Skip to Content

Lady Gaga chi è, vero nome, biografia, origini, età, altezza, fidanzato, film, canzoni, stupro, Instagram

Non so se per voi è lo stesso, ma personalmente io no, proprio non riesco a mantenere la poker face quando ascolto una canzone di Lady Gaga. Mi viene subito un sorriso al volto e devo iniziare a canticchiarla (troppo spesso con un tono non adeguatamente basso) e a ballarla.
Tutto normale, insomma.

Ma chi è davvero Lady Gaga? Qual è il suo vero nome, la sua storia di vita, il suo percorso di crescita professionale e privato? E le sue relazioni?
Tante domande, queste, a cui verrà data risposta nell’articolo che avete sotto gli occhi. Per saperne di più, dunque, non dovete fare altro che continuare a leggere.

Lady Gaga
Lady Gaga (Fonte: Instagram)

Lady Gaga chi è?

È la prima artista donna ad aver ricevuto il Digital Diamond Award per le 10 milioni di copie vendute in versione digitale di Bad Romance, nel 2014. Ha ricevuto questo riconoscimento anche per i brani Poker face (2015), per Just dance (2020) e Shallow (2020), sfondando così ogni record.

Ma no, non solo: è anche entrata nel Guinnes World Record nel 2016 perché la pagina Wikipedia a lei dedicata è quella con più visualizzazioni di ogni altra donna al mondo.

Questo, un breve, anzi brevissimo riassunto di ciò che è Lady Gaga, un’artista eclettica che si è portata a casa numerosi Grammy e un Oscar, e che oltre ad essere una cantante di fama mondiale è anche una bravissima attrice e una splendida modella.

Lady Gaga biografia

Iniziamo subito rispondendo al primo quesito sopra riportato: qual è il vero nome di Lady Gaga?
Stefani Joanne Angelina, e di cognome Germanotta.

Come avrete facilmente intuito, le sue sono origini italiane.
Il padre, infatti, che di nome fa Joseph, è il nipote di un emigrato siciliano. La madre invece si chiama Cynthia e le sue, di origini, sono franco-canadesi.

Dalla loro unione nasce il 28 marzo 1986 la piccola Stefani (che da questo momento, onde evitare fraintendimenti, chiamerò già Lady Gaga) e qualche anno dopo Natali, la sorella più piccola.

I primi anni trascorrono tranquilli in quel dell’Upper West Side di Manhattan, ma le cose si complicano quando inizia il periodo scolastico: Lady Gaga eccelle nello studio, ma non nei rapporti sociali, e subisce del bullismo dai compagni.

Lady Gaga cantante di "Poker face", "Shallow", "Just dance"
Lady Gaga (Fonte: Instagram)

Non è l’unico atto violento della sua vita, questo.

Come da lei stesso rivelato anni dopo, quando non aveva neanche vent’anni è stata stuprata da un uomo molto più grande; in tale tremenda e crudele occasione è anche rimasta incinta, ma ha scelto di abortire.

Questa violenza inaudita ha come spezzato qualcosa nella sua mente e nel suo cuore, provocandole un disturbo da stress post-traumatico che l’ha portata a cercare rifugio nell’alcol, ma solo per poco tempo. Ha infatti capito che quella no, non era affatto la soluzione ideale, e che solo un percorso di terapia avrebbe potuto aiutarla davvero a ricominciare a vivere.

Ma certe ferite si sa, anche se si rimarginano completamente lasciano sempre delle cicatrici che ricordano quanto è facile soffrire, e così è stato per Lady Gaga, che negli anni successivi ha avuto crolli psicotici a causa del dramma vissuto.

Parliamo però ora di cose belle: durante il liceo la giovane scopre la sua passione nascosta, ovvero quella per la musica, e capisce anche di esserci molto portata.
Decide così negli anni a venire di dedicarsi totalmente a essa, iniziando a suonare in band locali (come la Stefani Germanotta Band) per mantenersi da sola; pubblica anche due EP, ovvero Red and Blue e Words, ma il successo sperato non arriva.

Un giorno, tuttavia, incontra un uomo. Si chiama Rob Fusari, è un produttore e rappresenta il trampolino di lancio per la carriera della giovane artista. Siamo nel 2006.

Grazie al suo intervento, riesce infatti dopo tante ricerche a firmare un contratto con la casa discografica Interscope Records.

Ed è proprio a Fusari che si deve l’idea di usare uno pseudonimo, dal momento che il vero nome di Stefani risultava a suo dire troppo poco commerciale e ricordabile.
Ma quale scegliere? Bella domanda.

Durante una riunione con il proprio staff per deciderlo, è stata nominata per caso o per destino la celeberrima canzone dei Queen, Radio ga ga.

La parola è diventata ispirazione, e l’ispirazione si è trasformata in marchio di fabbrica.

Nel 1986 è nata Stefani Germanotta.
Nel 2006 ha preso vita Lady Gaga.

Lady Gaga età, segno zodiacale

Quanti anni ha Lady Gaga? La meravigliosa artista ha compiuto 37 anni, nata sotto il segno zodiacale dell’Ariete.

Lady Gaga cantante, vincitrice di Emmy e Oscar
Lady Gaga (Fonte: Instagram)

Per quanto riguarda altezza e peso di Lady Gaga, possiamo proprio dire che sia una diva mignon: è infatti alta 155 centimetri circa, per poco più di 50 chili di peso.

Lady Gaga fidanzato

La nostra meravigliosa artista è stata fidanzata per molti anni con l’attore Taylor Kinney, ma si tratta di una storia ormai conclusa.

Al momento, il fidanzato di Lady Gaga è l’amministratore quarantacinquenne Michael Polansky.

Carriera

Ecco gli album di Lady Gaga in ordine di pubblicazione, con relativi premi vinti: The fame, 2008 (Grammy Award per il miglior album elettro/dance e miglior album internazionale ai BRIT Awards del 2010); Born this way, 2011; Artpop, 2013; Cheek to Cheek, 2014 (Grammy Award per il miglior album vocale pop tradizionale, nel 2015); Joanne, 2016; Chromatica, 2020; Love for Sale, 2021 (Grammy Award per il miglior album vocale pop tradizionale, nel 2022).

Nel 2010 viene inoltre pubblicata la raccolta The Singles, contenente alcuni delle canzoni di Lady Gaga di maggior successo, come Just dance; Paparazzi, Poker face; Bad Romance; Telephone e Alejandro.

Nel 2018, Lady Gaga cura la colonna sonora del film di cui è protagonista accanto a Bradley Cooper A star is born, vincendo l’Oscar per la miglior canzone, con la bellissima Shallow.

Quattro anni più tardi, nel 2022, si occupa della colonna sonora del film Top Gun: Maverick.

Abbiamo inoltre avuto modo di vedere Lady Gaga nelle vesti di attrice in film quali Machete Kills (2013), Sin City – una donna per cui uccidere (2014), A star is born (2018) e House of Gucci (2021) e in serie tv come Gossip girl (2009) e American Horror Story (2015-2016).

In qualità di modella, invece, ha sfilato presso il salone di Thierry Mugler nel 2011 per l’artista Nicola Formichetti, e nel 2017 in occasione della settimana della moda nella capitale francese per Marc Jacobs.

Nel 2019, poi, ha lanciato una linea di cosmetici chiamata Haus Labs by Lady Gaga.

Instagram

Cosa? Non state ancora seguendo quest’incredibile artista sui social? Male male male.

Potete recuperare andando a cercare la pagina Instagram Lady Gaga, @ladygaga, nella quale l’artista pubblica anche foto nei backstage e nella vita di tutti i giorni, e che attualmente vanta 56,4 milioni di followers.

Nel 2012, Lady Gaga ha fondato insieme alla madre la Born this way Foundation, per aiutare i giovani in caso di episodi di bullismo o di violenze sessuali.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA