Jannik Sinner diventa ufficialmente dal prossimo lunedì 10 giugno 2024 il tennista numero uno nella classifica mondiale ATP.
Un sorpasso imprevisto quello dell’altoatesino Jannik Sinner sul serbo Novak Djokovic, che ha dovuto abdicare al trono che lo ha visto in vetta alla classifica ATP per 428 settimane complessive.
Cos’è successo al Roland Garros 2024?
La data che segna una nuova vittoria nella storia italiana del tennis è il 10 giugno 2024.
In quanto al termine del torneo parigino Roland Garros a salire al primo posto del podio sarà la giovane stella della racchetta, il 22enne Sinner, un atleta con un talento smisurato vista la sua età, unito ad una personalità semplice, uno sportivo a tutto tondo, dall’atteggiamento umile e con i piedi per terra.
Come mai Jannik Sinner, secondo al mondo, sarà il nuovo numero uno?
È la domanda che gira in queste ore sul web.
Ebbene, un avvenimento molto triste per il serbo si è verificato al termine del match di lunedì 04 giugno, che ha messo in confronto Novak Djokovic (arrivato ai quarti di finale) e l’argentino Francisco Cerundolo, gara dove il serbo ha battuto quest’ultimo dopo 4 ore e 39 minuti estenuanti, arco di tempo durante il quale ha dovuto richiedere l’intervento del fisioterapista per problemi al ginocchio.
Si tratta di un infortunio molto serio che ha colpito il ginocchio destro del serbo (di preciso, uno strappo mediale del menisco), costringendo il tennista Nole, ormai ex numero 1, ad alzare bandiera bianca.
Anzi dopo la vittoria di Djokovic su Cerundolo, lo stesso lunedì in conferenza stampa, il serbo 37enne ha messo in dubbio la sua partecipazione al match di martedì 04 giugno contro il norvegese Casper Ruud.
Con un post su Instagram, pubblicato oggi prima delle ore 18, Nole ha annunciato ai fans il suo ritiro dal torneo parigino, in seguito ad una profonda riflessione insieme alla sua squadra, augurando un sentito in bocca al lupo ai giocatori ancora in gara.
La notizia del ritiro di Djokovic arriva oggi martedì proprio mentre Sinner ha sfidato sul campo il bulgaro Grigor Dimitrov, battendolo come un fulmine con un risultato finale finito in 6-2, 6-4 e 7-6.
Dunque il forfait di Nole, non andando in finale, apre così la strada che porta Jannik Sinner primo in classifica del ranking atp mondiale, titolo che diventerà ufficiale dal prossimo lunedì, passando dunque alla storia, per essere il primo italiano a piazzarsi in vetta.
Il prossimo torneo vedrà Jannik Sinner in semifinale contro il tennista vincente del match tra lo spagnolo Carlos Alcaraz e il grecco Stefanos Tsitsipas.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA