Skip to Content

Jacopo Berrettini chi è il fratello biondo di Matteo Berrettini, che l’ha spinto a giocare a tennis da piccolo

È il meno conosciuto della coppia di fratelli tennisti italiani ma è proprio grazie a Jacopo Berrettini che Matteo Berrettini ha iniziato a giocare a tennis, spinto da lui quando erano piccoli.

Cosa sappiamo sul suo conto? Lo scopriremo nel nostro interessante articolo. Buona lettura!

Jacopo Berrettini, Matteo Berrettini fratello, fratello di Matteo Berrettini
Jacopo Berrettini (Fonte: Instagram)

Jacopo Berrettini chi è?

I fratelli Berrettini sembrano due opposti, Jacopo biondo e Matteo moro. Condividono la passione per il tennis sin da bambini, hanno un bellissimo rapporto di fratellanza e sono molto uniti alla loro famiglia. Si appoggiano a vicenda in modo incondizionato.

È il cognato di Melissa Satta, l’ex velina di Striscia la Notizia, che è insieme a Matteo Berrettini The Hammer dal 2023.

Jacopo Berrettini biografia

Secondogenito e fratello di Matteo Berrettini. Nasce a Roma il 27 novembre del 1998, due anni più tardi del primogenito soprannominato nel tennis come The Hammer.

I genitori di Jacopo Berrettini sono insieme da più di sessant’anni, il 24 maggio del 2023 hanno festeggiato le nozze di diamante, un bel traguardo di amore vissuto insieme. Ne siamo venuti a conoscenza grazie ad un post di auguri pubblicato dal tennista su Instagram, che ama chiamare mamma e papà Brigantoni miei.

Il padre di Jacopo e Matteo Berrettini, Luca, è un ex dirigente d’azienda mentre la madre, Claudia Bigo, gestisce una tabaccheria.

È suo il merito di aver convinto il fratello maggiore a cambiare sport, visto che Matteo da piccolo era appassionato di Judo e Basket e per accontentare il fratellino decise di imbracciare la racchetta.

Grazie al tennis i fratelli Berrettini non solo hanno visto rafforzare il loro legame ma hanno anche avuto modo di giocare a tennis insieme.

Jacopo Berrettini, Matteo Berrettini fratello, fratello di Matteo Berrettini, fratelli Berrettini, Matteo Berrettini Jacopo
Matteo e Jacopo Berrettini (Fonte: Instagram)

In realtà, Jacopo è per Matteo come la sua guida, anzi quando i fratelli non sono intenti a disputare le partite di tennis in coppia, il biondo è sempre lì nel pubblico che appoggia il tennista Matteo Berrettini, che in passato ha raggiunto la massima posizione, diventando il numero 6 al mondo nella classifica mondiale del tennis ATP ed è riuscito ad arrivare alla finale di Wimbledon, disputata nel 2021 prima poi di entrare in un tunnel di infortuni che gli hanno causato un calo tremendo nel ranking mondiale ATP.

Jacopo Berrettini età, segno zodiacale

L’età del giovane tennista è di 25 anni ed è nato sotto il segno del Sagittario.

Sappiamo che Jacopo Berrettini altezza è quindi di 191 cm, appena cinque centimetri in meno del fratello maggiore Matteo.

Ha un peso corporeo che si aggira intorno agli 85 chili.

Jacopo Berrettini fidanzata

Il tennista biondo della famiglia Berrettini è fidanzato con una donna che risponde al nome di Beatrice Cifri, con la quale viene spesso ritratto nelle foto che pubblica sul suo profilo Instagram.

In uno dei post del fratello di Matteo Berrettini sui social lo si vede al fianco della fidanzata su di una barca mentre sfoggiano dei fisici da urlo, tonici e sempre in forma. Ad accompagnare appunto la foto, una bella frase a corredo che cita: Lei che ha portato il sorriso in me ☀️❤️.

Dando poi un’occhiata sulla pagina Instagram di Beatrice Cifri, notiamo invece che lei è piuttosto molto più attiva online del fidanzato, anche se conta un esiguo numero di follower, quasi 1500.

Dagli scatti fotografici che la giovane donna posta sulla piattaforma è facile vedere la sintonia e il feeling che c’è tra Jacopo Berrettini e Beatrice Cifri, si nota che sono una bellissima coppia molto affiatata.

Jacopo Berrettini, Matteo Berrettini fratello, fratello di Matteo Berrettini, Jacopo Berrettini fidanzata, fidanzata di Jacopo Berrettini, Jacopo Berrettini Beatrice Cifri
Jacopo Berrettini e Beatrice Cifri (Fonte: Instagram)

Tra l’altro si scorge che sono amanti del mare visto che spesso si recano nelle località estive per godersi delle belle giornate di sole e per ricaricare il corpo di vitamina D.

Carriera

Da piccolo si è appassionato al
tennis e ha iniziato a giocare a livelli professionali nel 2016.

Ha debuttato insieme a Matteo Berrettini agli ATP doppio al Sardegna Open del 2021, dopodiché sono stati sbaragliati alle semifinali dalla coppia di tennisti formata da Simone Bolelli e Andrés Molteni.

Lungo la sua carriera sportiva ha raggiunto il massimo ranking ATP tennis nella categoria singolo, il 15 luglio del 2019, posizionandosi al numero 388 e il mese successivo nella categoria ATP doppio maschile, di preciso il 13 settembre, occupando la posizione numero 282.

L’allenatore di Jacopo Berrettini si chiama Marco Gulisano.

Le persone si chiedono spesso quanto guadagna Jacopo Berrettini? Si stima che i guadagni del tennista romano si aggirano intorno ai $123,346.

La posizione raggiunta nel ranking mondiale ATP 2023, risalente al 24 aprile lo vede salire al posto numero 435 in singolo e al ranking No. 302 in coppia.

Si è aggiudicato la medaglia Men’s single ai Mediterranean games tenutisi a Tarragona nel 2018.

Instagram

La pagina social del tennista Jacopo Berrettini Instagram, che potete trovare sotto il nome utente @jacopoberre, può vantare un seguito di oltre 16 mila follower.

Sfogliando l’account social del tennista fratello di Matteo Berrettini, che invece sul suo Instagram @matberrettini è più famoso con più di 1,7 milioni di fan, notiamo subito che l’atleta dai capelli biondi non è molto attivo sulla piattaforma. Anzi il suo profilo attualmente conta poco più di 31 post e la pubblicazione più recente risale al 17 dicembre del 2023, dove lo si vede mangiare insieme alla famiglia e in compagnia della fidanzata Beatrice Cifri.

Gli altri post di Jacopo Berrettini su Instagram lo ritraggono negli allenamenti da solo o con il fratello Matteo e nelle varie partite che disputano insieme. C’è anche qualche foto d’archivio che ricorda quando i due erano piccoli.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA