Skip to Content

Jerry Calà chi è l’attore comico di film cult come Domani mi sposo e Il ragazzo del Pony Express

Personaggio maschile di grande successo e popolarità, artista istrionico e versatile, dotato di talento recitativo sopra la media, specialmente nel campo comico, stiamo parlando naturalmente di Jerry Calà, uno dei personaggi più influenti del panorama cinematografico del dopoguerra e che grazie alla sua simpatia contagiosa e travolgente ha intrattenuto milioni di persone in più di cinquant’anni di onorata carriera ed ha ispirato le generazioni future con la sua bravura.

Protagonista delle copertine dei rotocalchi di gossip e cronaca rosa, per via delle sue chiacchierate relazioni sentimentali. Recentemente è tornato alla ribalta esibendosi nei locali più importanti dello stivale.

Jerry Calà
Jerry Calà (Fonte: Instagram)

Chi è Jerry Calà?

Se siete appassionati di pellicole divertenti e spensierate, piene di situazioni spassose e surreali e personaggi stravaganti e iconici, oltre che di cabaret e avanspettacolo, il nome di questo professionista dello spettacolo non vi sarà di certo nuovo.

Stiamo parlando di uno dei più quotati e prolifici attori del settore, ha raggiunto un grande successo negli anni ’80, quando ha recitato in film con Jerry Calà diventati ormai dei veri e propri cult movie.

Attivo soprattutto in produzioni comiche e commedie, è divenuto uno dei volti più celebri della classica commedia all’italiana del periodo.

Ha interpretato anche diversi ruoli drammatici, diretto da maestri del calibro di Gian Luigi Polidoro nel film Sottozero, da Pupi Avati che lo ha voluto per la pellicola Sposi e Marco Ferreri, che lo ha scelto per Diario di un vizio, performance che gli ha permesso di vincere il Premio del Gotha della Critica italiana come migliore attore presso il Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1993.

Comico e cabarettista di grande esperienza, ha iniziato la sua attività artistica nel gruppo cabarettistico I Gatti di Vicolo Miracoli, di cui facevano parte anche Umberto Smaila, Franco Oppini (ex marito di Alba Parietti) e Nini Salerno.

Abile regista e sceneggiatore, ha scritto anche diversi libri, uno su tutti, Una vita da libidine, pubblicato nel 2016.

Cantante navigato, ha rilasciato ben 7 album ed è famoso per interpretare i grandi successi della musica leggera e pop del periodo che va dagli anni sessanta agli anni ottanta.

Nelle prossime linee faremo un tuffo nella vita privata e nella strepitosa carriera di questo stimato professionista dello spettacolo.

Biografia

Calogero Alessandro Augusto Calà, nome all’anagrafe dell’attore e cabarettista, è nato a Catania, il 28 giugno del 1951.

I suoi genitori erano Salvatore Calà e Maria Rosa Fichera. Per seguire il padre, che di lavoro faceva il ferroviere, si trasferisce prima a Milano, dove frequenta le elementari e poi a Verona, dove frequenta le scuole medie e in seguito l’Istituto superiore Aleardo Aleardi, dove si diploma.

Proprio a Milano gli viene affibbiato il soprannome Jerry, datogli dai compagni di scuola dopo averlo visto imitare il grande Jerry Lewis.

Nel periodo delle superiori entra nel gruppo teatrale e canoro Studio 24.

Quanti anni ha Jerry Calà?

L’età del cabarettista e regista siciliano è di 73 anni compiuti e il suo simbolo zodiacale è quello del Cancro.

Jerry Calà
Jerry Calà (Fonte: Instagram)

Inoltre l’altezza e il peso di Jerry Calà sono rispettivamente di 170 cm e di circa 80 kg.

All’inizio della carriera si è esibito nello storico locale milanese Derby, noto per aver lanciato comici e cabarettisti di grande talento.

Chi è la moglie di Jerry Calà?

Nel 1984 si è sposato con l’attrice e conduttrice televisiva Mara Venier. La coppia si è separata nel 1987.

Si è risposato il 5 settembre del 2002 con l’imprenditrice veronese Bettina Castioni, con la quale il 16 gennaio del 2003 ha messo al mondo il figlio Johnny, che ha recitato in diversi film e nel videoclip della hit Un’altra estate che va.

Jerry Calà e Bettina Castioni
Jerry Calà e Bettina Castioni

Una piccola curiosità su Jerry Calà: Cattolico praticante è un grande tifoso, oltre che socio azionario, del Chievo Verona.

Carriera

Dopo aver fatto parte de I Gatti di Vicolo Miracoli, ottiene un grande successo con la pellicola Al bar dello sport, dove recita con Lino Banfi. Nello stesso periodo gira altri due cult come Sapore di mare e Vacanze di Natale, che si rivelano dei grandi successi al botteghino.

Dopodiché seguono altri film mitici come: Vacanze in America, Yuppies – I giovani di successo del 1986 e il seguito Yuppies 2 diretto da Enrico Oldoini.

Sempre negli anni ottanta gira i film Domani mi sposo, Un ragazzo e una ragazza e Colpo di fulmine diretto da Marco Risi.

È protagonista de Il ragazzo del Pony Express diretto da Franco Amurri e Rimini Rimini di Sergio Corbucci.

Dopodiché partecipa alla commedia corale Fratelli d’Italia del 1989, girata da Neri Parenti. Ha lavorato anche in televisione, sia da solo che con I Gatti di Vicolo Miracoli, prendendo parte alle trasmissioni Il buono e il cattivo, Il Dirodorlando, di Cino Tortorella e il mitico Non stop, diretto da Enzo Trapani.

Nel 1987 è stato ospite della serata finale del Festival di Sanremo.

La sua ultima produzione è il film Chi ha rapito Jerry Calà?, che ha diretto ed interpretato nel 2023.

Instagram

Se volete seguire l’attore e comico catanese sui social network, non dovete fare altro che unirvi ai più di 232 mila followers sulla pagina di Jerry Calà Instagram.

Perciò cercate il suo profilo ufficiale sotto il nome utente @jerrycalaofficial. Su Instagram Jerry Calà è solito condividere con i suoi fans foto e video che riguardano principalmente la sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA