Skip to Content

Sam Shepard chi era, genitori, ex moglie, ultima compagna, figli, film, Premio Pulitzer, morte

Sam Shepard

Sam Shepard

Sam Shepard, celebre attore americano di spessore e cultura cui doti recitative sono acclamate e riconosciute a livello internazionale.

Artista prolifico, dotato di immenso talento, l’interprete è uno dei decani del cinema di Hollywood e della scena teatrale mondiale.

Sam Shepard chi è?

Se siete appassionati di cinema d’autore e di produzioni piene di interpreti di grande livello, vi sarete imbattuti sicuramente in questo valente professionista del grande schermo.

L’attore e drammaturgo è considerato uno dei pilastri del cinema internazionale ed ha preso parte, nel corso della sua lunghissima attività, a parecchi film di Sam Shepard di grande successo, molti dei quali divenuti, nel corso degli anni, dei veri e propri cult movie.

Ha lavorato con alcuni dei migliori registi della storia e con colleghi di primo piano.

Attivo anche come sceneggiatore e regista, le sue opere trattano principalmente del fallimento del fatidico sogno americano e sono permeate da una consistente disillusione.

Ossessioni e stereotipi classici delle famiglie americane sono raccontate da Shepard tramite l’utilizzo di un particolare e tipico linguaggio. Ha girato le pellicole: Far North, estremo Nord, nel 1988 e Silent Tongue nel 1993.

Drammaturgo molto prolifico, molte delle sue opere sono dirette e interpretate da se stesso e sono celebri per le scene esplicite e spesso assurde, al limite del grottesco.

Inoltre, è stato anche una bravo percussionista.

In più, Sam Shepard si è cimentato come scrittore, ha pubblicato diversi libri aggiudicandosi anche l’ambito Premio Pulitzer nel 1979, per la fortunata commedia Buried Child.

Autore di più di quaranta opere teatrali, ha vinto numerosi premi, tra cui, un Obie Award e due nomination ai prestigiosi Tony Awards.

Nel 1984 ha ricevuto una candidatura all’Oscar in qualità di miglior attore non protagonista per il capolavoro Uomini veri, diretto da Philip Kaufman e con protagonisti Scott Glenn, Ed Harris e Dennis Quaid.

Le sue doti artistiche vengono riconosciute nel 1994 quando entra a far parte del Theatre Hall of Fame.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo mito del grande schermo mondiale.

Sam Shepard biografia

L’attore e scrittore Samuel Shepard Rogers III è nato a Fort Sheridan, il 5 novembre del 1943 ed è scomparso a Midway, per via di complicanze causate dalla sclerosi laterale amiotrofica, che lo affliggeva da anni, il 27 luglio del 2017.

Sam Shepard

Sam Shepard

I suoi genitori erano Samuel Shepard Rogers Jr., insegnante, agricoltore ed ex militare dell’esercito statunitense e Jane Elaine, insegnante originaria di Chicago.

Il regista è cresciuto in California, dove da ragazzo ha anche lavorato in un ranch.

Ha frequentato la Duarte High School di Duarte, dove si è diplomato e nel 1961 ha studiato un allevamento di animali presso il Mt. San Antonio College.

Era molto appassionato di musica jazz e di espressionismo astratto.

Dopo aver smesso di studiare, è entrato nella compagnia teatrale Bishop’s Company, mettendo in scena spettacoli itineranti.

Negli anni settanta è stato il percussionista della band rock The Holy Modal Rounders.

Nel gennaio del 2009 è stato arrestato per guida in stato di ebbrezza.

Sam Shepard età, segno zodiacale

L’età di Sam Shepard al momento della sua dipartita era di 73 anni e il suo segno zodiacale era quello dello Scorpione.

L’altezza e il peso dell’attore teatrale erano rispettivamente di 187 cm e di circa 84 kg.

Sam Shepard ex moglie e figli

Dal 1969 al 1984 è stato sposato con la collega attrice O-Lan Jones, con cui ha messo al mondo il figlio di Sam Shepard, Jesse.

Mentre era sposato, nel 1971 ebbe una storia con la cantante Patti Smith.

Dal 1982 al 2009 ha avuto una lunga relazione con l’attrice Jessica Lange. La coppia ha avuto due figli di nome Hannah e Samuel.

A partire dal 2014 ha una avuto una storia con Mia Kirshner, attrice canadese di ben 32 anni più giovane, che è stata a suo fianco fino agli ultimi giorni di vita di Sam Shepard.

Carriera

Inizia la sua carriera teatrale nel 1964 con la compagnia sperimentale Theatre Genesis.

Sam Shepard

Sam Shepard

Nel 1965, mette in atto le commedie Shepard Dog e The Rocking Chair, che ottengono un grande successo.

Nel 1978 debutta a livello cinematografico interpretando il ruolo del barone della terra nella pellicola Days of Heaven di Terrence Malick, insieme a Richard Gere e Brooke Adams.

Nel 1980 gira il film Resurrection e nel 1986 è protagonista di Fool for Love diretto da Robert Altman. In quegli anni ottiene grandi risultati, tanto da finire sulla copertina del prestigioso Newsweek.

Molto attivo anche negli anni novanta, nei quali ha girato parecchi film, come: Cuore di tuono, nel 1992 diretto da Michael Apted; Il rapporto Pelican, cult movie del 1993 per la regia di Alan J. Pakula; Amori e ripicche con regia di Peter Yates e La neve cade sui cedri, girato nel 1999 da Scott Hicks.

Nel 2001 ha preso parte alla pellicola di guerra Black Hawk Down, diretto e prodotto da Ridley Scott, dove nel cast appaiono artisti del calibro di Josh Hartnett, Ewan McGregor, Tom Sizemore e Tom Hardy.

L’anno successivo ha preso parte al film Blackthorn.

La sua ultima opera cinematografica è stato il film Never Here, girato nel 2014 e distribuito nelle sale tre anni dopo.

Protagonista anche in televisione, ha partecipato a diverse serie televisive, tra le ultime citiamo, Klondike e Bloodline, disponibili sulla piattaforma digitale Netflix.

Instagram

Non sono presenti profili ufficiali del drammaturgo americano su Instagram Sam Shepard.

È possibile dare un’occhiata su Sam Shepard website (https://samshepardarchive.com/), che raccoglie il lavoro dell’attore e i riconoscimenti ricevuti per le sue interpretazioni.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA