Skip to Content

Jannik Sinner scala il ranking ATP mondiale, Miami Open 2024: chi è il numero 2 al mondo

Sapete chi è il tennista della pubblicità FastWeb? Il protagonista è l’asso del tennis Jannik Sinner, un talento esorbitante che ha fatto di questo sport la sua vita, con alle spalle diversi successi conquistati in giovane età.

Andiamo alla scoperta di tutto quello che lo riguarda nell’articolo di oggi.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Fonte: Instagram)

Jannik Sinner chi è?

Nel 2023 il tennista italiano è diventato virale, il motivo? La stella del tennis ha battuto il serbo Novak Djokovic, nel torneo ATP finals disputatosi a Torino il 14 novembre 2023, una vittoria importantissima che costella il palmares di Sinner nella sua continua ascesa alla gloria.

Jannik vince contro Djokovic in tre set con un netto di 7-5, 6-7 e 7-6.

Un match combattuto e vittorioso questo contro il numero uno del mondo Djokovic, che segna la carriera di Jannik Sinner e fa salire i record che lungo gli anni ha collezionato, aggiudicandosi titoli sia nazionali che internazionali e coronandosi con diverse vittorie che lo vedono come uno dei tennisti più forti della storia, a pari merito con Adriano Panatta, e il più giovane tennista azzurro ad aver vinto nei tornei di tennis ATP.

Curiosamente i tifosi di Jannik Sinner si vestono di arancione, per omaggiare i suoi capelli, e si fanno chiamare i carota boys.

Quando gioca Sinner?

Nella Semifinale tra Jannik Sinner e Medvedev, l’azzurro batte il russo dimostrando ancora una volta il suo grande potenziale.

Il tanto atteso evento sportivo ATP finals 2023 ha l’onore di ospitare in casa nostra, sabato 18 novembre alle ore 14.30, il tennista italiano numero 1 che disputa il match al Pala Alpitour di Torino, contro il numero 3 al mondo, il moscovita Daniil Medvedev, il girone vede confrontarsi Novak Djokovic e Carlos Alcaraz.

Sono questi i quattro sportivi che si apprestano alla vittoria finale che vedrà solo un vincitore.

Chi ha vinto le ATP Finals 2023?

Djokovic ha vinto (il 19 novembre 2023) per la settima volta nella sua lodevole carriera, le ATP Finals 2023, dopo aver sconfitto il tennista spagnolo Carlos Alcaraz, e poi l’azzurro Jannik Sinner in due set 6-3, 6-3, mostrandosi aggressivo e tosto sin dall’inizio della partita.

L’Italia però ha ribadito al mondo che la nuova generazione di atleti è sempre più pronta a spingersi a livelli alti, come lo dimostra la vittoria di Sinner del 14 novembre 2023 contro il serbo, un momento passato alla storia con il tennista altoatesino che batte il serbo in tre set in un match combattuto.

Sebbene la vittoria finale se la sia aggiudicata il maestro dei maestri del tennis, Novak Djokovic, Sinner ha lasciato in alto il nome dell’Italia.

Jannik Sinner biografia

Il cognome del tennista azzurro a primo occhio non risulta molto italiano e chiunque potrebbe pensare che abbia origini tedesche, però essendo originario del Trentino-Alto Adige, regione che confina con l’Austria, è normale che porti quel cognome.

Dunque, sapete dove è nato Jannik Sinner? La giovane stella del tennis è venuta al mondo il 16 agosto 2001 in un paesino in provincia di Bolzano chiamato San Candido.

I genitori di Jannik Sinner sono entrambi di madrelingua tedesca, la mamma Siglinde, classe 1966, attualmente gestisce un appartamento vacanze, la Haus Sinner, di proprietà familiare sita a Sesto Pusteria (sempre in provincia di Bolzano) e il papà Hanspeter Sinner, classe 1964, gira insieme allo staff di Jannik come cuoco.

Ha un legame fortissimo con i suoi genitori a cui dedica ogni vittoria sul campo.

Da piccolo cresce all’ombra del rifugio di famiglia in Val Fiscalina, conosciuto con il nome di Fondovalle – in tedesco Talschlusshütte– dove all’epoca i suoi gestiscono anche un ristorante loro.

Essendo a stretto contatto con la vita di montagna, questo lo spinge ad appassionarsi inizialmente allo sci che inizia a praticare all’età di quattro anni.

Ha un fratello di 25 anni di nome Mark, il figlio adottivo di Siglinde e Hanspeter, nato a Rostov, in Russia, oggi lavora in qualità di istruttore dei Vigili del Fuoco presso la scuola antincendio Vilpiano.

Visti i lunghi allenamenti sciistici molto più impegnativi se paragonati alle brevi stagioni delle competizioni alpine, Jannik si dedica ad un altro sport e passa nel frattempo al tennis all’età di otto anni, accantonando definitivamente lo sci a tredici anni per dedicarsi a tempo pieno al tennis.

L’altoatesino non è riuscito ancora a completare gli studi liceali, dove è giunto al quarto anno delle Superiori presso l’Istituto-Oberschule Walther di Bolzano.

Jannik Sinner età, segno zodiacale

Il numero 1 tennis italiano Jannik Sinner, ha scavalcato un altro asso di questo sport, il tennista Matteo Berrettini nella classifica ATP, a soli 22 anni di età.

Il suo segno zodiacale è quello del Leone.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Fonte: Instagram)

Per quanto riguarda l’altezza e il peso di Jannik Sinner, sappiamo che il tennista altoatesino è alto 188 cm per un peso forma che si aggira intorno ai 76 chili.

Non sono presenti tatuaggi visibili sul suo corpo.

Jannik Sinner fidanzata

Diciamo che nella vita del giovane tennista azzurro al primo posto c’è il tennis, la sua vera e grande passione, dopodiché c’è spazio per la sua vita sentimentale che purtroppo non la vive appieno visti gli impegni sportivi che lo portano sempre in giro per il mondo.

Sinner è molto riservato e non ama mettere al centro dell’attenzione mediatica le sue relazioni.

A riguardo però sappiamo che in passato è stato fidanzato con una sua coetanea, Maria Braccini, che fa la modella.

A quanto pare il rapporto di Jannik Sinner e Maria Braccini era un continuo tira e molla, complice i viaggi del tennista che non gli permettono di stare molto tempo accanto alla sua ragazza.

Stando alle indiscrezioni che girano sul web, Jannik lascia l’influencer dopo che la modella, affamata di notorietà e di visibilità, pubblica un selfie privato che li ritrae insieme sul suo Instagram, un comportamento non gradito da Sinner, che non vuole mettere in piazza pubblica la sua sfera personale.

Dopo questo complicato rapporto, il tennista numero 2 del mondo, volto della pubblicità FastWeb, è stato paparazzato a febbraio 2023 con un’altra ragazza, più grande di lui di un anno, Laura Margesin, indossatrice meranese, avvistata sugli spalti del Foro Italico di Roma dove Sinner disputava il torneo degli internazionali di tennis.

Ad oggi non si sa se Jannik Sinner e Laura Margesin sono ancora insieme o se semplicemente vogliono mantenere la loro love story lontano dalle luci dei riflettori, visto che in questi giorni lei si trova negli Stati Uniti, il che ha fatto sollevare qualche dubbio.

Carriera

Dal 2014 fino al febbraio del 2022, la stella del tennis è sotto la guida dei coach Andrea Volpini e Riccardo Piatti, che lungo gli anni l’hanno visto salire sull’olimpo del tennis italiano e anche a livello internazionale dove si è affermato come uno dei tennisti più forti al mondo.

Il primo successo arriva con la vittoria al Challenger di Bergamo nel 2019, appena maggiorenne, e successivamente anche al NextGen ATP Finals di Milano, entrando così di diritto nei primi cento posti del ranking mondiale, e diventando il tennista italiano più giovane ad occupare quella classifica.

Il primo titolo ATP lo conquista a soli 19 anni a Sofia, in Bulgaria, il 14 novembre 2020, a cui seguono altre quattro vittorie per un totale di cinque ATP accumulati nella sua promettente carriera, salendo in classifica, nel novembre 2021, al posto numero nove del ranking mondiale.

Il nuovo allenatore di Jannik Sinner è Simone Vagnozzi e il super coach di fama internazionale Darren Cahill, 56 anni, che quest’anno, grazie alla tecnica e alla forza del bolzanino, hanno aiutato a battere il numero uno del tennis Novak Djokovic nel torneo disputatosi il 14 novembre 2023 a Torino, una succosa vittoria che lo porta ad essere il numero 4 nella classifica mondiale ATP tennis, eguagliando l’italiano Adriano Panatta, con dieci vittorie conquistate dall’era del circuito ATP nella storia del tennis azzurro.

Jannik Sinner
Jannik Sinner (Fonte: Instagram)

Dunque, Jannik Sinner è un vero asso del tennis, divenendo così il più giovane tennista italiano con un crescendo di traguardi e trofei collezionati finora, a cui sicuramente si aggiungeranno altri titoli.

Jannik Sinner vince contro Sebastian Baez

Il tennista azzurro Jannik Sinner passa agli Ottavi di Finale degli Australian Open dopo aver battuto inesorabilmente l’argentino Sebastian Baez (che occupa la posizione numero 26 nel ranking ATP tennis) in data 19 gennaio 2024, in meno di due ore mostrando le sue doti sportive e la sua velocità nel reagire sul campo in tre match con risultati sorprendenti 6-0, 6-1 e 6-3, da vero professionista del tennis.

Mostrandosi ancora una volta un talento indiscusso di questo nobile sport che negli ultimi mesi, lo ha visto eccellere e lo ha fatto entrare di diritto nell’olimpo dei tennisti più forti al mondo.

Sinner vs Rublev agli Australian Open

Un match molto combattuto quello del 23 gennaio 2024 che ha visto protagonisti Jannik Sinner e Andrej Rublëv, che viene battuto dall’azzurro nel primo set con il risultato di 6-4 e nei restanti per 7-6 e 6-3.

Una partita tosta che il nostro azzurro ha giocato in modo impeccabile, nonostante avvertisse qualche fastidio addominale, causato da un po’ di aria nello stomaco, ha potuto recuperare sei punti consecutivi segnati nel secondo set passando da 1-5 a 7-5.

Sinner ha dimostrato di avere una potenza inimmaginabile nei tiri, contro Rublev, il numero 5 del tennis. Aggiudicandosi così la vittoria che lo porta in semifinale dove ad aspettarlo ci sarà il numero 1 Djokovic, che sicuramente si starà preparando mentalmente per il prossimo match Sinner Djokovic che si terrà a Melbourne.

Jannik Sinner salta in finale Australian Open

Il 2024 si sta dimostrando essere un anno molto prolifico per Sinner, con un altro record da collezionare nel suo palmares dopo aver battuto Nole in semifinale agli Australian Open in data 26 gennaio 2024.

Imbattibile il risultato raggiunto dall’azzurro, vittoria su vittoria in quattro set contro Djokovic, con 6-1, 6-2, 6-7 e 6-3 confermandosi come il primo italiano a raggiungere la finale Australian Open. Un successo senza precedenti il suo!

La reazione di Djokovic dopo la sconfitta? Mi ha dominato! – ha detto il serbo – Non resta che prenderla con filosofia per il 37enne che dopo la terza sconfitta contro il giovane Sinner in quattro incontri, non è stato in grado di aggiudicarsi la finale del primo Slam della stagione.

Ora tocca aspettare chi sarà il prossimo sfidante di Jannik, ovvero chi dovrà battere nel match successivo (incrociamo le dita!) dal vincitore dell’incontro Medvedev e Zverev.

Jannik Sinner vince agli Australian Open

Il tennista altoatesino passa alla storia! Fresco del primo Slam vinto nella sua lodevole carriera a soli 22 anni, è uscito a testa alta dopo aver recuperato due set, svantaggiato di 3-6 e 3-6, contro il russo Daniil Medvedev; negli ultimi tre match ha battuto l’avversario con un risultato finale di 6-4, 6-4 e 6-3 che lo consacra come il primo tennista italiano della storia ad aggiudicarsi Il Tennis Grand Slam Australian Open, portando a casa un montepremi di 1.91 milioni di euro.

Nel pomeriggio del 30 gennaio 2024 è previsto l’incontro con il Premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi e il giorno dopo sarà la Stampa ad intervistare il tennista di San Candido, stella del Tennis e orgoglio dell’Italia, mentre giovedì l’appuntamento al Quirinale con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cosa ha fatto Sinner oggi?

Dopo la Coppa vinta agli Australian Open, il tennista azzurro è tornato a casa e tra tanti impegni istituzionali come la foto di Jannik Sinner al Colosseo, la Conferenza Stampa, l’incontro di martedì 30 gennaio con la Meloni e quello di giovedì 01 febbraio con il Capo dello Stato al Quirinale, trova il tempo per allenarsi nella palestra dell’albergo dove soggiorna con vista sulla bellissima città eterna, per tenere i muscoli sempre in forma per il prossimo torneo ATP-500, che si terrà a Rotterdam dal 10 al 18 febbraio.

Dopo la breve tappa in Italia, si appresta per godersi la vittoria di Sinner agli Australian Open con qualche giorno di relax a Nizza nei prossimi giorni.

Jannik Sinner diventa il tennista numero 3 al mondo a Febbraio 2024

L’asso del tennis, Sinner, continua a sorprenderci, non si ferma mai davanti alla conquista della vittoria e ce l’ha dimostrato ancora una volta, a tre settimane di essersi aggiudicato la Finale del Grand Slam a Melbourne contro Daniil Medvedev, anzi, è il primo italiano ad arrivare così lontano.

Nella partita di tennis tenutasi a Rotterdam, nei Paesi Bassi, nella serata di sabato 17 febbraio del 2024, Jannik ha tirato fuori tutto il suo immenso potenziale atletico contro l’olandese Tallon Griekspoor negli ATP Rotterdam, vincendo contro l’avversario in due set, con un punteggio finale di 6-2 e 6-4.

La schiacciante vittoria di Jannik Sinner contro Griekspoor gli è valsa un posto nel podio del ranking mondiale tennis ATP, entrando di diritto nella classifica come il tennista numero 3 al mondo.

Jannik Sinner, Jannik Sinner Tallon Griekspoor, Jannik Sinner ATP Rotterdam
Jannik Sinner vince contro Tallon Griekspoor

Curiosamente a presenziare anche l’ATP Tennis Rotterdam per sostenere il grande Jannik, c’erano anche i Carota Boys, una sorta di fan club dell’atleta, travestiti da simpatiche carote arancioni.

Sinner vola in Semifinale Miami Open 2024

Dopo aver battuto Machac, l’azzurro si prepara per affrontare Medvedev venerdì 29 marzo.

Non poteva che andare così, un’altra vittoria conquistata da Sinner ai quarti di finale ATP Miami nel match contro il tennista ceco numero 60 al mondo, Tomas Machac, finito in due set 6-4 e 6-2.

Machac Sinner, quarti di finale Miami Open, Sinner Miami Open 2024, Jannik Sinner ATP Miami 2024
Jannik Sinner vs Machac, ai quarti di finale Miami Open 2024

Meritato giorno di riposo giovedì 28 marzo, per recuperare le forze al fine di poter affrontare al meglio il match del giorno successivo, con un altro big del tennis, Medvedev, nella semifinale ATP Miami open 2024.

Sinner diventa il tennista numero 2 al mondo

Un trionfo implacabile quello di Jannik Sinner Miami Open 2024, mettendo in ginocchio in due set, in un match della durata di 1 ora e 6 minuti, il bulgaro Grigor Dimitrov, finiti in 6-3, 6-1.

Questo è il 13esimo titolo della gloriosa carriera del tennista azzurro che dal 31 marzo 2024 entra a far parte della collezione di vittorie che annovera il suo invidiabile palmarès, nonché secondo ATP master 1000 conquistato dopo quello di Toronto nel 2023.

Jannik Sinner, Sinner, numero 2 al mondo, tennista numero 2 al mondo, Jannik Sinner Miami Open 2024, risultato finale Miami Open 2024
Jannik Sinner è il nuovo tennista numero 2 al mondo

Nessun tennista italiano è arrivato così in alto come l’idolo dei carota boys, che grazie al risultato finale Miami Open 2024, finito a suo favore, ha sorpassato lo spagnolo Carlos Alcaraz nel ranking atp mondiale, piazzandosi alle spalle di Djokovic, numero 1 al mondo.

Instagram

I tifosi del numero 1 tennis italiano nonché numero 2 del mondo possono seguirlo sui canali social, dove l’atleta è solito postare foto che lo vedono protagonista dei diversi tornei di tennis.

Il profilo di Jannik Sinner Instagram che usa con il nickname @janniksin, può contare su oltre un milione di followers.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA