Skip to Content

Antonio Caprarica chi è lo storico inviato RAI, laurea, moglie, Royal Family, Ballando con le Stelle, Instagram

Antonio Caprarica

Antonio Caprarica (Fonte: Instagram)

Antonio Caprarica, storico giornalista e saggista, noto principalmente per i suoi servizi in territori di guerra per i vari telegiornali trasmessi sulle reti RAI in qualità di inviato.

Andiamo alla scoperta di questo rispettato scrittore che, dal 21 ottobre 2023, indossa i panni di ballerino sul palco di Ballando con le Stelle, condotto da Milly Carlucci, dove si mette alla prova guidato dalla sua coach di danza Maria Ermachkova.

Antonio Caprarica chi è?

Intellettuale e filosofo che per anni da terre in conflitto, ci ha informato sulle vicende politiche in paesi come Egitto, Israele, Afghanistan, Iraq e altri.

Lungo la sua carriera come inviato giornalista, ha lavorato non solo in Italia dove è arrivato a ricoprire incarichi di rilievo, ma anche all’estero, come capo degli uffici di corrispondenza RAI a Mosca, Londra e Parigi.

Addirittura per un breve periodo si è trasferito per lavoro in Albania, per collaborare con Agon Channel, il canale televisivo in lingua italiana con sede in Albania, chiuso definitivamente il 29 luglio 2016.

Il rinomato saggista italiano è un fan della famiglia reale inglese nonché un affermato esperto dell’argomento in questione, su cui ha avuto modo di pubblicare diversi libri di Antonio Caprarica, i titoli più recenti annoverano Carlo III. il destino della corona (uscito poco prima della incoronazione di Carlo III, padre di William e Harry Windsor) e la nuova edizione di Elisabetta per sempre Regina. La vita, il regno, i segreti.

Complice la sua conoscenza approfondita sulla famiglia reale di Inghilterra, nel 2022 è stato invitato al programma di Alberto Angela, Ulisse, in qualità di ospite per parlare della Royal Family.

Antonio Caprarica biografia

Di origini pugliesi, nasce a Lecce il 30 gennaio 1951. Non si conosce molto sulla sua vita privata, specie come si chiamano i suoi genitori o se abbia fratelli e sorelle.

Antonio Caprarica

Antonio Caprarica (Fonte: Instagram)

Una volta finiti gli studi liceali presso una scuola superiore di Lecce, in particolar modo, il Liceo Classico e Musicale Giuseppe Palmieri, si sposta nella capitale italiana per proseguire la sua formazione accademica presso la prestigiosa Università La Sapienza, dove si laurea in Filosofia con una tesi che studia il rapporto tra etica ed economia di Adam Smith.

Antonio Caprarica età, segno zodiacale

L’età di Antonio Caprarica è di 72 anni. Il saggista è nato sotto il segno zodiacale dell’Acquario.

Non si hanno informazioni su peso e altezza di Antonio Caprarica.

Sappiamo che l’intellettuale pugliese non è amante dei tatuaggi. Dunque non ne ha sul proprio corpo.

Antonio Caprarica moglie

In occasione di una serata celebratasi all’ambasciata italiana nella capitale della Russia, il giornalista corrispondente della RAI a Mosca incontra la pianista Iolanta Miroshnikova, di origini greche, colei che diventerà sua moglie. Non si conosce la data in cui i due hanno celebrato le nozze.

Antonio Caprarica moglie, moglie di Antonio Caprarica, Antonio Caprarica Iolanta Miroshnikova, Antonio Caprarica

Antonio Caprarica e Iolanta Miroshnikova

In tanti si chiedono quanti figli ha Antonio Caprarica? L’uomo da sempre mantiene un fitto velo di riserbo sulla sua sfera privata, tuttavia sappiamo che Antonio Caprarica e Iolanta Miroshnikova non hanno figli.

Antonio e sua moglie Iolanta amano viaggiare, anzi considerano l’aeroporto la loro seconda casa visto che si spostano spesso tra Londra, dove per anni ha vissuto quando lavorava come capo dell’ufficio di corrispondenza RAI nel Regno Unito; in Svizzera, dove hanno una casa a Lugano; e d’estate amano trascorrere le lunghe giornate di sole in Puglia, dove si sente come uno di casa, essendo la regione che lo vide nascere.

Curiosamente, la moglie di Antonio Caprarica era contraria alla partecipazione del giornalista al dance show Ballando con le Stelle 2023, dove gareggia insieme ad altri vip come Ricky Tognazzi, Giovanni Terzi, Lorenzo Tano, Lino Banfi (che si è ritirato alla terza puntata), Rosanna Lambertucci, Teo Mammucari, Wanda Nara, Sara Croce, Carlotta Mantovan, Simona Ventura e Paola Perego.

Carriera

Si avvicina al mondo del giornalismo scrivendo per la rivista del Partito socialista italiano di unità prolietaria, Mondo Nuovo, per la quale riveste il ruolo di redattore sindacale.

Alla fine degli anni ’70 inizia a scrivere di cronaca e stringe una collaborazione con il quotidiano comunista L’Unità, dove si occupa di politica nazionale, lo stesso giornale che vede dal 16 maggio 2023 il giornalista Piero Sansonetti come Direttore dell’Unità.

Alla fine degli anni ’80, ricopre per nove mesi l’incarico di codirettore del quotidiano filo comunista, Paese Sera, che ha chiuso i battenti nel 2019.

Subito dopo si sposta in televisione, entrando a far parte delle reti RAI come giornalista di politica estera.

Gli anni novanta lo vedono come inviato fisso per il TG1, dove lavora come corrispondente nei paesi del medio oriente, trasmettendo i suoi servizi da Il Cairo, in Egitto, Gerusalemme, in Israele e riportando le notizie estere riguardanti la guerra in Afghanistan, il conflitto in Bagdad e la Guerra del Golfo.

Antonio Caprarica

Antonio Caprarica (Fonte: Instagram)

Il suo lodevole curriculum include incarichi importanti, come quello di capo ufficio di corrispondenza di diverse sedi RAI, prima a Mosca, dal 1993, poi a Londra dal 1997, dove ricopre il ruolo per nove anni, e infine dal marzo 2006 a Parigi.

Sempre sul finire del 2006, fa ritorno in Italia, dove riceve la nomina di Direttore sia della testata Giornale Radio RAI che dell’emittente radiofonica RAI Radio Uno, incarichi che mantiene per tre anni fino ad Agosto 2009.

Dall’anno successivo si sposta nuovamente a Londra, per la sede di corrispondenza britannica dove ha la possibilità di seguire eventi di caratura internazionale, come la cerimonia d’apertura dei Giochi Olimpici Londra 2012.

Dopo ventiquattro anni di lavoro per la RAI, lo storico giornalista corrispondente si licenzia il 18 dicembre 2013, imputando la decisione a metodi offensivi e pressioni inammissibili.

Attivo anche come scrittore, dal libro d’esordio pubblicato nel 1986, scritto a quattro mani con Giorgio Rossi, La ragazza dei passi perduti, ha redatto diverse opere letterarie che spaziano da romanzi e storie di viaggio a saggi e libri incentrati sulla vita della famiglia reale inglese.

Dal 21 ottobre 2023 debutta sulla pista da ballo, sotto la guida di Maria Ermachkova a Ballando con le Stelle, dimostrando che nonostante la sua età è ancora in grado di mettercela tutta destreggiandosi con grazia e simpatia nella danza come il boogie di Antonio Caprarica nella puntata del 4 novembre 2023.

Instagram

È presente sui canali social, in particolar modo sul profilo Antonio Caprarica Instagram (@antonio_caprarica), dove può vantare oltre 11,3 mila followers.

Sul suo account Instagram, lo storico corrispondente RAI Antonio Caprarica non è molto attivo, finora conta solo 28 post che riguardano prevalentemente la sua sfera lavorativa e di recente, anche la sua partecipazione al seguitissimo dance show Ballando con le Stelle.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA