Skip to Content

Alessandra Amoroso chi è la cantante italiana nei Guinness dei Primati, album, fidanzato, Amici, Sanremo, Instagram

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso (Fonte: Instagram)

Alessandra Amoroso ci ha fatto ballare nelle estati italiane più calde con hit come Mambo salentino e Karaoke, del 2019 e del 2020 rispettivamente in collaborazione con i Boomdabash. Con una carriera lunga più di quindici anni, ha inanellato numerosi premi e nomination sui quali ha costruito una solida carriera.

Andiamo a conoscere tutto quello che c’è da sapere sul suo conto nel nostro interessante approfondimento, ripercorrendo le diverse tappe che l’hanno portata ad essere l’artista italiana — uscita da un talent show — al secondo posto per il record di vendite, che superano i 2,7 milioni, collocandosi dietro a Marco Mengoni.

Alessandra Amoroso chi è?

Difficile pensare che una cantante sui generis come l’Amoroso non abbia mai partecipato al Festival di Sanremo in qualità di concorrente bensì come artista ospite o in un duetto, come nel 2010 insieme a Valerio Scanu, vincitore della 60esima edizione in Per tutte le volte che…

Finalmente è arrivato il suo momento da protagonista, con il palco tutto per sé sostenuta dai fan della pugliese dalla voce sabbiosa che la vedranno contendersi la vittoria finale a Sanremo 2024.

Chissà se sarà in grado di aggiudicarsi la finale della Kermesse sanremese, forte di tutte le altre vittorie che ha alle spalle, conseguite nel corso della sua carriera professionale nel mondo della musica, attiva dal 2008.

Alessandra Amoroso biografia

Originaria della Puglia, Alessandra Amoroso nasce il 12 agosto 1986 a Galatina in provincia di Lecce. I suoi genitori sono la mamma Angela Ruggeri, di Otranto e papà Walter Amoroso, originario di Alessano.

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso

Cresce nella penisola salentina di Lecce, insieme alle sue sorelle, qui abiterà fino ai 22 anni d’età. Attualmente risiede ai Castelli Romani.

Al riguardo, non tutti sanno quante sorelle ha Alessandra Amoroso? La donna è la seconda di tre figlie, la primogenita si chiama Francesca Amoroso, classe 1981, che le ha regalato la gioia di diventare zia di una bellissima bambina, Andrea, che compare spesso nelle foto condivise dall’artista sui social. Mentre la sorella più piccola si chiama Marianna.

Tutte e tre hanno un rapporto bellissimo e sono molto legate tra di loro, oltre a questo hanno una somiglianza fisica incredibile.

Cosa ha studiato Alessandra Amoroso? Si è diplomata presso l’istituto tecnico commerciale della sua città, la Olivetti, superando l’esame di maturità nel 2005 a diciannove anni.

Tra i sogni nel cassetto custoditi da giovane c’erano quello di diventare poliziotta, gestire un canile e persino diventare suora, visto che è da sempre molto credente e dopo il No ricevuto ai provini di Amici di Maria De Filippi, la prima volta che si era presentata nel 2007, ha pensato che forse la strada da intraprendere era quella di prendere i voti.

È molto legata alla sua fede cristiana e a fare da testimone le due medagliette, regalatele dalla nonna, che simboleggiano per lei una specie di portafortuna, una rappresenta La Madonna e l’altra Sant’Antonio.

Nutre una forte passione per la musica sin da piccola e prende parte a diversi concorsi canori locali.

Nel giugno del 2007 il suo talento viene riconosciuto con la conquista del concorso Fiori di Pesco, svoltosi in Puglia.

Così forte del successo conseguito nella sua terra,  riprova ad entrare nella scuola di Amici, che ogni anno sforna talenti che hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane come Elodie, la regina del Pop Annalisa, Irama, Emma e The Kolors, riuscendo stavolta ad accedere al programma nel corso dell’ottava edizione del talent di Amici 2009 e posteriormente anche al serale il 14 gennaio.

Chi ha vinto Amici 2008 2009?
A risultare la vincitrice di Amici a soli 22 anni è Alessandra Amoroso che ha battuto in finale, il 24 marzo 2009, i cantautori Valerio Scanu e Luca Napolitano e la ballerina Alice Bellagamba, aggiudicandosi il montepremi di 200k euro, il Premio della Critica e una borsa di studi da 50k euro.

Da quel momento, la cantante ha spiccato il volo rapidamente sfornando brani, che uno dopo l’altro sono diventati subito dei veri successi, venendo apprezzata non solo in Italia ma anche all’estero, specialmente in Messico, Spagna, Malta, Ecuador, Irlanda, Germania e Svizzera, solo per accennare alcuni dei paesi dove ha fatto innamorare gli ascoltatori con la sua tonalità di voce fuori dal comune.

Alessandra Amoroso età, segno zodiacale

L’Amoroso ha 37 anni compiuti ed è nata sotto la costellazione zodiacale del Leone.

Inoltre, sappiamo che altezza e peso di Alessandra Amoroso corrispondono a 165 cm e circa 50 chili rispettivamente.

Amante dei tatuaggi ne ha diversi che costellano il suo corpo.

Alessandra Amoroso fidanzato

In passato ha avuto una storia d’amore durata sei anni e giunta al capolinea nel 2021, con il produttore Stefano Settepani.

Alessandra Amoroso fidanzato, Alessandra Amoroso Valerio Pastore

Alessandra Amoroso e Valerio Pastore

Con chi è fidanzata Alessandra Amoroso?
L’estate del 2023 ha riservato per lei una stagione focosa nelle bellissime spiagge di Formentera, come rivelano le foto in esclusiva del magazine Diva e Donna, che mostrano la cantante di Mambo Salentino felice e innamoratissima al fianco della sua nuova fiamma, il 29enne Valerio Pastore, più giovane di lei di 8 anni, che nella vita fa il tecnico del suono.

Carriera

La sua carriera artistica come cantante solista nasce a seguito della sua vittoria ad Amici nel 2009, che la vede firmare il primo contratto discografico con la Sony Music, attraverso la quale esce il 10 aprile 2009 il primo EP intitolato Stupida.

Questo è solo la prima tappa di una serie di successi che hanno inizio con il primo Album di Alessandra Amoroso in studio, Senza nuvole, pubblicato il 25 settembre 2009, seguito da Il Mondo in un secondo (2010); Amore puro (2013); il self titled Alessandra Amoroso (2015) cantato completamente in spagnolo; Vivere a colori (2016); 10 (2018) e Tutto accade del 2021.

Il suo repertorio musicale annovera anche due album dal vivo, Cinque passi in più del 2011 e 10, io, noi del 2019, oltre a numerose premiazioni e riconoscimenti che ha ricevuto anche a livello internazionale, tra cui un Wind Music Awards nel 2010 per Senza nuvole; due MTV awards uno nel 2014 e l’altro nel 2015 come Wonder woman e il SEAT Music awards per Karaoke.

Oltre a questo è entrata nei Guinness dei Primati per il duetto più affollato della storia, riuscendo a duettare, con ben 19 fan, un suo brano in due minuti.

Il suo curriculum è sorprendente! Annovera 49 dischi di platino e otto certificazioni di disco d’oro.

Infine ha collaborato con numerosi artisti, sia condividendo il palco durante eventi e concerti che in featuring con altri cantanti, di cui ricordiamo Fiorella Mannoia, Emma Marrone, Marco Mengoni, Annalisa, Stash dei The Kolors, Loredana Bertè, Giorgia, Laura Pausini, Gianna Nannini e molti altri.

Instagram

Essendo uno dei volti più apprezzati della scena pop italiana, non può mancare sui social dove è presente tramite la sua pagina Alessandra Amoroso Instagram, con il nome utente @amorosoof, dove viene seguita da quasi quattro milioni di followers.

Come possiamo notare la cantante originaria di Lecce, ha azzerato il suo profilo Instagram Alessandra Amoroso, per segnare il punto d’inizio nella sua carriera esibendosi con un nuovo look nei due post pubblicati il 3 e il 5 dicembre 2023, ispirato al rock femminile, a seguito della comunicazione da parte di Amadeus dei cantanti in gara a Sanremo 2024, di cui lei fa anche parte come concorrente.

Gossip Chi, La Redazione 

© RIPRODUZIONE RISERVATA