Skip to Content

I Cugini di Campagna chi sono, membri, età, esordi, carriera, Sanremo, Instagram

Se parliamo di musica italiana, non possiamo non menzionare uno dei gruppi più longevi ed influenti della scena, ovvero, i Cugini di Campagna, con oltre cinquant’anni di intensa attività.

Dopo più di cinque decadi, il gruppo romano ha deciso finalmente di prendere parte al Festival di Sanremo.

I Cugini di campagna
I Cugini di Campagna (Fonte: Instagram)

Cugini di Campagna chi sono?

Complesso iconico della musica leggera del nostro paese, i Cugini di Campagna dilettano il pubblico da oltre mezzo secolo con le loro canzoni, molto melodiche e romantiche e con il caratteristico cantato in falsetto che da sempre li contraddistingue.

Brani intramontabili come Anima MiaUn’altra donna e Innamorata, sono ormai parte integrante del patrimonio musicale italiano.

Cugini di Campagna biografia

Nascono nel 1970 a Roma, per volontà di Silvano Michetti e del fratello gemello Ivano, che scelgono, insieme ai loro produttori discografici, il loro caratteristico nome.

Perché i Cugini di Campagna si chiamano così?

In molti si chiedono perché la band si chiama proprio così, ebbene i membri dei Cugini di Campagna, all’inizio, pensavano di focalizzarsi sul repertorio classico italiano.

Anche se dopo poco tempo, vista la tiepida accoglienza da parte del pubblico, la band decide di cambiare genere musicale.

La band attuale è formata da quattro componenti, che sono i gemelli Ivano (detto Poppi Michetti) e Silvano Michetti, NicolinoNickLuciani e Tiziano Leonardi.

Inoltre, sull’età dei componenti dei Cugini di Campagna, come detto Ivano e Silvano Michetti, gemelli nati a Roma il giorno 11 febbraio del 1947. Hanno quindi appena compiuto 76 anni e sono del segno zodiacale dell’Acquario.

Tra l’altro, Ivano Michetti è sposato da anni con una donna di nome Rossella.

Per quanto riguarda Nick Luciani, anch’esso nato a Roma, il 2 giugno 1970, dunque ha 52 anni di età, ed è del segno zodiacale dei Gemelli. Anche lui è sposato, la moglie si chiama Vanessa Perna, e sono insieme dal 1999. Dalla loro unione è nata una splendida figlia, di nome Karen.

L’altro componente del gruppo è Tiziano Leonardi, nato a Civitavecchia il 17 marzo del 1984, ha quindi 38 anni compiuti e del segno zodiacale dei Pesci. Lui e Silvano sono molto riservati e sulla loro vita privata si hanno poche informazioni.

D’altronde, i Cugini di Campagna, hanno dei ruoli ben definiti, Ivano suona la chitarra e il basso; Silvano invece, si occupa di percussioni, cori, batteria e programmazione; Nick è il cantante solista, oltre a suonare keytar e tastiere; infine Tiziano, si occupa delle tastiere e dei cori.

Chi erano i primi?

Gli unici che hanno sempre fatto parte della band, fin dagli esordi, sono i gemelli Michetti.

Tra i vecchi componenti de I Cugini di Campagna anni 70, ricordiamo il primo cantante Flavio Paulin e il compianto Marco Kim Occhetti, voce e chitarra dal 1986 al 1994, deceduto nel 2022.

Carriera

Come detto in precedenza, I Cugini di Campagna, hanno iniziato la loro strepitosa carriera nel 1970, sono quindi ben 53 anni che sono sulla cresta dell’onda, con 19 album pubblicati, tra inediti in studio, raccolte di successi e live.

Difatti, il periodo d’oro si può delineare tra gli anni settanta e i primi anni ottanta, dove ottengono un grandissimo successo, con brani iconici e popolari, come Anima mia del 1973; Un’altra donna e Innamorata del 1974 e anche Preghiera, È lei, Conchiglia biancaTu sei tu, che esce nel 1977.

Quando è entrato Nick Luciani?

Dopo diversi cambi di formazione e una breve pausa, il nuovo cantante Nick Luciani si unisce alla band, e nel 1997 I Cugini di Campagna ritrovano la popolarità, grazie al programma televisivo Anima mia, con l’aiuto di Fabio Fazio e Claudio Baglioni, che li vollero fortemente nel cast, tanto che in quella stagione due loro album ritornarono in classifica.

Un altro scossone il nostro gruppo romano lo ebbe nel 2014, quando il frontman Nick Luciani diede le sue dimissioni, seguite da strascichi polemici, soprattutto nei confronti di Ivano Michetti, ufficialmente per discordanze di gestione.

Il nuovo cantante, Daniel Colangeli, arrivò nel 2015, lasciando il gruppo nel 2020. A sorpresa, nel 2021, dopo vari appelli, specialmente da parte dei fans storici, il solista Nick Luciani torna a far parte nuovamente della band.

I Cugini di Campagna Sanremo 2023

Nell’edizione della kermesse canora sanremese del 2023, finalmente, dopo 53 anni di attesa, i Cugini di Campagna, salgono sul palco del teatro Ariston.

C’era molta attesa sulla loro presenza, il gruppo romano si è presentato tirato a lucido per l’occasione con il brano Lettera 22, scritto da La rappresentante di Lista, duo rivelazione della scorsa edizione.

Per la tanto attesa serata delle cover 2023, i Cugini di Campagna fantasanremo, hanno duettato con Paolo Vallesi, un medley tra La forza della vita, canzone simbolo del cantautore toscano e l’immancabile Anima Mia.

Dopo le quattro serate del Festival della Canzone Italiana, i Cugini di Campagna, hanno concluso al quindicesimo posto della classifica generale. Con i loro costumi sgargianti, la loro simpatia trascinante e il loro inconfondibile cantato in falsetto, restano un mito della musica italiana.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA