Skip to Content

Lino Banfi chi è il nonno d’Italia, biografia, carriera, libri, moglie, figli, Ballando con le Stelle, Instagram

Volto simbolo del cinema, del teatro e della televisione italiana, considerato uno dei decani della comicità contemporanea e di quella del secolo scorso, stiamo parlando naturalmente di Lino Banfi.

Artista trasversale e poliedrico, che in più di cinquant’anni di carriera, ha interpretato personaggi iconici, diventati patrimonio culturale del nostro paese.

Lino Banfi, il nonno d'Italia
Lino Banfi

Lino Banfi chi è?

Il personaggio odierno non ha certo bisogno di presentazioni, visto che la sua fama lo precede ampiamente.

L’attore Lino Banfi, definito simpaticamente Il nonno d’Italia, è considerato uno dei pilastri della commedia italiana, insieme ad altri mostri sacri del calibro di Paolo Villaggio, il mitico Ragionier FantozziLando BuzzancaMario Carotenuto, il Pierino Alvaro Vitali; Johnny Dorelli e la splendida Edwige Fenech.

Stiamo parlando di uno degli attori più iconici della cosiddetta commedia sexy italiana, molto diffusa soprattutto negli anni settanta e ottanta. Grazie a questo tipo di film con Lino Banfi, ha ottenuto grande successo e fama, sia in ruoli da protagonista che come co-protagonista o caratterista.

Possiamo citare, tra i più importanti: Certo, certissimo… anzi probabile, girato da Marcello Fondato nel 1969; 4 marmittoni alle grandi manovre, con la regia di Franco Martinelli, del 1974 e L’insegnante al mare con tutta la classe, insieme alla bellissima Anna Maria Rizzoli.

Noto anche come comico e cabarettista, ha preso parte a programmi televisivi di primo piano, come Arrivano i mostri del 1977, Una sera c’incontrammo, show di Canale 5 del 1991 e La sera dei miracoli del 1999.

Negli anni novanta si è dedicato quasi completamente alla partecipazione in fiction e serie televisive di grande successo, che hanno contribuito a far accrescere la sua incredibile notorietà.

Attivo anche come sceneggiatore e testimonial pubblicitario di marchi di grande prestigio, ultimamente lo abbiamo visto negli spot della catena di ristoranti Old Wild West.

Si è cimentato anche come cantante, incidendo alcuni singoli e partecipando a diverse produzioni e anche come scrittore, pubblicando diversi libri di Lino Banfi, quali: C’era una volta Nonno Libero del 2004, Hottanta voglia di raccontarvi… …la mia vita e altre stronzéte, edito nel 2016 e Le molte vite di Lino Banfi, pubblicato nel 2021.

Nel nostro articolo odierno, ripercorreremo la vita privata e la strepitosa carriera di questo istrionico attore italiano.

Lino Banfi biografia

Pasquale Zagaria, vero nome dell’attore, è nato ad Andria, in Puglia, il 9 luglio del 1936.

Lino Banfi, Pasquale Zagaria
Lino Banfi

I suoi genitori erano Riccardo Zagaria e Nunzia Colia. La sua famiglia era molto credente e per questo motivo, decide di entrare in seminario. Questa esperienza durò ben poco perché prevalse la sua vena artistica.

Nel 1954, si trasferisce a Milano dove entra nella compagnia di Arturo Vetrani e inizia la sua attività.

Inizialmente la sua comicità era incentrata su di una particolare parlata buffa e dialettale, segno distintivo dell’artista pugliese ancora oggi.

Deve il suo nome d’arte al grande Antonio De Curtis, conosciuto come Totò, con cui ha lavorato ad inizio carriera.

Lino Banfi età, segno zodiacale

L’età del cabarettista pugliese è di 87 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello del Cancro.

L’altezza di Lino Banfi è di 165 cm per un peso di circa 80 chili.

È tifosissimo della Roma.

Lino Banfi moglie

Il 1º marzo del 1962, ha sposato la sua fidanzata Lucia Lagrasta, unica donna della sua vita, scomparsa nel 2023.

Lino Banfi moglie, Lucia Lagrasta moglie di Lino Banfi, Lino Banfi Lucia Lagrasta
Lino Banfi e Lucia Lagrasta

La coppia ha avuto due figli di Lino Banfi, Rosanna nata nel 1963, attrice e personaggio televisivo e Walter, nato nel 1968, che lavora come regista e produttore cinematografico.

L’attore ha anche due nipoti, entrambi figli di Rosanna, Virginia, del 1993 e Pietro del 1998.

Sapete come si chiama il ristorante di Lino Banfi?
Da anni è proprietario del ristorante Orecchietteria Banfi, che si trova nel quartiere Prati, a Roma e che gestisce insieme ai figli.

Carriera

Debutta in televisione nel 1964, nel programma di Antonello Falqui, Biblioteca di Studio Uno, facendo il valletto.

Esordisce nel cinema nel 1960, nella pellicola Urlatori alla sbarra, con una piccola parte.

Dopo aver girato diversi film, soprattutto con i mitici Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, nel 1973 esordisce come protagonista nel film del 1973 Il brigadiere Pasquale Zagaria ama la mamma e la polizia.

Nel 1975 recita nel film cult L’esorciccio, ancora al fianco di Ciccio Ingrassia.

Negli anni ottanta gira alcuni dei migliori film di Lino Banfi, come: Cornetti alla crema; Vieni avanti cretino; Occhio, malocchio, prezzemolo e finocchio; L’allenatore nel pallone, dove dà vita ad uno dei suoi personaggi più iconici, Oronzo Canà; Il commissario Lo Gatto e le pellicole corali Scuola di Ladri e Pompieri, insieme ad altri attori di primo piano.

Dal 1998 entra a far parte del cast della fiction RAI, Un Medico in famiglia, dove interpreta il ruolo di nonno Libero.

In seguito, nel 2003, riceve il Telegatto alla carriera.

Lo scorso anno, ha preso parte alla terza edizione del Cantante mascherato 2022, interpretando insieme alla figlia Rosanna Il Pulcino. La coppia si è classificata al secondo posto.

Lino Banfi Ballando con le Stelle, Ballando con le Stelle Lino Banfi, Lino Banfi, Lino Banfi Alessandra Tripoli
Lino Banfi e la sua coach Alessandra Tripoli a Ballando con le Stelle 2023

Il 21 ottobre 2023 è iniziata una nuova avventura per Il nonno d’Italia, impegnato come concorrente del dance show Ballando con le Stelle, dove Lino Banfi fa coppia con la ballerina Alessandra Tripoli. Tuttavia il suo percorso è stato breve, ritirandosi alla terza puntata per, a suo avviso, dare spazio a chi merita di più.

Gli altri VIP che fanno parte del cast Ballando con le Stelle 2023 sono Ricky Tognazzi, Giovanni Terzi e Simona Ventura, Carlotta Mantovan, Sara Croce, Wanda Nara, Lorenzo Tano (figlio di Rocco Siffredi), Rosanna Lambertucci, Paola Perego, Teo Mammucari e Antonio Caprarica.

Instagram

Da poco il nostro amato Lino Banfi è sbarcato su Instagram, dove può contare su più di 50 mila followers.

Sul profilo ufficiale di Lino Banfi Instagram, che usa con il nome utente @linobanfi_ufficiale, l’attore pugliese pubblica foto e divertenti video legati principalmente alla sua attività professionale.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA