Alla domanda chi è il numero uno del tennis maschile? La risposta prima di lunedì 10 giugno 2024 era senza ombra di dubbio il serbo Novak Djokovic.
Purtroppo dopo il forfait arrivato all’indomani del match contro l’argentino Francisco Cerundolo dove il serbo è risultato vincitore, disputatosi il 3 giugno, un ritiro forzato di Nole per problemi seri al ginocchio destro ha portato l’azzurro Sinner a diventare il nuovo numero uno nella classifica ATP mondiale.
Andiamo alla scoperta di questo grande sportivo che può vantare record mai raggiunti da nessun altro tennista nella storia. Certamente il suo è un palmarès di tutto rispetto!
Indice dei contenuti
Novak Djokovic chi è?
Gli ultimi risultati della classifica ATP Tennis maschile parlano da soli, dunque quando ci chiedono chi è il più forte tennista di tutti i tempi, potremmo certamente dire che il nostro connazionale, il giovanissimo Jannik Sinner, che negli ultimi match contro gli avversari, passando da Carlos Alcaraz a Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti, ha saputo imporsi sul campo come un vero asso del tennis; tuttavia i numeri non mentono e segnalano Novak Djokovic come il giocatore numero uno nel tennis.
La sua è una tecnica di gioco ineguagliabile, atletica, aggressiva, instancabile e molto tattica, capace di adattarsi ad ogni campo da tennis, su erba, sul sintetico e su terra rossa.
La precisione del serbo nel rispondere, con colpi potenti, ai servizi dell’avversario è sorprendente, con un’ottima copertura del campo e un’agilità incredibile nei movimenti.
Il tutto naturalmente frutto delle sue doti ‘innate‘ da tennista numero uno al mondo, la sua più grande passione, di cui ne ha fatto la sua vita e il suo lavoro, al punto da essere considerato come uno dei tennisti più pagati nella storia di questo sport, inserito dalla rivista Forbes al posto numero 5 della classifica 2022, con guadagni fuori dal campo che superano i 20 milioni di dollari e dal campo più di 7,1 milioni, superato in cifre assolute da Roger Federer, che ha intascato quasi 100 milioni di dollari soltanto nel 2022.
Biografia
Dal cognome possiamo facilmente intuire che l’atleta proviene dai Balcani. Di preciso, è nato nella capitale della Serbia, Belgrado, il 22 maggio 1987.
I genitori di Novak Djokovic sono il padre Srdjan Djokovic e la madre Dijana, che da sempre hanno sostenuto il loro figlio nella sua carriera da tennista professionista, mostrandosi più che soddisfatti dei premi vinti da Novak Djokovic, noto ai più come Nole, un soprannome molto comune in Serbia per coloro che si chiamano appunto Novak.
Completano la sua famiglia i due fratelli di Djokovic, Marko e Djordje, anche loro hanno intrapreso una carriera nel tennis professionistico.
La passione per questo sport si accende nel cuore di Nole in tenera età, quando a sei anni inizia a praticare tennis su invito di una ex tennista professionista Jelena Genčić, che nota subito in lui un talento innato, come quello di un bambino prodigio.
Jelena sarà al fianco del piccolo Nole, come sua coach, nei primi cinque anni.
Dopo Genčić, volete sapere chi è il preparatore atletico di Djokovic? L’attuale mentore nonché coach del serbo si chiama Goran Ivanišević, anch’esso un ex campione.
D’altronde Novak tennista serbo parla altre lingue oltre alla sua madrelingua, anche inglese, italiano, francese, tedesco, e ha conoscenze di base di spagnolo e arabo.
Curiosamente, ad ogni atleta di solito viene dato un soprannome, in base alle sue prestanze fisiche, atteggiamenti o record raggiunti, in questo caso, il tennista serbo viene chiamato in diversi modi, oltre a Nole, anche The Serbinator (la combinazione di serbo e terminator) e Djoker, un gioco di parole di joker e la D del suo cognome, per le sue imitazioni comiche di grandi campioni del tennis come Nadal, Federer, Šarapova e altri.
Età e segno zodiacale
L’età del tennista Djokovic è dunque di 37 anni compiuti, il suo segno zodiacale è quello dei Gemelli.
Per quanto riguarda altezza e peso di Novak Djokovic sono rispettivamente di 188 cm e di 77 chili.
L’ex numero 1 del tennis non è amante di tatuaggi.
Novak Djokovic moglie e figli
Il campione mondiale di tennis ha sposato nel 2014 la sua fidanzata storica Jelena Ristic (classe 1986), anch’essa appassionata di tennis, fa palestra e yoga, con cui è legato sentimentalmente dai tempi delle Superiori.
Djokovic e Jelena si sono fidanzati quando lui aveva 18 anni e lei un anno in più, e dal 2005 non si sono più lasciati.
La coppia ha messo al mondo due figli di Novak Djokovic, il primogenito, Stefan, nato qualche mese dopo il matrimonio del tennista con Jelena, nell’ottobre 2014, a cui segue Tara, venuta al mondo nel settembre del 2017.
I due hanno una fondazione benefica, la Novak Djokovic Foundation, che aiuta i bambini poveri della Serbia.
Carriera
Riassumendo i momenti più salienti della carriera di Djokovic, l’atleta ha collezionato numerosi titoli, record e premi vinti, con un 83,68% di vittorie nei match disputati (1087 e 212 sconfitte), piazzandosi al primo posto della classifica ATP mondiale di tennis, con 11245 punti, seguito dallo spagnolo Carlos Alcaraz; il russo Daniil Medvedev al terzo e al quarto il nostro Jannik Sinner.
La sconfitta del numero uno del tennis da parte dell’altoatesino Jannik Sinner nella fase a gironi alle ATP Finals di Torino in data 14 novembre 2023, in tre set a favore dell’azzurro, è passata alla storia, poiché superare il maestro dei maestri è un traguardo che sicuramente regala non poche soddisfazioni.
Sapete quanti titoli ATP ha vinto Djokovic? Tranquilli, ve lo diciamo subito!
Dopo il trionfo alle ATP Finals di Torino, il serbo Djokovic può vantare nel suo palmarés il record di 7 titoli ATP.
Che dire! La sua è una carriera di record su record, ha completato egregiamente il Career Golden Masters, ricordiamo anche le 40 volte che ha alzato il trofeo ai Masters 1000 e i 24 Grand Slam aggiudicatisi.
Inoltre, la sua strada è costellata di altre vittorie, ad esempio: 15 ATP 500 tennis; 1 Coppa Davis; è campione della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Pechino 2008; 1 Laver Cup; 12 ATP 250 e 1 ATP CUP.
Inutile dire che il tennista Djokovic siede sul podio più alto nell’olimpo dei Big Titles.
L’account social di Novak Djokovic Instagram, presente sulla nota piattaforma con l’appellativo @djokernole, può contare su più di 14 milioni di followers.
Scorrendo sulla pagina del tennista più vincente della storia, possiamo notare che il suo è un profilo molto aggiornato con video e foto di Novak Djokovic che lo immortalano in tutti i match dove gioca e nelle vittorie che lo vedono campione assoluto.
Gossip Chi, La Redazione
© RIPRODUZIONE RISERVATA