Skip to Content

Paolo Pierobon chi è, biografia, carriera, ex fidanzata, ultimo film

In molti lo ricordano per i ruoli interpretati nella fortunata fiction Squadra Antimafia, vestendo i panni del cattivo Filippo De Silva. Ebbene, Paolo Pierobon è più di un attore, è un talento vivente che ha dato vita a personaggi di ogni tipo sul palcoscenico e recita egregiamente sul piccolo e grande schermo.

Se siete curiosi di scoprire la carriera e la vita privata del noto attore, continuate a leggere l’articolo per scoprire tutto su questo personaggio pluripremiato in ambito teatrale, attore di cinema e TV.

Paolo Pierobon
Fonte: Instagram

Paolo Pierobon biografia

Nasce a Castelfranco Veneto, comune italiano in Provincia di Treviso, il 13 gennaio 1967.

Inizialmente approda in teatro, a dire il vero, il suo primo amore è la recitazione sul palcoscenico.

Curiosamente, in un’intervista l’attore ha raccontato che da ragazzino voleva diventare attore in quanto convinto che così facendo avrebbe potuto vivere altre vite.

Persegue il suo sogno di fare l’attore e dopo aver finito il Liceo Scientifico, studia recitazione presso la Civica Scuola d’arte Drammatica Paolo Grassi di Milano, dove consegue il diploma nel 1992.

Sempre impegnato tra i vari set cinematografici, in teatro e anche sul piccolo schermo.

Paolo Pierobon età, segno zodiacale

Il famoso artista ha 56 anni compiuti, ed appartiene al segno zodiacale del Capricorno.

Capelli castani e occhi verdi, Paolo Pierobon è alto 175 cm. Per quanto concerne il suo peso forma non si hanno informazioni.

Paolo Pierobon ex fidanzata

In passato, Paolo Pierobon è stato legato sentimentalmente alla bellissima attrice Serena Iansiti, purtroppo dopo vari tira e molla e diverse incomprensioni, i due si sono lasciati definitivamente nel 2018.

Paolo Pierobon Serena Iansiti
Paolo Pierobon e Serena Iansiti (Fonte: Instagram)

Paolo Pierobon e Serena Iansiti (più giovane del suo collega attore di 18 anni) si erano conosciuti durante le riprese della fiction Squadra Antimafia 4, nel 2012, e subito era nato un forte sentimento reciproco tra i due.

Non si sa, ad oggi, se l’attore della celebre serie TV Squadra antimafia sia impegnato in un’altra relazione, in quanto molto protetto della sua privacy, tanto che non ha nemmeno un profilo Paolo Pierobon Instagram.

Paolo Pierobon carriera

Non appena finisce il suo percorso formativo, inizia a mettere le basi per la carriera in teatro, dove è in grado di ricoprire qualsiasi ruolo, anche i più difficili, come il personaggio di Levin nello spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Lev Tolstoj su Anna Karenina.

Sul palcoscenico presta il suo volto a diversi ruoli, dal primo spettacolo nel 1994 con I piccoli borghesi a La cantatrice calva, quattro anni dopo; poi Otello e Cyrano nel 1999; Sogno d’una notte di mezza estate, all’inizio dei duemila e, Finale di partita nel 2003.

Paolo Pierobon approda nel cinema con Il Mnemonista, nel 2003, sotto la regia di Paolo Rosa.

Lo vediamo recitare in altre pellicole, ricordiamo:

  • L’uomo perfetto (2005) con attori del calibro di Riccardo Scamarcio e Giampaolo Morelli, regia di Luca Lucini
  • Il film storico/drammatico Vincere (2009), diretto da Marco Bellocchio
  • Il Capitale umano di Paolo Virzì (2013), dove interpreta lo zio Davide
  • Nel film con Checco Zalone, Quo Vado? (2016), diretto da Gennaro Nunziante, in veste di un istrionico ricercatore scientifico
  • Nel thriller del 2022, Ipersonnia, di Alberto Mascia, che ottiene ottimi ascolti

Per citare alcuni film di Paolo Pierobon.

Paolo Pierobon Squadra Antimafia
Filippo De Silvia, il personaggio interpretato da Paolo Pierobon, nella fiction Squadra Antimafia (Fonte: Instagram)

In TV, diventa noto al pubblico italiano per essere nel cast della fiction poliziesca Squadra antimafia Palermo oggi, nel ruolo da protagonista come Filippo De Silva; acclamato anche per la sua interpretazione di Silvio Berlusconi nella serie televisiva 1993 e il sequel conclusivo 1994, e poi ne Abate Rosy – La Serie (2017).

Nel 2022 prende parte alla serie Netflix Esterno Notte, in cui recita il personaggio di Cesare Cuorini.

Lo vedremo recitare sul grande schermo in due film molto attesi, nel maggio 2023:

  • Il film di Marco Bocci, La Caccia, girato in Italia e in Slovenia (data di uscita: 13 maggio 2023), al fianco di Laura Chiatti, Filippo Nigro, Gigi Savoia e Pietro Sermonti
  • Rapito, diretto da Marco Bellocchio, film del genere drammatico/storico in concorso al Festival del Cinema Cannes 2023, al cinema dal 25 maggio 2023, con Barbara Ronchi

Premi e riconoscimenti

Lungo la sua acclamata carriera nella recitazione, è stato premiato diverse volte, tra cui spicca il premio come migliore attore emergente, per la sua partecipazione allo spettacolo Finale di Partita e poi per Morte Accidentale di un anarchico.

Oltre a questo, riceve il premio Ubu, nel 2008, come miglior attore non protagonista per Anna Karenina, fa il bis nel 2017 per La morte di Danton, come miglior attore, spettacolo per cui l’anno precedente gli è stato consegnato il Premio Le Maschere del teatro italiano nella stessa categoria.

Nel 2019, riceve il riconoscimento Premio Hystrio per la sua interpretazione in Cuore di Cane.

Infine, il celeberrimo ruolo del cattivo Filippo De Silva, interpretato da Paolo Pierobon nella fiction Squadra Antimafia, gli è valso il premio Torre d’argento, nel 2013, come migliore attore dell’anno.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA