Skip to Content

Leonardo Maini Barbieri chi è la star di TikTok che si fingeva essere un nobile

Secondo voi, tutti credevano Leonardo Maini Barbieri un giovane che naviga in ricchezza o il pubblico dei social seguiva il suo gioco ed amava semplicemente il personaggio che rappresenta?

Di questo e altro ce ne occuperemo nell’articolo di oggi dopo aver visto la puntata de Le Iene di martedì 12 marzo 2024, dove Giacomo Attanà, esperto di moda, ha smascherato il finto nobile di TikTok.

Leonardo Maini Barbieri, finto nobile TikTok
Leonardo Maini Barbieri (Fonte: Instagram)

Leonardo Maini Barbieri chi è?

Sono sue le parole che ha detto nella trasmissione de Le Iene: mi sono incoronato come ha fatto Napoleone.

Ma perché Leonardo Maini ha fatto credere tutti di essere un nobile italiano che si poteva permettere tutto il lusso e la stravaganza di chi ha un sacco di soldi in banca, ovvero di chi appartiene ad una famiglia importante. Voglia di notorietà o di interpretare un personaggio sui social per aumentare i follower?

Dunque a Le Iene Leonardo Maini Barbieri ha affermato di essere un personaggio e come tale la gente sui social lo segue assiduamente, non tanto per il fatto che si sia spacciato per ‘nobile’, ovvero ‘finto nobile’ dopo essere stato smascherato dall’esperto di moda Attanà.

Lo abbiamo anche visto protagonista di una puntata di Ciao Darwin ad inizio 2024, l’irriverente trasmissione di Canale 5 condotta da Paolo Bonolis.

Leonardo Maini Barbieri biografia

Classe 2000 e vive a Carpi, comune italiano di poco più di 71 mila abitanti situato in provincia di Modena.

Leonardo Maini Barbieri nome completo, naturalmente finto, scelto in modo tale che potesse addirsi al profilo di nobile è Leonardo Glauco Teodorico Ascanio Guidobaldo Filiberto Angelo Maria Gustavo Amedeo Maini Barbieri. Dobbiamo però dare credito alla creatività che ha avuto il ragazzo nell’inventare questo nome di battesimo, si vede che un po’ di ispirazione l’ha presa dalla famiglia Savoia, quando ha inserito ‘Filiberto’ (che ci ricorda il figlio del compianto re mancato Vittorio Emanuele di Savoia).

Sulla sua vita reale sappiamo ben poco visto che quello che trapela sui social è solo una messa in scena, ovvero una grande interpretazione per il web, una finzione che l’ha portato alla fama online, soprattutto su TikTok dove può vantare oltre 747 mila follower.

La descrizione di se stesso che ha creato come se fosse stato aiutato dall’IA per dare vita al personaggio protagonista delle sue stories e degli scatti online che evidenziano il profilo di un giovane ricco di soldi sui social, lo vede nascere da una famiglia nobile i cui genitori (forse stringono qualche legame con la casa reale di Savoia) sono mamma Daniela, appassionata ed esperta di antiquariato e papà Marchese E. Di Saluzzo. Sua nonna è la Contessa Mariangela Morselli.

La sua è una storica famiglia di Carpi che nel 1945 aprì la prima maglieria della città modenese nota come MEC.

Almeno sul fronte della formazione scolastica del carpigiano, visto il linguaggio forbito con cui parla nei suoi video, speriamo che abbia superato l’esame di maturità e che stia attualmente frequentando l’Università.

Ricordiamo però che nel 2021 Barbieri ha raccontato che stava frequentando il secondo anno di una scuola di moda, tuttavia non sappiamo se questa informazione fa parte del personaggio che si è costruito o se sia veritiera.

Le sue più grandi passioni sono l’arte e la moda, è amante del buon gusto e gli piace seguire le buone maniere. Al riguardo su Instagram Leonardo Maini Barbieri si definisce Stylist e Fashion Product Manager.

Dopo che la verità su Leonardo Maini Barbieri è venuta a galla nel servizio de Le Iene, mandato in onda su Italia 1 il 12 marzo, quel titolo nobiliare che si era dato da solo facendo credere a tutti che nelle sue vene scorre quel cosiddetto sangue blu, in realtà non esiste e quindi non è nessun PrincipeCavaliere né tantomeno Granduca.

Leonardo Maini Barbieri età, segno zodiacale

L’età del finto nobile TikTok è quindi di 24 anni. Purtroppo non avendo a disposizione la data completa di nascita del giovane carpigiano, non sappiamo il suo segno zodiacale.

Leonardo Maini Barbieri, finto nobile TikTok
Leonardo Maini Barbieri (Fonte: Instagram)

Non sono dati a sapere altezza e peso di Leonardo Maini Barbieri.

Il suo look ricorda quello di un lord inglese, molto stile vintage, amante della bellezza, dell’arte e della filosofia.

Leonardo Maini Barbieri fidanzata

Sui social Leonardo ostenta una vita di lusso e di abbondanza perché fa parte del personaggio che recita, però non lascia trapelare nessuna informazione in merito alla sua reale vita privata.

Perciò non sappiamo se dietro il personaggio del nobile di TikTok, ovvero finto nobile, l’attore dei social abbia il suo cuore impegnato con qualche ragazza.

Carriera

Diciamo che lavora TikToker, visto il vasto seguito che vanta sulla piattaforma cinese.

Se all’inizio alcune persone mettevano in dubbio il background nobiliare di Barbieri, il ragazzo carpigiano per anni ha portato avanti un personaggio costruito sulla fantasia, facendo credere ai follower di essere nato con la camicia e con il sangue blu, tranne una persona però che l’ha smascherato con le interviste diffuse dal servizio de Le Iene della puntata di martedì 12 marzo.

A far svelare la verità di questo personaggio di TikTok è stato l’esperto di moda Giacomo Attanà, che dopo una serie di domande rivolte a Leonardo ha fatto sì che la star del lusso confessasse che si è dato da solo quei titoli nobiliari e che stesse recitando un personaggio di fantasia, ammettendo che il suo seguito non è basato sui titoli di cui si vantava ma bensì per quello che è in grado di portare al pubblico del web, uno stile di vita fatto di arte, cultura, eleganza, ricchezza, moda e filosofia.

Sebbene alcuni utenti siano rimasti delusi dopo essere venuti a conoscenza della verità su Maini Barbieri, altri hanno invece ben apprezzato la sua onestà.

Instagram

Il finto nobile TikTok smascherato da Giacomo Attanà a Le Iene conta un seguito di più di centomila follower sul profilo di Leonardo Maini Barbieri Instagram, che trovate sotto l’omonimo nome utente @leonardomainibarbieri.

Leonardo Maini Barbieri, finto nobile TikTok
Leonardo Maini Barbieri (Fonte: Instagram)

Invece il finto nobile TikTok Leonardo Maini Barbieri può contare su un maggior numero di follower, che toccano picchi di 747 mila follower con cui condivide un mondo ricco di fantasia e di lusso, una ricchezza che però gli appartiene.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA