Skip to Content

Marc Jacobs chi è l’acclamato stilista newyorchese, carriera, premi, marito, Instagram

Marc Jacobs è uno dei designer più talentuosi ed esperti del fashion system internazionale, mente creativa e visionaria, tra le più importanti degli ultimi decenni.

Stiamo parlando di uno dei pilastri di questo settore da oltre quarant’anni, celebrati nel 2024 con una sfilata incredibile primavera-estate a New York, in stile casa delle bambole. Nel nostro puntuale approfondimento, andremo a ripercorrere la vita privata e la straordinaria carriera di questo istrionico designer.

Marc Jacobs
Marc Jacobs (Fonte: Instagram)

Marc Jacobs chi è?

Se siete appassionati di moda, tenete particolarmente al vostro look e vi piacciono gli abiti con uno stile unico e distintivo, il nome di questo grande artigiano del lusso, non vi sarà di certo sconosciuto.

Lo stilista Marc Jacobs è considerato uno dei pionieri di questo settore, è stato uno dei precursori del cosiddetto mashup, stile che pesca dalla strada e mescola capi preppy, grunge, couture e anche tagli sartoriali.

Portabandiera di una sorta di edonismo inconsapevole, è celebre anche per le sue campagne pubblicitarie avanguardiste, che spesso prediligono icone pop e culturali ed artisti affermati al posto delle top model tradizionali.

Si è sempre affidato a fotografi di primo piano, che sono riusciti ad esaltare nel migliore dei modi le sue incredibili creazioni. Indimenticabile resta quella del 2015, che ha come protagonisti stelle di Hollywood e icone culturali come Sofia Coppola; la mitica Cher; Willow Smith, figlia di Will Smith e l’attrice Winona Ryder, ex fidanzata di Johnny Depp (l’attore I Pirati dei Caraibi che, a sua volta, è stato sposato con Amber Heard).

Lo stilista fa parte della lista del Time 100 del 2010 della celebre testata Time, che contempla le 100 persone più importanti del mondo.

Nel 2012 è stato inserito alla posizione numero 14 dell’elenco dei 50 uomini e donne gay più influenti d’America dalla rivista Out.

Ha vinto inoltre numerosi premi e riconoscimenti, come stilista femminile dell’anno CFDA nel 2016 e il Premio MTV Video Music Fashion Trailblazer nel 2019.

Marc Jacobs è stato inoltre insignito del titolo di Cavaliere dell’Ordine delle Arti e delle Lettere dal Governo Francese.

All’apice della sua attività professionale, aveva più di 200 negozi in oltre 80 paesi.

Marc Jacobs biografia

L’imprenditore Marc Jacobs è nato a New York, il 9 aprile del 1963.

Il padre era un agente della William Morris Agency ed è morto quando lui era ancora bambino. La madre si è risposata ben tre volte e non si è mai presa realmente cura dei propri figli.

Marc faceva parte di una famiglia ebrea non osservante. Cresciuto con la nonna, ha frequentato la Teaneck High School.

Amante sin da giovane di moda, si è iscritto alla High School of Art and Design e in seguito ha studiato alla Parsons School of Design di New York.

Nel 1987 è diventato lo stilista più giovane ad aggiudicarsi il Perry Ellis Award for New Fashion Talent del Council of Fashion Designers of America.

Da adolescente ha lavorato nella storica boutique Charivari, celebre per i suoi capi d’avanguardia.

Oltre a questo, ha recitato nei film Disconnect del 2012, diretto da Henry-Alex Rubin e Zoolander 2 del 2016, insieme a Ben Stiller.

Marc Jacobs età, segno zodiacale

L’età del designer americano è di 60 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello dell’Ariete.

Marc Jacobs
Marc Jacobs

Sappiamo anche che l’altezza e il peso di Marc Jacobs sono rispettivamente di 183 cm e di circa 80 kg.

Marc Jacobs compagno

Nel 2010 ha sposato Lorenzo Martone, ex modello e pubblicitario di successo. I due hanno celebrato le nozze a Provincetown, nel Massachusetts.

Purtroppo, dopo qualche anno Marc Jacobs e Lorenzo Martone divorziano.

A seguito della separazione, volta pagina e ritrova l’amore con un altro uomo. Dunque i fan dello stilista newyorchese si chiedono spesso quando si è sposato Jacobs?

Il 7 aprile del 2019 è convolato a nozze con il modello Charly Defrancesco. La coppia vive felicemente a Rye, New York.

Carriera

Nel 1986 ha disegnato la sua prima collezione firmata Marc Jacobs, ottenendo un grande riscontro.

Nel 1992 vince il premio Women’s Designer of the Year e disegna la prima collezione in stile grunge.

Due anni più tardi debutta con la linea di abbigliamento da uomo e nel 1997 viene scelto per ricoprire il ruolo di Direttore Creativo della maison francese Louis Vuitton, ideando la prima collezione prêt-à-porter del marchio.

In quel periodo ha collaborato con artisti affermati quali: Stephen Sprouse, Takashi Murakami, Richard Prince e Kanye West.

Nel 2001 ha dato vita alla sua seconda linea chiamata Marc by Marc Jacobs.

Dopodiché, nel 2007, il designer ha lanciato la collezione di profumi Daisy, che ha avuto un incredibile successo.

A seguito della sfilata Primavera/Estate del 2014, lo stilista ha deciso di lasciare Louis Vuitton per dedicarsi completamente alle proprie collezioni.

Nel 2015 ha deciso di concentrarsi unicamente sulla sua linea principale, per soddisfare una clientela più esigente, annunciando la chiusura del suo brand secondario Marc by Marc Jacobs.

Nel 2018 LVMH ha dichiarato che il co-fondatore di Baja East, John Targon, avrebbe collaborato con Marc Jacobs in qualità di Direttore Creativo del contemporaneo.

Attualmente sono presenti tre siti per Heaven di Marc Jacobs, precisamente a Los Angeles, New York e Londra.

Instagram

Molto attivo sui social network, specialmente su Instagram Marc Jacobs, sia con il suo profilo personale (@themarcjacobs), che conta più di 1,8 milioni di followers, che con quello del suo brand, seguito da più di 12 milioni (@marcjacobs).

Marc Jacobs
Marc Jacobs (Fonte: Instagram)

È disponibile anche una pagina internet dove poter vedere ed acquistare tutti i suoi prodotti, potete dare un’occhiata su Marc Jacobs sito ufficiale andando sul link che vi riportiamo di seguito: https://www.marcjacobs.com/.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA