Skip to Content

Tiziano Leonardi chi è il tastierista dei Cugini di Campagna, il più giovane della band

Tiziano Leonardi è il membro più giovane della leggendaria band anni settanta di musica leggera italiana, I Cugini di Campagna, di cui fa parte dal 2012 in qualità di tastierista e corista.

Scopriamo tutto quello che riguarda il suo conto nell’articolo di oggi, passando da biografia e vita privata fino alla carriera che l’ha portato sotto la luce dei riflettori da quando è entrato a far parte della celebre formazione musicale. Restate sintonizzati!

Tiziano Leonardi, tastierista Cugini di Campagna, tastierista dei Cugini di Campagna, il giovane dei Cugini di Campagna
Tiziano Leonardi (Fonte: Instagram)

Tiziano Leonardi chi è?

La sua presenza nella band anni settanta ha portato una ventata di aria fresca, visto che è il membro più giovane del gruppo che nel 2023 ha esordito per la prima volta nella manifestazione canora più importante del paese, il Festival di Sanremo 2023, a distanza di 53 anni da quando hanno gettato le basi della loro carriera con la fondazione del complesso.

Dal suo ingresso nel quartetto, ha contribuito a dare vita a canzoni famose dei Cugini di Campagna come la più recente Lettera 22, con cui hanno gareggiato al Festival della Musica italiana 2023, condotto da Amadeus.

Tiziano Leonardi biografia

Nasce a Civitavecchia, nei dintorni della città metropolitana di Roma, nel Lazio, il 17 marzo del 1984.

Sin da bambino si interessa di musica e scopre il suo grande amore, ovvero il pianoforte, ad otto anni d’età, una passione questa che continuerà a nutrire e a portare avanti prendendo lezioni di pianoforte.

Oltre a questo, studia anche presso il Conservatorio di musica Santa Cecilia di Roma, dove affina e perfeziona le sue doti musicali al punto di diventare anche lui un insegnante di pianoforte nei pressi della Capitale, città dove risiede tuttora.

Era molto legato a suo papà. Purtroppo il padre di Tiziano Leonardi, Maurizio, è venuto a mancare qualche anno fa. Il pubblico dei social è venuto a conoscenza di questa terribile perdita attraverso un commovente messaggio di addio che il tastierista ha condiviso sul suo profilo Instagram.

Tiziano Leonardi età, segno zodiacale

I fan della storica band che lungo gli anni ha sfornato successi come Anima mia, brano del 1973, si chiedono spesso quanti anni ha il più giovane dei Cugini di Campagna? Ve lo diciamo nelle prossime linee, continuate a leggere!

L’età di Tiziano Leonardi è quindi di 39 anni compiuti. Il segno zodiacale del tastierista del complesso musicale è quello dei Pesci.

Capelli lunghi e mossi di colore castano come i suoi due occhi sottili ed espressivi, che sembrano voler parlare dal profondo della sua anima.

Per quanto riguarda l’altezza e il peso di una delle voci Cugini di Campagna, impegnato anche alle tastiere, non sono disponibili.

Tiziano Leonardi compagna

Sulla vita privata del cantautore e compositore romano non si sa praticamente nulla. Visto che il tastierista predilige mantenere un certo riserbo sulla sua sfera sentimentale.

Perciò non sappiamo se Leonardi abbia o meno una fidanzata o una compagna, né tanto meno si sia sposato o in qualche modo impegnato in una relazione sentimentale.

Dando un’occhiata sul profilo Instagram Tiziano Leonardi si vede il musicista in compagnia di alcune donne, ma non lascia intendere se qualcuna possa essere un’eventuale fidanzata o se sono semplicemente amiche.

Carriera

La svolta nella sua carriera musicale arriva nel 2012 quando viene assunto come tastierista dei Cugini di Campagna, si occupa anche di programmazione moduli ausiliari, arrangiamenti e sintetizzatori, oltre ad essere una delle voci del coro.

Prima del tastierista Tiziano Leonardi abbiamo visto Gianni Fiori, con il quartetto per due anni fino al 1972, seguito l’anno successivo da Giorgio Brandi che è rimasto con I Cugini di Campagna fino al 1996.

Nel corso degli anni si sono avvicendati altri membri, come Daniel Colangeli, la voce solista che ha sostituito nel 2015 Nick Luciani, il biondo Cugini di Campagna, che dopo un periodo di lontananza dalla formazione, durato sette lunghi anni, per via di discordanze con Ivano Michetti (fratello gemello di Silvano Michetti) è ritornato ad essere la voce principale del quartetto nel marzo 2021.

Ha calcato per la prima volta il palco del Teatro Ariston quando I Cugini di Campagna sono stati uno dei 28 concorrenti di Sanremo 2023, portando in scena il brano Lettera 22 con cui hanno fatto il loro debutto nella kermesse sanremese, dove si sono classificati all’ottavo posto nella 73esima edizione che ha visto proclamato vincitore Marco Mengoni con Due Vite.

Tiziano Leonardi, tastierista Cugini di Campagna, tastierista dei Cugini di Campagna, il giovane dei Cugini di Campagna, I Cugini di Campagna
I Cugini di Campagna (Fonte: Instagram)

Tiziano Leonardi è il più giovane dei Cugini di Campagna, il celebre quartetto formato attualmente dal fondatore Silvano Michetti e dal suo fratello gemello Ivano, detto Popi, entrambi di 77 anni e il biondino della band Nick Luciani, voce del complesso, di 53 anni.

Instagram

Il tastierista dei Cugini di Campagna è attivo sui social media. La pagina di Tiziano Leonardi Instagram, presente con il nome utente @tiziano_leonardi, conta oltre 11,6 mila follower.

Sbirciando sul suo account Instagram, notiamo subito il post fissato in prima posizione, una locandina che fa riferimento alla partecipazione dei Cugini di Campagna a Sanremo 2023 con il brano Lettera 22, scritto dal duo La Rappresentante di Lista, formato da Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina.

I post che è solito pubblicare online sono legati alla sua attività musicale come tastierista Cugini di Campagna, oltre che diversi scatti fotografici e video che lo vedono suonare il pianoforte.

Non mancano anche le foto di Tiziano Leonardi che lo ritraggono mentre fa un giro per Roma, con dietro il Colosseo, o mentre si reca nelle località di mare per rilassarsi e godersi la tranquillità e la bellezza di un tramonto. Ci sono inoltre altri scatti fotografici insieme a degli amici.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA