Skip to Content

LDA chi è il figlio di Gigi D’Alessio, nome vero, Sanremo 2023, Instagram

Una delle rivelazioni degli ultimi mesi, in ambito musicale, che si è messo in luce nell’ultima edizione del programma televisivo Amici, condotto magistralmente da Maria De Filippi, è sicuramente LDA, giovane cantautore che ha convinto ulteriormente, pubblico e critica, grazie alla sua fortunata presenza all’ultimo Festival di Sanremo 2023.

LDA, figlio di Gigi D'Alessio, Luca D'Alessio
LDA (Fonte: Instagram)

LDA chi è?

Rapper italiano e personaggio televisivo, LDA, è uno degli artisti emergenti più seguiti e amati.

Figlio d’arte, infatti, LDA figlio di Gigi D’Alessio, si è imposto nel panorama musicale nazionale tramite delle hit che hanno scalato le classifiche di settore, e sono state premiate con il disco di platino.

Nel nostro attento articolo, andremo ad analizzare la carriera e la vita privata di questo artista emergente di grande talento.

LDA biografia

Il cantante LDA, all’anagrafe Luca D’Alessio, è nato a Napoli, nella regione Campania, il 27 marzo del 2003.

LDA età, segno zodiacale

Il giovane talento ha 20 anni compiuti ed è del segno zodiacale dell’Ariete.

LDA fidanzata

La fidanzata di LDA, stando ai rumors, parrebbe essere l’influencer Miriam Galluccio.

Entrambi hanno condiviso sui social media una foto che lascerebbe intendere una relazione tra i due.

Tra l’altro, il rapper napoletano è infatti molto attivo sui social e in particolare su Instagram LDA. Il suo profilo ufficiale è @lucadalessio_real e vanta moltissimi followers.

LDA mamma

I genitori di LDA sono Carmela Barbato, casalinga, e il noto cantante napoletano Gigi D’Alessio, uno degli interpreti più ammirati e seguiti del nostro paese.

Terzogenito nato dall’unione di D’Alessio e della Barbato, che si sono dapprima separati nel 2006, per poi chiudere definitivamente il loro rapporto nel 2014, con il divorzio.

Dove abita LDA?

Il giovane rapper è cresciuto e vive tutt’ora a Napoli, insieme alla mamma, il fratello di nome Claudio e una sorella di nome Ilaria.

Insieme a loro, vive anche il fratellastro Andrea.

LDA di Amici, sin da piccolo si è appassionato alla musica e al canto, seguito dal padre, di cui ha deciso di seguire le orme.

Ha scritto il suo primo testo a 13 anni, in seguito ad un sogno in cui una donna ha pronunciato la frase Ho perso il sorriso ed ho rubato il cielo per questo ho truccato i tuoi occhi di blu, che lui ha prontamente segnato.

Ha un ottimo rapporto con entrambi i genitori, tanto che con il padre ha anche collaborato in ambito lavorativo.

Carriera

Come detto in precedenza LDA ha iniziato fin da piccolo ad appassionarsi alla musica.

Nel 2017, all’età di 14 anni scrive e pubblica il suo primo brano originale, dal titolo Resta, che ottiene circa mezzo milione di visualizzazioni su Youtube e le altre piattaforme di streaming.

LDA Orizzonte

Grazie alle sue performance, il Mago lo nota e lo invita a collaborare nel brano Orizzonte, avendo così l’opportunità di pubblicare la sua prima opera da solista.

Dopo questo fortunato esordio, ha composto diversi brani nel proseguo della sua giovane carriera.

Inoltre, nel 2020, pubblica il suo secondo singolo chiamato Vediamoci stasera, con la collaborazione del rapper napoletano Astol e del noto cantante spagnolo Robledo.

Oltre a questo, nel marzo 2021, ha reso pubblico il suo nuovo singolo Vivimi.

Dopo aver ottenuto dei buoni riscontri, ha preso parte, come ospite speciale, all’album Buongiorno di Gigi D’Alessio, cantando nella title track e nel brano, Di notte.

LDA Amici

Nell’edizione del 2021, della trasmissione televisiva Amici di Maria De Filippi, durante il talent show di Canale 5, approda alla fase serale, dove si classifica al quinto posto, nella sezione dei cantanti.

Nel periodo in cui partecipa al programma pubblica il singolo Quello che fa male, che ottiene abbastanza velocemente il disco di platino dalla FIMI, grazie alle 70,000 unità vendute a livello nazionale.

Del singolo in questione, viene rilasciata anche una versione in spagnolo, seguito dalle canzoni Sai, Scusa e Io volevo solo te.

LDA Sanremo 2023

In questa edizione del Festival della Canzone Italiana di Sanremo, il cantante viene selezionato tra i 28 artisti in gara.

Sul palco del Teatro Ariston, presenta il brano inedito Se poi domani, un testo molto intimo e toccante.

Il suo esordio è arrivato nella seconda puntata della kermesse, dove ha interpretato la canzone Se poi domani.

Per l’occasione ha puntato su di un moderno abito color blu elettrico, firmato Marsem, completando il look con una collana d’argento personalizzata, del brand NOVE25.

Nella serata delle cover si esibisce con il cantante e chitarrista romano, Alex Britti, cantando il brano Oggi sono io, dello stesso Britti.

Una performance che ha stupito tutti quanti, sia il pubblico che gli addetti ai lavori.

Nella serata finale del Festival, il giovane cantante si posiziona, nella classifica definitiva, al quindicesimo posto.

Un buon esordio nella manifestazione canora più importante del paese, per un giovane rapper e performer che si è affacciato da pochi anni nel mondo della musica. Sicuramente sentiremo parlare ancora molto di LDA.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA