Skip to Content

Matthew Perry chi era l’attore di Friends, genitori, carriera, dipendenza, ex fidanzate, libro, morte, Instagram

Matthew Perry sarà ricordato da tutti per la sua indimenticabile e spassosa interpretazione dell’ironico e divertente Chandler Bing nella fortunata sitcom Friends, una delle serie TV americane più seguite della storia.

Personaggio del piccolo e del grande schermo molto amato e ammirato, dotato di grande verve e spiccato senso dell’umorismo. Purtroppo l’attore di Friends ci ha lasciato alla fine di ottobre 2023 in circostanze particolari.

Matthew Perry, Chandler Bing, Matthew di Friends
Matthew Perry (Fonte: Instagram)

Matthew Perry chi era?

Se siete spettatori appassionati di fiction e di sitcom ricche di personaggi particolari e dinamiche spassose, vi sarà capitato sicuramente di vedere questo indimenticabile interprete all’opera.

L’attore Matthew Perry è stato uno dei volti più noti della televisione a livello globale, protagonista di serie iconiche, ormai diventate dei cult e che hanno lanciato artisti di grande livello.

Matthew Perry, Matthew di Friends, Chandler Bing
Matthew Perry (Fonte: Instagram)

Conosciuto principalmente per aver interpretato il ruolo di Chandler Bing, nella storica sitcom statunitense Friends, trasmessa per la prima volta nel 1994 e durata dieci stagioni, grazie alla quale ha vinto il premio Screen Actors Guild.

È stato uno dei protagonisti più amati dai fan del programma, per via della sua divertente sfrontatezza e la sfacciataggine tipica del guascone.

Negli anni ’90, Perry e gli altri componenti del cast di Friends: la splendida Jennifer Aniston, ex fidanzata di Brad Pitt; l’attrice Courteney Cox; Lisa Kudrow; Matt LeBlanc, a cui era molto legato e David Schwimmer, hanno fatto divertire il grande pubblico americano e non solo con le loro istrioniche avventure, rimanendo per sempre nell’immaginario collettivo.

Inoltre ha preso parte ad altre serie TV molto seguite, tra le più importanti possiamo citare: Il mio amico Ricky, del 1986; Autostop per il cielo; Genitori in blue jeans, dove ha partecipato anche un giovane Leonardo DiCaprio e West Wing – Tutti gli uomini del Presidente.

Si è distinto anche come attore cinematografico, recitando in parecchi film, tra i quali possiamo menzionare: Mela e Tequila – Una pazza storia d’amore con sorpresa, girato nel 1997 da Andy Tennant; Almost Heroes, del 1998 con la regia di Christopher Guest e FBI: Protezione testimoni 2, girato nel 2004 da Howard Deutch e che vede nel cast attori del calibro di Bruce Willis e Amanda Peet.

Matthew Perry ha scritto anche un libro intitolato Friends, amanti e la Cosa Terribile, edito nel 2022.

Nel nostro articolo odierno, andremo ad analizzare la vita privata e la strepitosa carriera di questo stimato uomo di spettacolo.

Matthew Perry biografia

Matthew Langford Perry, nome completo dell’attore, è nato a Williamstown, nel Massachusetts, il 19 agosto del 1969 ed è scomparso a Los Angeles, il 28 ottobre del 2023.

A seguito della morte del talentuoso interprete, in tanti si chiedono cosa è successo a Matthew Perry? L’uomo è stato ritrovato senza vita nella sua vasca da bagno e si ipotizza possa essere deceduto a causa di un annegamento.

Figlio d’arte, il padre era l’attore John Bennett Perry e la madre Suzanne Marie Morrison Langford, era un membro dello staff del Premier canadese Pierre Trudeau.

I genitori di Matthew Perry hanno divorziato quando era piccolo e si è trasferito con la madre in Canada. Mentre frequentava la scuola, ha iniziato a giocare a tennis, diventando un giocatore di ottimo livello tra gli juniores.

Di seguito ha frequentato la Rockcliffe Park Public School e l’Ashbury College, dove ha recitato per la prima volta in una produzione scolastica.

Matthew Perry età, segno zodiacale

L’età di Matthew Perry al momento della sua dipartita era di 54 anni.

Apparteneva al segno zodiacale del Leone.

Matthew Perry, Matthew di Friends, Chandler Bing
Matthew Perry (Fonte: Instagram)

Ha sempre avuto problemi di alcol e droga, nel 1997 dopo aver avuto un incidente è diventato dipendente dal Vicodin, tanto da assumerne fino a 55 pastiglie al giorno e nel 2018 è entrato persino in coma, per via della perforazione al colon. Ha dichiarato di aver speso oltre 9 milioni di dollari per disintossicarsi.

Matthew Perry ex fidanzate

L’attore che recitava nei panni di Chandler Bing non è mai stato sposato e non ha avuto figli. Tuttavia ha fatto sempre parlare di sé grazie alle sue relazioni sentimentali.

Nel 1995 è stato fidanzato con Yasmine Bleeth, con la star di Hollywood Julia Roberts ha avuto una storia dal 1995 al 1996 e con Lizzy Caplan a partire dal 2006 fino al 2012.

Nel 2020 ha chiesto la mano della sua manager Molly Hurwitz, ma si sono lasciati un anno dopo.

Carriera

Dopo aver fatto tanta gavetta, facendo ruoli minori in televisione e film, gli viene proposto il ruolo di Chazz Russell nella trasmissione Second Chance.

Oltre a Friends, che lo ha reso celebre a livello globale, ha preso parte a Beverly Hills 90210, interpretando il campione della West Beverly High.

Nel 1999 ha recitato nel film Appuntamento a tre, al fianco di Neve Campbell.

Ha partecipato anche alle serie Ally McBeal e Scrubs – Medici ai primi ferri, in qualità di regista e attore, insieme al padre.

Nel 2006 è stato protagonista della sitcom Studio 60 on the Sunset Strip, in onda sulla NBC. L’anno successivo ha girato il film Numb, spassosa commedia.

Nel 2009 ha preso parte alla pellicola 17 Again – Ritorno al liceo, insieme al sex symbol Zac Efron.

Tre anni dopo, nel 2012 è nella serie The Good Wife vestendo i panni dell’avvocato Mike Kresteva, personaggio interpretato anche nello spin-off del 2017, The Good Fight.

Nel 2021 è andato in onda lo speciale Friends: The Reunion, con tutto il cast della mitica serie del divano, diretto da Ben Winston.

Instagram

Era molto attivo sui social network, specialmente su Instagram Matthew Perry (@mattyperry4), dove aveva più di 9 milioni di followers.

Matthew Perry, Chandler Bing, Matthew di Friends, Matthew Perry morte
L’ultima foto di Matthew Perry su Instagram, postata il 23 ottobre 2023 (Fonte: Instagram)

Curiosamente poco prima di morire, Matthew Perry ha postato una foto che lo ritrae nella stessa vasca in cui è stato ritrovato senza vita qualche giorno dopo, a corredo della foto la frase: L’acqua calda intorno ti fa sentire bene? Sono Mattman. La cosa ha scatenato una serie di dubbi e commenti sibillini. L’attore rimarrà per sempre nel cuore di tutti i telespettatori!

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA