Skip to Content

Letizia Ortiz chi è la Regina Consorte di Spagna, come si chiamano le figlie, lavoro nel sociale

Letizia Ortiz è passata da essere giornalista di TVE, l’emittente pubblica spagnola, a vestire i panni di Principessa delle Asturie, nel maggio del 2004, anno che segnò il suo ingresso nella Casa Reale di Spagna, dove dieci anni più tardi, sarebbe diventata Regina Consorte dopo l’abdicazione del padre di Filippo VI, l’allora re Juan Carlos I.

Scopriamo tutte le tappe della vita della moglie dell’attuale Re di Spagna. Partendo da biografia e carriera in ambito giornalistico fino ad arrivare alla vita privata, che la vede entrare nella famiglia reale spagnola di Casa Borbone. Buona lettura!

Letizia Ortiz, Regina Consorte di Spagna, moglie di Filippo VI
Letizia Ortiz

Letizia Ortiz chi è?

Letizia Ortiz ha saputo conquistarsi l’amore e la simpatia del popolo Spagnolo grazie alla sua simpatia e agli impegni nel sociale, partecipando a diverse iniziative, volte a garantire il diritto all’educazione a tutti i giovani.

Il suo ingresso nella monarchia spagnola ha non solo rivoluzionato la Casa Borbone ma ha anche portato una ventata di aria fresca.

Letizia Ortiz biografia

Nasce nel capoluogo del Principato delle Asturie, ovvero Oviedo, il 15 settembre del 1972.

Il suo nome completo è Letizia Ortiz Rocasolano. Primogenita dei genitori di Letizia Ortiz, il padre Jesús José Ortiz Álvarez, classe 1949 di professione giornalista e la madre infermiera, Maria Paloma Rocasolano Rodríguez, classe 1952, al capo della FUDEN, sigle in spagnolo che tradotto sarebbe Fondazione per lo sviluppo dell’infermieristica.

Cresce insieme alle due sorelle minori, Telma, nata nel 1973 ed Érika del 1975 (scomparsa nel 2007 per overdose) nel contesto di una famiglia cattolica, di pensiero politico progressista e repubblicano.

Da piccola studia danza classica e contemporaneamente frequenta la scuola, prima il collegio pubblico della sua città natia, La Gesta e poi l’Istituto Alfonso II.

Nel 1987 gli impegni lavorativi del padre portano tutta la famiglia Ortiz a trasferirsi nella Capitale. Qui Letizia continuerà gli studi liceali presso l’Istituto Ramiro de Maeztu di Madrid.

All’età di 26 anni è testimone del divorzio dei suoi genitori e vede suo padre risposarsi nel 2004 con un’altra donna, di professione giornalista, Ana Togores Guisasola.

Dopodiché si è laureata in Scienze della comunicazione presso l’Università Complutense di Madrid. Ha inoltre conseguito un master in giornalismo audiovisivo e ha seguito un dottorato, non portato a termine, in Messico.

Letizia Ortiz età, segno zodiacale

L’età della Regina Consorte di Spagna è quindi di 51 anni compiuti. Il segno zodiacale di Sua Maestà è quello della Vergine.

I seguaci della Royal Family spagnola si chiedono quanto è alta Letizia Ortiz? La sua statura è di 170 cm, un po’ più bassa del marito che è alto 197 cm.

Invece il peso corporeo dell’ex giornalista di TVE si aggira intorno ai 51 chili.

Elegante e raffinata, sguardo magnetico, dalle fattezze mediterranee e fisico slanciato.

Letizia Ortiz marito e figlie

Le persone si chiedono spesso chi era il primo marito di Letizia di Spagna? Nell’identikit della Regina Consorte spagnola figura un matrimonio fallito con un suo ex professore di Lingua e Letteratura, lo scrittore Alonso Guerrero Pérez, dieci anni più grande di lei.

I due hanno iniziato a frequentarsi nel 1989, all’epoca Letizia aveva appena 17 anni, nove anni dopo sono convolati a nozze con rito civile il 7 agosto del 1998 per poi divorziare l’anno seguente. La coppia non ha avuto figli.

Il 22 maggio del 2004 è convolata in seconde nozze con l’allora Principe delle Asturie Filippo VI, il loro matrimonio da favola ebbe luogo presso la Cattedrale dell’Almudena.

Letizia Ortiz, Regina Consorte di Spagna, moglie di Filippo VI, famiglia reale spagnola, famiglia reale di Spagna, reali di Spagna, Filippo VI moglie, Letizia Ortiz Filippo VI
Letizia Ortiz e Filippo VI

A seguito dell’abdicazione al trono da parte dell’ex regnante della Casa Borbone di Spagna, Juan Carlos I, firmata il 18 giugno del 2014 in favore del figlio Filippo, Letizia Ortiz diventa Regina Consorte della Corona Reale del paese iberico il giorno successivo, ovvero il 19 giugno.

Letizia Ortiz e Felipe, nome in spagnolo dell’attuale Re di Spagna, sono genitori di due splendide figlie, Leonor, Principessa delle Asturie ed erede al trono, venuta al mondo il 31 ottobre del 2005 (oggi ha 19 anni) e la secondogenita Sofia, che detiene il titolo nobiliare di Infanta di Spagna, nata il 29 aprile del 2007.

Letizia Ortiz, Regina Consorte di Spagna, moglie di Filippo VI, Letizia Ortiz figlie, famiglia reale spagnola, famiglia reale di Spagna
Letizia Ortiz insieme alla sua famiglia

Carriera

Il suo percorso lavorativo inizia nel 1992 quando viene assunta per lavorare come giornalista presso il quotidiano di Oviedo La Nueva España, dove cura la rubrica di Intrattenimento e Economia, qui rimarrà fino al 1999 per poi passare all’ABC e alla Agenzia di Stampa spagnola EFE. Successivamente dal 1997 al 1999 lavora per la sede televisiva di Bloomberg a Madrid.

Si sono susseguite altre esperienze presso prestigiosi media televisivi, passando da CNN+ al Gruppo editoriale PRISA.

Il nuovo millennio la vede nelle vesti di Presentatrice del telegiornale Telediario Segunda Edición dell’emittente pubblica spagnola.

La sua bravura e professionalità le consentono di conquistare il Premio Mariano José de Larra, come migliore giornalista sotto i 30 anni.

Le verrà poi assegnata la conduzione mattutina di Telediario Matinal.

Durante gli anni che l’hanno vista attiva nel giornalismo televisivo, si è trasferita un paio di mesi negli Stati Uniti per informare i telespettatori per conto di TVE sugli accadimenti del 11 settembre del 2001 a seguito degli attentati al Wall Street Center di New York.

Invece nelle cariche nobiliari il suo lavoro come Regina Consorte di Spagna la vede impegnata in ambito sanitario ed educativo nonché nella promozione della parità di genere. Inoltre viaggia spesso da sola o insieme al marito, per adempiere agli impegni pubblici della famiglia reale.

Instagram

Non abbiamo certezze dell’esistenza di un account ufficiale di Letizia Ortiz Instagram, visto che sulla nota piattaforma ci sono diverse pagine a lei dedicate.

Tuttavia esiste un sito web ufficiale della Casa Reale Spagnola, di cui Letizia Ortiz è Regina Consorte, che potete visitare sul link www.casareal.es/.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA