Skip to Content

Il Tre chi è il rapper di Bella Guido, Sanremo 2024, fidanzata, tatuaggi, Instagram

Il Tre, Guido Luigi Senia

Il Tre (Fonte: Instagram)

Il Tre è la voce dietro la hit Bella Guido che ha spopolato sulle piattaforme Streaming nel 2018. Le sue canzoni parlano ai più giovani che si rivedono e si identificano nei suoi testi di freestyle.

Scopriamo qualcosa di più sul rapper con alle spalle una carriera promettente che in breve tempo è riuscito a collezionare diversi dischi di platino, affermandosi come un’artista emergente del rap italiano.

Il Tre chi è?

A differenza degli altri rapper italiani i cui testi parlano di droghe e di violenza, Il Tre parla di tutt’altro, l’esternazione dei sentimenti, la paura, il coraggio e la forza della famiglia; messaggi motivazionali che incoraggiano ad essere chi si vuole essere, è proprio questo il fulcro attorno a canzoni famose, che l’hanno portato al successo, come Bella Guido, Cracovia pt. 3, Oltre e Te lo prometto.

Nell’elenco dei Big in gara a Sanremo 2024, c’è anche il rapper romano che per la prima volta salirà sul palco più ambito da qualsiasi artista, la rassegna canora sanremese che prende il via dal 06 febbraio 2024 fino a sabato 10, con alla conduzione Amadeus, affiancato nel corso delle cinque serate da altri co-conduttori e co-conduttrici.

Convinto che il successo che sta riscuotendo con le canzoni Il Tre sia frutto del suo talento e della costanza che mette nei suoi progetti discografici, ha dichiarato che sebbene sia stato invitato a partecipare come concorrente ai più noti talent show, X Factor e Amici di Maria De Filippi, ha preferito non aderire a queste proposte che non fanno per lui. Visto che da solo con i suoi brani è riuscito a conquistare il grande pubblico con Bella Guido featuring 3D, entrata nella classifica Top Viral Spotify.

A fare da testimone alla sua popolarità, in continuo crescendo, sono le certificazioni ottenute con i dischi di platino con Cracovia Pt. 3, Te lo prometto e Il Tuo nome.

Il Tre biografia

Romano doc, nasce il 3 settembre 1997 a Santa Maria delle Mole nei dintorni dei Castelli Romani. Qual è il vero nome del Tre? All’anagrafe è registrato come Guido Luigi Senia.

Suo padre lavora come venditore in una concessionaria di automobili e la madre fa la casalinga. Tutti e due sono da sempre i punti fermi nella vita di questa giovane stella nascente del nuovo rap italiano.

Vi siete mai chiesti perché Il Tre si chiama così? Alla base della scelta del suo nome d’arte, c’è la numerologia, il 3 è il suo numero preferito ma è anche il giorno in cui è venuto al mondo, dall’altro lato c’è la scaramanzia, visto che la sua famiglia, composta da tre persone (lui e i genitori del Tre), è un punto di riferimento sul quale si è sempre appoggiato nei momenti più bui della sua vita.

Il secondo album musicale di Il Tre, Invisibili, pubblicato dalla Warner Music il 15 settembre 2023, richiama quel periodo adolescenziale in cui Guido Luigi a soli 14 anni si è sentito invisibile quando veniva preso in giro nell’esternare il suo desiderio di fare musica, dovendo anche emergere, agli esordi, dalle critiche pesanti sui social tirando fuori il suo carattere che si riflette in quell’aria da duro, con il cuore di panna perché in fondo è un bravo ragazzo.

Ha iniziato a rappare sin da giovanissimo, ispirandosi al genere rap come strumento per trasmettere le emozioni e per dire ciò che si pensa, le prime bozze erano rime sui compagni di classe, così accorgendosi che teneva bene il tempo, ha iniziato ad approfondire la tecnica di freestyle che ha portato successivamente nei suoi primi brani, con il mixtape contenente 10 tracce pubblicato su YouTube nel 2015, con cui è sceso in pista per farsi conoscere.

Ha frequentato il Liceo scientifico, ma non era molto portato a continuare su questa strada.

Il Tre età, segno zodiacale

L’età del rapper capitolino è di 26 anni e il suo segno zodiacale è la Vergine.

Il Tre, Guido Luigi Senia

Il Tre (Fonte: Instagram)

È alto circa 165 cm, non si conosce invece il suo peso.

Carnagione chiara e capelli biondi, dalle foto del rapper condivise sui social, si vede subito che ha un fisico magro e slanciato, tra l’altro cosparso di tatuaggi su tutto il corpo, come ad esempio, la grande farfalla (il suo simbolo) intorno all’ombelico con la parola Uncommon a fare da cornice.

Il Tre fidanzata

Sulla vita privata del rapper sappiamo che è fidanzato con una coetanea che risponde al nome di Francesca Foglietti, con cui è insieme dal 2021.

Dal lato suo, Guido Luigi Senia non ama postare foto insieme alla fidanzata sul profilo Instagram Il Tre, perché preferisce mantenere un certo riserbo su questo aspetto della sua vita privata.

Le foto che li ritraggono insieme sono visibili sulla pagina social di Francesca Foglietti Instagram (@francescafoglietti_), dove si scorge che la coppia è amante di viaggi.

Il Tre fidanzata, Francesca Foglietti, Guido Luigi Senia, Il Tre Francesca Foglietti

Il Tre e Francesca Foglietti (Fonte: Instagram)

D’altronde, la fidanzata dell’interprete di Bella Guido è venuta allo scoperto per la prima volta nel 2020 in un video postato dal rapper romano su TikTok Il Tre, qui il cantante è proprio un campione di follower con quasi un milione di seguaci.

Carriera

Il progetto musicale con cui esordisce sui social è il mixtape di 10 brani, condiviso su YouTube, intitolato Cataclisma che riscuote buoni ascolti, a cui fa seguito l’anno seguente Cracovia Mixtape, pubblicato come un progetto indipendente il 19 dicembre 2016, all’interno del quale, l’omonimo brano gli permette di raggiungere una maggiore visibilità e far sì che il suo nome comincia a rimbombare nell’ambiente.

Sempre nel 2016 vince la competizione musicale Honiro One Shot, un tassello importante agli esordi della sua carriera musicale.

È la volta del terzo progetto con il mixtape del 2018 Cracovia Pt. 2, che include sedici tracce e vede la partecipazione di altri artisti, Nayt, JDR, 3D e Ozymandias. In questo periodo diventa virale con Bella Guido che spopola su tutte le piattaforme streaming.

Nel 2019 prende parte ad uno dei format su YouTube di spicco della scena rap nazionale, Real Talk, capitanata da Bosca e Kuma. Successivamente partecipa ai brani Jeeg Robot di Ozymandias e Cristiano di Junior Cally.

Dopo aver sfondato il tetto delle visualizzazioni con i suoi video e le riproduzioni in streaming delle sue canzoni, viene contattato dalla Atlantic Records che lo ingaggia per il primo contratto discografico del rapper romano, con cui pubblicherà il primo album in studio, Ali uscito nel febbraio 2021, anticipato da Te lo prometto, con cui ha conseguito un doppio di platino, dopo la certificazione con il singolo Cracovia Pt. 3, che gli è valso un disco di platino dalla FIMI.

Viene ristampata un’edizione deluxe con Ali – Ultima notte, che fa il botto delle vendite piazzandosi in cima alla Classifica FIMI Album, con cui ottiene un altro disco di platino e il Premio Lunezia per il valore musical-letterario nel 2022.

L’ultimo album di Il Tre intitolato Invisibili, unisce l’hip-hop e la rap e comprende dodici tracce tra cui l’omonimo brano, Roma, Lettera a mio padre e Cracovia pt. 4 che danno voce a chi vuole uscire dal buio e dallo scoperto.

L’anno 2024 gli apre le porte con la possibilità di mettersi in luce sul palco del Teatro Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2024.

Instagram

Il rapper di Bella Guido è presente sui social con il nome utente @il_3official, dove conta più di 409 mila followers.

La pagina de Il Tre Instagram è ricca di video e foto del giovane cantante romano in merito alla sua attività musicale e anche scatti in compagnia con alcuni degli artisti con cui ha collaborato come Villa Banks in Offline uscito nel maggio 2023.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA