, dal 1979 è un fervente testimone di Geova.
Presente sui social network, prevalentemente su Instagram George Benson, dove può contare su più di quarantatremila followers.
Sul suo profilo ufficiale (@georgebensonguitar), posta contenuti dei suoi concerti e foto storiche insieme ad altri colleghi illustri.
Ha anche un sito internet molto completo e curato (www.georgebenson.com).
Carriera
Dopo diversi anni di gavetta, incide il suo primo album, intitolato New Boss Guitar, affiancato a Jack McDuff all’organo, edito dalla casa discografica Prestige. Dopo questo fortunato debutto, pubblica It’s Uptown with the George Benson Quartet.
Negli anni sessanta, ha collaborato con vari artisti di grande spessore, come Miles Davis; Herbie Hancock e Jimmy Smith.
Nel 1968 passa alla Verve Records, con cui incide il disco Giblet Gravy.
La vera svolta artistica arriva nel 1976 con l’album Breezin’ e il singolo estratto This Masquerade, che gli consentono di guadagnarsi un Grammy Award, grazie a sonorità sofisticate e rarefatte.
Successivamente, nel 1979 pubblica il disco doppio Livin’ Inside Your Love, che gli fa ottenere un successo incredibile.
Nello stesso periodo incide la canzone The Greatest Love of All, per il film The Greatest con Muhammad Ali.
Più tardi, negli anni ottanta, ha la fortuna di duettare con star mondiali come Aretha Franklin e Chaka Khan.
Poi, nel 1984, esce l’album In Your Eyes che vince il Grammy Award per la migliore performance Pop.
Successivamente, negli anni novanta passa alla casa discografica GRP/Verve, con cui pubblica dischi come Absolute Benson, il cui intento di recuperare lo stile dei precedenti lavori è palpabile.
Nel 2004, il noto chitarrista americano, pubblica l’album Irreplaceable, con sonorità più pop e semplici.
Due anni dopo, produce il disco Givin’ It Up, insieme al cantante Al Jarreau. In questo album sono presenti musicisti e ospiti di primo piano.
Siamo nel 2009 quando durante il tour mondiale An Unforgettable Tribute to Nat King Cole, ha omaggiato il famoso interprete Nat King Cole, esibendosi in alcuni brani del cantante, collaborando con quotate orchestre della zona.
Sempre nel 2009, il virtuoso chitarrista George Benson registra un nuovo disco intitolato Songs and Stories, prodotto da Marcus Miller e John Burk, in veste di direttore creativo. Poi, nel 2013 esce il suo ultimo lavoro, Inspiration – A Tribute to Nat King Cole, dove ha rivisitato con il suo tocco genuino, i brani più iconici di questo indimenticabile interprete americano.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA