Skip to Content

Jessica Lange chi è l’attrice del film King Kong 1976

Vi ricordate del film cult King Kong del 1976? L’attrice nei panni di Dawn che venne presa in ostaggio nelle mani del gigante gorilla è proprio la protagonista del nostro articolo odierno, ovvero Jessica Lange, di cui andremo ad approfondire la conoscenza.

Il film per la regia di John Guillermin è stato un vero successo al botteghino tuttavia ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica. Curiosamente fu la prima apparizione cinematografica dell’interprete americana.

Jessica Lange
Jessica Lange (Fonte: Instagram)

Jessica Lange chi è?

Di recente l’attrice ha calcato il red carpet della prestigiosa Academy Award, in quanto è stata una delle presentatrici della serata di premiazione.

Jessica Lange Oscar 2024 fa parte della élite di attrici hollywoodiane, tra le poche, che ha conquistato la Tripla Corona di Recitazione, ovvero ha portato a casa i massimi riconoscimenti dell’industria del cinema: 2 Oscar, 3 Emmy e 1 Tony Award. Oltre a 5 Golden Globe e 1 Screen Actor Guild Awards.

Jessica Lange biografia

Originaria degli Stati Uniti, Jessica Phyllis Lange, nome completo all’anagrafe, nasce il 20 aprile del 1949 a Cloquet nel Minnesota.

Terzogenita del docente e commesso viaggiatore Albert John Lange e della casalinga Dorothy Sahlman. Completano la sua famiglia altre due sorelle più grandi di lei, Jane ed Ann e il fratello minore, George.

Nei primi anni di vita la famiglia Lange è solita traslocare spesso in varie città del Minnesota, per via della professione del padre. Dopo essersi trasferiti più di dodici volte, finalmente si sono stabiliti nella loro città natia, ovvero Cloquet.

Completa la sua formazione scolastica presso la High School di Cloquet, dove ottiene il diploma.

Vince una borsa di studio in arte e fotografia nel 1976 presso l’Università del Minnesota, dove incontra il fotografo spagnolo Francisco ‘Paco’ Grande, che poi sposerà tre anni dopo e con cui vivrà uno stile di vita bohemienne, che la porta ad abbandonare il college per viaggiare con l’uomo in un camioncino attraverso gli Stati Uniti e anche il Messico.

Dopo essersi trasferita con Paco Grande a Parigi, i due prendono strade diverse e lei si dedica a studiare mimodramma sotto la guida dell’attore francese Étienne Decroux per poi unirsi all’Opéra-Comique di Parigi come ballerina.

Durante la sua esperienza nella capitale francese, viene scoperta dal Illustratore di moda Antonio Lopez, che le propone di lavorare come modella, per cui entra a far parte dell’agenzia di modelle Wilhelmina Models.

Torna negli USA nel 1973 dove studia recitazione sotto la supervisione di Mira Rostova (celebre insegnante di origine russo-americana che ha formato artisti del calibro di Alec Baldwin e Madonna).

Continua a studiare arti sceniche presso l’HB Studio a New York, città dove per mantenersi lavora come cameriera nella Taverna Lion’s Head a Greenwich village.

Lavora anche come modella e durante una delle sfilate viene scoperta dal Produttore Hollywoodiano di origini italiane Dino De Laurentiis alla ricerca di un volto femminile fresco e ingenuo per il remake del film King Kong 1976, che è il suo debutto cinematografico.

Qualche anno fa ha dichiarato di avere dei periodi di depressione.

Ha due nipoti di Jessica Lange, Adah e Ilse Bryan.

Jessica Lange età, segno zodiacale

Andiamo ora a scoprire quanti anni ha Jessica Lange. L’attrice Hollywoodiana del film cult King Kong ne ha 74 anni.

Inoltre è nata sotto il segno zodiacale del Toro.

Jessica Lange
Jessica Lange (Fonte: Instagram)

Quanto è alta Jessica Lange?
La sua statura corrisponde a 173 cm. Il suo peso corporeo è di circa 54 chili.

Jessica Lange marito

È stata sposata con il fotografo di origine spagnolo Paco Grande dal 1970 al 1982, anno in cui è arrivato il divorzio. La loro separazione di fatto è avvenuta poco dopo quando si sono trasferiti a Parigi verso la metà degli anni settanta.

A seguito del divorzio di Jessica Lange dal fotografo, l’attrice ha dovuto versare un mantenimento per l’uomo, la cui somma non è data a sapere.

Dal 1976 al 1982 è insieme al rinomato ballerino originario di Lettonia Mikhail Baryshnikov, di cui rimane incinta di Aleksandra Lange ‘Shura’ Baryshnikov, nata nel 1981. In questi anni si è anche avvicinata a Bob Fosse, con cui rimase in ottimi rapporti di amicizia fino alla scomparsa del coreografo e ballerino nel 1987.

Dal 1982 al 2009 ha una relazione con il drammaturgo Sam Shepard, con cui mette al mondo due figli di Jessica Lange, Hannah Jane Shepard, classe 1986 e Samuel Walker Shepard del 1987. Negli anni vissuti insieme hanno abitato in diversi luoghi, passando dal Virginia al New Mexico e dal Minnesota a New York.

Carriera

L’esordio cinematografico arriva nel 1976 con il film King Kong, il remake dell’omonimo classico originariamente girato nel lontano 1933, diretto da John Guillermin che le è valso un Golden Globe nel 1977 nella sezione Miglior attrice debuttante.

Nel 1982 sotto la direzione di Sydney Pollack recita nella commedia Tootsie lavorando al fianco di attori come il premio Oscar Dustin Hoffman e l’attrice Geena Davis. Con la sua interpretazione in Tootsie conquista nel 1983 un premio Oscar nella categoria miglior attrice non protagonista e un Golden Globe per migliore attrice non protagonista.

Nel 1995 arriva un altro successo con Blue Sky, diretto da Tony Richardson che le regala il secondo Oscar e il secondo Golden Globe, confermando il suo talento drammatico rispettivamente come migliore attrice e come migliore attrice in un film drammatico.

Raggiunge la notorietà sul piccolo schermo con la serie televisiva drammatica American Horror Story, dove è apparsa in 52 episodi dal 2011 al 2015 e poi nel 2018, attraverso il quale si aggiudica vari riconoscimenti: nel 2011, uno Screen Actors Guild Award nella sezione migliore attrice in una drammatica; un Golden Globe nel 2012 come Migliore attrice non protagonista in una miniserie o film televisivo così come un Premio Emmy per American Horror Story: Coven nel 2014.

Attiva anche come attrice teatrale, la pièce più recente in cui ha recitato è Mother Play nel 2024 presso il Helen Hayes Theater di New York.

Instagram

L’attrice di King Kong 1976 non possiede un account ufficiale su Instagram Jessica Lange.

Jessica Lange
Jessica Lange (Fonte: Instagram)

Tuttavia è presente una fanpage a lei dedicata, sotto l’appellativo @jessicalangeph, che può contare su oltre 32,5 mila follower.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA