Skip to Content

Jan Michelini chi è, regista, famiglia, Giusy Buscemi, figli, carriera, film, serie TV

Se siete appassionati di fiction e serie televisive di grande successo, specialmente quelle che vengono trasmesse sui canali di mamma RAI, sappiate che dietro a molte di queste si cela Jan Michelini.

Noto al grande pubblico, oltre al suo innato talento, per essere il marito della splendida attrice Giusy Buscemi.

Jan Michelini, Giusy Buscemi marito
Jan Michelini (Fonte: Instagram)

Jan Michelini chi è?

Siete curiosi di sapere cosa fa Jan Michelini? Ve lo diciamo subito.

È un regista di primo piano che nel corso degli anni si è specializzato maggiormente nelle fiction e nelle serie televisive, sia a livello nazionale che internazionale, come ad esempio il fortunato progetto de I Medici, andato in onda in prima serata su Rai 1, dove nel cast erano presenti attori straordinari, a partire dal mito vivente del cinema mondiale Dustin Hoffman, Richard Madden, fino alle star nostrane Miriam Leone, Valentina Cervi e Alessandro Preziosi.

Di questa incredibile produzione, il regista Jan Michelini ha diretto la prima e la seconda stagione, ricevendo consensi sia da critica che dal pubblico in tutto il mondo.

Durante la sua solida carriera ha diretto molte delle serie TV più conosciute e amate del palinsesto televisivo nostrano, soprattutto sui canali RAI, come ad esempio Un passo dal cielo, e Don Matteo (con protagonista il grande Terence Hill nel ruolo del parroco detective) che ha riscosso negli anni uno strepitoso successo e un numero di spettatori incredibile.

Proprio sul set di questa produzione, ha conosciuto nel 2017 quella che da lì a poco sarebbe diventata sua moglie, l’attrice ed ex Miss Italia 2012, Giusy Buscemi.

Nel nostro puntuale articolo, analizzeremo la vita privata e la carriera di questo stimato professionista della regia.

Jan Michelini biografia

Quando è nato Jan Michelini? Continuate a leggere questo articolo e lo scoprirete immediatamente.

È nato nella città eterna, a Roma, dove vive tutt’ora, il 5 giugno del 1979.

Dunque, l’età di Jan Michelini è di 44 anni compiuti ed è del segno zodiacale dei Gemelli.

Per quanto concerne la sua famiglia, il padre di Jan Michelini è il noto politico di centrodestra e giornalista Alberto Michelini, classe 1941, che ha militato nei partiti Democrazia cristiana e Forza Italia, oltre ad essere stato conduttore ed inviato speciale al Tg1 (telegiornale di RAI 1).

Inoltre, il regista ha anche due sorelle, ChiaraMartha, che sarebbe la sorella gemella di Jan Michelini. Pare che i due siano stati battezzati da Papa Giovanni Paolo II, presso la cappella privata della Torre di San Giovanni.

Jan Maria Michelini, questo il nome completo del bravo regista, si è laureato in Scienze della Comunicazione e Cinema.

Prima di questo, aveva già iniziato a dirigere spot pubblicitari e videoclip musicali.

Anzi, nel 1997 avviene la sua prima esperienza su un set cinematografico, grazie al maestro del cinema italiano Pupi Avati, che gli dà la possibilità di svolgere il ruolo di assistente volontario alla regia nel film La Via degli Angeli.

Jan Michelini Giusy Buscemi matrimonio

Jan Michelini e Giusy Buscemi si sono sposati il 13 maggio 2017, dopo un lungo fidanzamento.

La bella attrice ed ex vincitrice di Miss Italia nel 2012 e Jan Michelini si sono conosciuti sul set di Don Matteo.

Ma ancora più importante, dalla loro unione sono nati i tre figli di Jan Michelini: Caterina Maria, nata l’11 febbraio del 2018; dopodiché la coppia, il 5 ottobre 2019, ha messo al mondo il secondo figlio Pietro Maria e infine, il 31 luglio 2022 è nato l’ultimogenito di nome Elia Maria.

Carriera

Durante la sua lunga carriera, il regista Jan Michelini ha diretto molte serie televisive importanti. Oltre alla fiction I Medici, menzionata precedentemente, possiamo annoverare la fortunata serie di Raiuno, DOC– Nelle tue mani (che vedeva come protagonista l’attore piemontese Luca Argentero), per la quale ha curato regia e produzione esecutiva.

Oltre a questo, la serie DIAVOLI, trasmessa da Sky Original con Alessandro Borghi e Patrick Dempsey, nel ruolo di regista di ben 9 episodi.

In più, Jan Michelini ha preso parte al progetto BLANCA serie TV poliziesca di Rai 1, nella veste di regista, insieme al collega Giacomo Martelli e come produttore esecutivo.

Due dei lavori più importanti del regista sono sicuramente Don Matteo, con Terence Hill, di cui ha curato la regia, e le quattro stagioni di Un Passo Dal Cielo.

Ha partecipato anche a numerosi film, collaborando con artisti di fama internazionale.

Tra i più importanti menzioniamo il colossal di Ron Howard Angeli e Demoni, dopodiché lo troviamo ad affiancare Ryan Murphy sul set di Mangia Prega Ama con Julia Roberts.

Concludendo, ha collaborato inoltre con il regista e attore Mel Gibson nelle riprese del film La Passione di Cristo.

Parla in modo fluente inglese, tedesco, francese e spagnolo, cosa che ha consentito al regista Jan Michelini di avere una carriera invidiabile.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA