Skip to Content

Giovanni Terzi chi è il compagno di Simona Ventura, padre, laurea, programmi, malattia, Ballando con le Stelle, ex mogli, figli, libri, Instagram

Giovanni Terzi, Simona Ventura compagno

Giovanni Terzi (Fonte: Instagram)

Giovanni Terzi è uno dei concorrenti di Ballando con le Stelle 2023, condotto da Milly Carlucci, in coppia con Giada Lini, dove partecipa separatamente anche la sua compagna di vita, una delle conduttrici italiane più amate del palinsesto RAI.

Andiamo alla scoperta di biografia, carriera e vita privata di questo rispettato personaggio pubblico maschile.

Giovanni Terzi chi è?

Intellettuale, versatile e poliedrico, così possiamo descrivere questo figlio d’arte del mondo del giornalismo dove è attivo da anni, un lavoro che lo tiene impegnato a tempo pieno collaborando con prestigiosi giornali italiani come Libero e Il Giornale.

Lungo la sua lodevole carriera, l’uomo ha rivestito diversi incarichi a seguito della laurea in architettura, conseguita nel 1989, spaziando dal lavoro come docente universitario al settore dell’intrattenimento, in veste di conduttore TV, opinionista e speaker radiofonico.

Si è anche cimentato nella scrittura di libri di Giovanni Terzi, con il titolo d’esordio Innocente in carcerazione preventiva, edito nel 2006 da Ares Editore.

Oltre a queste importanti esperienze che hanno segnato la sua carriera, spicca una breve parentesi nella sua vita, il periodo in cui è entrato in politica in qualità di assessore al commercio, moda, design ed eventi per il comune del capoluogo lombardo, facente parte della giunta dell’ex Sindaco di Milano, Letizia Moratti, in carica dal 2006 al 2011; ed assumendo anche l’incarico di sindaco d’estate durante il mandato della suddetta.

Giovanni Terzi biografia

Nasce nel capoluogo lombardo, Milano, il 26 giugno 1964.

Giovanni Terzi, Simona Ventura compagno

Giovanni Terzi (Fonte: Instagram)

Il padre di Giovanni Terzi, Antonio Giovanni Terzi Battista, per decenni è stato una persona influente nel giornalismo nostrano, arrivando a ricoprire in passato il ruolo di Vicedirettore de Il Corriere della Sera, purtroppo è scomparso l’8 settembre 2001.

Sua madre si chiamava Luisa Fantini ed è venuta a mancare a causa di una malattia degenerativa genetica.

Sin da piccolo, Giovanni nutre una forte passione per la scrittura, naturalmente ereditata dal padre, uno dei giornalisti più importanti in Italia.

Consegue la maturità presso il Liceo Scientifico Gonzaga di Milano. Dopodiché continua gli studi universitari iscrivendosi nel 1983 alla Facoltà di Architettura presso il Politecnico di Milano, ottiene la laurea nel 1989 con un voto di 100/110.

Giovanni Terzi età, segno zodiacale

L’età del rinomato giornalista è di 59 anni, il suo segno zodiacale è il Cancro.

Per quanto riguarda l’altezza e il peso del giornalista e conduttore TV, nonché attuale concorrente di Ballando con le Stelle, non abbiamo a disposizione dati veritieri in merito a questo argomento.

Possiamo solo dedurre che l’altezza di Giovanni Terzi si aggira intorno ai 180-185 cm dalle foto che lo vedono ritratto insieme con Simona Ventura, alta 175 cm. Dunque, stando sempre agli scatti della coppia, è facile notare che l’uomo supera di almeno 10 cm l’altezza della sua compagna.

Purtroppo lo scrittore lombardo è affetto da una malattia di Giovanni Terzi, la dermatomiosite amiopatica, una rara condizione genetica che ha ereditato dalla madre, scomparsa a causa di questa malattia che colpisce i polmoni, e limita la sua vita, dovendo sottoporsi a continui controlli per evitare il peggioramento di questo delicato problema di salute.

Giovanni Terzi compagna

Il celebre architetto milanese è stato sposato per ben due volte, in entrambi le relazioni ha messo al mondo un figlio, il primogenito, Ludovico avuto con Paola, a cui segue Giulio Antonio, nato dal matrimonio con Silvia Fondrieschi, che risale al 3 ottobre 2008.

La sua sfera sentimentale annovera anche un rapporto avuto con l’ex modella e attrice italiana Dalila di Lazzaro, negli anni duemila.

Dopo due matrimoni falliti alle spalle, nel 2018 trova finalmente l’amore con la celebre conduttrice televisiva Simona Ventura, ex moglie di Bettarini. I due ufficializzano la loro relazione soltanto l’anno dopo.

Giovanni Terzi Simona Ventura, Giovanni Terzi compagna, Simona Ventura compagno, Giovanni Terzi, Simona Ventura, Giovanni Terzi e Simona Ventura

Giovanni Terzi e Simona Ventura (Fonte: Instagram)

Nel 2020 Giovanni Terzi e Simona Ventura avrebbero dovuto sposarsi, ma l’organizzazione delle nozze è stata rimandata a causa della pandemia che ha colpito l’Italia e il resto del mondo, il covid19.

In futuro, tra i progetti della coppia c’è sicuramente quello di suggellare il loro amore con il secondo matrimonio di Simona Ventura, che a sua volta ha avuto due figli dal precedente rapporto con l’ex calciatore Stefano Bettarini, Niccolò e Giacomo.

A questa famiglia allargata si aggiunge anche la figlia adottiva di Simona Ventura, Caterina.

Ci auguriamo che dopo la loro esperienza a Ballando con le Stelle Simona Ventura e Giovanni entro il 2024 possano finalmente annunciare pubblicamente la data del matrimonio, che in passato era già stato rinviato tre volte, prima per la pandemia e le ondate del Covid19, e poi lo scorso anno per la guerra scoppiata in Europa che vede coinvolta Ucraina e Russia.

Carriera

A seguito della laurea in Architettura, conseguita nel 1989, insegna la cattedra di Disegno e Rilievo presso il Politecnico di Milano, dal 1990 al 1997; e fino al 2000 nella Facoltà di Ingegneria Civile di Pavia, insegna Composizione architettonica.

Il suo lavoro nel giornalismo italiano ha inizio con il quotidiano L’Indipendente, per il quale scrive dal 1992 al 1994.

Successivamente scrive su argomenti inerenti la sua laurea per una rivista di architettura, L’Arca, con cui collabora fino al 1999.

La sua esperienza come giornalista l’ha visto scrivere per giornali di spicco nel panorama dell’informazione come Il Tempo, Panorama, Il Giornale e Libero, con cui collabora dall’aprile del 2019.

Negli anni dal 2010 al 2014 si cimenta nel settore radiofonico, in veste di speaker nel programma domenicale in onda su Radio 105, Il Terzincomodo, affiancando le Kris & Kris e poi 105tweet.

Nel 2015 è al timone di una trasmissione in onda su LA3, Insomnia, che conduce per sedici puntate.

L’anno dopo, entra nelle reti RAI dove si occupa di curare la rubrica Ricomincio da me collocata all’interno del programma della domenica, UnoMattina in Famiglia, condotto fino all’estate 2023 da Tiberio Timperi.

D’altronde, insieme alla sua compagna Giovanni Terzi e Simona Ventura sono i fondatori di un nuovo giornale digitale improntato ai diritti umani, www.theglobalnews.it.

L’ultimo dei libri di Giovanni Terzi si intitola Shukran: Ti Salverò, un romanzo tratto da una storia vera ambientata in Siria, uscito nel 2016.

Instagram

Il conduttore e giornalista condivide spesso con i suoi followers foto e video che lo vedono esibirsi sul palco di Ballando con le Stelle.

Pubblica anche post dove è insieme alla sua famiglia, con la sua compagna Simona Ventura, e in compagnia di amici e colleghi come lo chef Carlo Cracco e il conduttore di Quarto Grado Gianluigi Nuzzi.

Giovanni Terzi Simona Ventura, Giovanni Terzi e Simona Ventura, Giovanni Terzi Carlo Cracco, Simona Ventura Gianluigi Nuzzi

Giovanni Terzi e Simona Ventura, in compagnia di Carlo Cracco e Gianluigi Nuzzi (Fonte: Instagram)

Il suo profilo social Giovanni Terzi Instagram, che usa con il nome utente @terzigio, è seguito da quasi 50 mila followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA