Skip to Content

Jason Bateman chi è, biografia, età, altezza, carriera, filmografia, moglie, figlie

Jason Bateman attore versatile e talentuoso, ha preso parte a numerosi film di grande successo.

Se siete degli appassionati di cinema, soprattutto delle grandi produzioni Hollywoodiane, vi sarà capitato sicuramente di aver visto recitare questo talentuoso attore.

Jason Bateman
Jason Bateman (Fonte: Instagram)

Jason Bateman chi è?

Il noto attore di film e programmi tv Jason Bateman, è senza ombra di dubbio uno degli interpreti più poliedrici di Hollywood.

Conosciuto specialmente per aver interpretato nella sua lunga carriera (parliamo di più di quarant’anni passati davanti alla cinepresa) ruoli da persona normale che si trova nelle situazioni più disparate.

Che dire di questo talentuoso personaggio del cinema! Emblematica la sua performance nel film Hancock, al fianco di due mostri sacri come Will Smith e Charlize Theron alle prese con avvenimenti a dir poco rocamboleschi.

Proprio per questo motivo, l’attrice di origini australiane, Nicole Kidman, lo ha scelto per affiancarla nella bizzarra pellicola intitolata La famiglia Fang, tratto dal romanzo scritto da Kevin Wilson, oltre che nel ruolo di attore, anche in quello di regista.

Il suo volto rassicurante e pulito, gli ha permesso di cucirsi addosso ruoli iconici e indimenticabili, diventando così uno dei personaggi più amati e popolari del mondo della celluloide.

Durante la sua strepitosa carriera, è riuscito ad aggiudicarsi diversi premi, come il prestigioso Golden Globe.

Inoltre, ha avuto anche il grande onore di apparire nella mitica serie animata dei Simpson, conosciuta in tutto il mondo.

Anzi, Jason Bateman nei Simpsons è apparso come caricatura di se stesso nella 16esima stagione nella puntata Casa alla larga da Homer, prestando la sua voce per il personaggio animato in questione.

Jason Bateman biografia

Bateman Jason è nato il 14 gennaio del 1969, a Rye, cittadina della contea di Westchester, nello stato di New York.

Dunque, l’età di Jason Bateman è di 54 anni compiuti. Il suo segno zodiacale è il Capricorno.

La sua altezza è di 180 cm.

I suoi genitori sono Victoria e Kent Bateman.

Figlio d’arte, il padre è stato un noto sceneggiatore e regista televisivo. La sorella Justine, anch’essa attrice, è conosciuta al grande pubblico principalmente per l’interpretazione di Mallory Keaton nella sit-com Casa Keaton.

A dire il vero, ha deciso di terminare anticipatamente gli studi liceali, scelta fatta consapevolmente con i propri genitori, per dedicarsi completamente alla recitazione.

Instagram  

L’attore Bateman è un uomo molto riservato, pensate infatti, che non  possiede nemmeno un profilo ufficiale di Jason Bateman Instagram.

Ovviamente la sua vita privata, come per quella di tutte le star di Hollywood, è per forza di cose sotto i riflettori e finisce spesso e volentieri su copertine e pagine di rotocalchi di gossip.

Jason Bateman moglie e figlie

Proprio per questa ragione, è noto che l’attore Bateman è sposato con la collega attrice Amanda Anka.

In più, la coppia ha messo al mondo due figlie: Francesca Nora e Maple Sylvie.

Andiamo adesso a vedere brevemente chi è la consorte di Jason Bateman.

Amanda Anka, nata il 10 dicembre 1968 a New York, è del segno zodiacale del Sagittario ed è figlia del mito della musica Paul Anka, che l’ha fatta esordire nel mondo dello spettacolo da piccola.

L’esordio cinematografico avviene invece nel 1991, grazie alla pellicola Il mio amico Frankenstein.

Tra l’altro, Amanda ha ottenuto anche un piccolo ruolo, come guest star, nella serie televisiva Buffy.

Carriera

La carriera di questo stimato professionista inizia sin da bambino, quando prende parte alla serie televisiva La casa nella prateria, dove interpreta James Cooper Ingalls.

Sempre nello stesso periodo, è nel cast de Il mio amico Ricky, affiancando Ricky Schroder.

Come tale, la notorietà arriva grazie a La famiglia Hogan, nel 1986.

L’anno seguente, è protagonista del film Voglia di vincere 2.

Molto attivo negli anni novanta, Jason Bateman lavora principalmente in film Tv e sitcom 90s, oltre a cimentarsi come regista televisivo.

Nel 2003 viene scelto come protagonista nella serie televisiva Arrested Development – Ti presento i miei, con la quale vince uno dei premi più ambiti, il Golden Globe come miglior attore di una serie commedia.

Dopo aver riottenuto una buona popolarità, prende parte a divertenti pellicole come Starsky & Hutch, Palle al balzo – Dodgeball, e Ti odio, ti lascio, ti….

Poi, nel 2005, è presente sotto forma di caricatura nel cartone animatoI Simpson.

L’anno seguente Jason Bateman partecipa come guest star in un episodio di Scrubs, insieme all’amico Zach Braff.

Particolarmente, nel 2006 prende parte al film Smokin’ Aces; e nel 2007 in The Kingdom di Peter Berg, così come nel fortunato Juno, sotto la regia di Jason Reitman.

A seguire, nel 2008 è nel cast del blockbuster Hancock.

Ancora di più, nel 2013, esordisce come regista cinematografico con il lungometraggio Bad Words, presentato al Toronto International Film Festival.

Sempre nello stesso periodo, interpreta il ruolo di Sandy Patterson nel film Io sono tu. Mentre nel 2014, recita in 7 giorni per cambiare.

Tre anni dopo, nel 2017, Bateman decide di mettersi in gioco e interpreta il protagonista Martin Marty Byrde, nella serie televisiva Ozark, disponibile sulla nota piattaforma di streaming Netflix.

Non vediamo l’ora di avere notizie su di un nuovo progetto con protagonista il nostro amato Jason Bateman.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA