Skip to Content

Davide Mengacci chi è il padre biologico di Rudy Zerbi, storico conduttore di Candid Camera Show

Il protagonista dell’articolo di oggi è un personaggio televisivo di grande esperienza e professionalità, volto rassicurante e familiare, che è entrato nelle case degli italiani con garbo, eleganza ed educazione, stiamo parlando ovviamente di Davide Mengacci.

Protagonista per svariati anni dei palinsesti, specialmente di Mediaset e padre di uno dei beniamini del piccolo schermo nostrano.

Davide Mengacci, padre di Rudy Zerbi, Rudy Zerbi papà, Rudy Zerbi padre
Davide Mengacci

Davide Mengacci chi è?

Se siete telespettatori appassionati di trasmissioni televisive leggere e spensierate, con inviati d’eccezione, ospiti di prestigio e storie d’amore travolgenti, il nome di questo abile professionista non vi sarà di certo sconosciuto.

Il conduttore televisivo Davide Mengacci, decano della televisione commerciale, è divenuto negli anni uno dei volti più iconici prima di Fininvest che poi di Mediaset, legando la sua attività professionale ad una emittente in particolare, Rete 4, dove ha vissuto i periodi più belli della sua carriera.

Famoso principalmente negli anni ottanta e novanta, è uno dei pionieri dei programmi televisivi che si occupano di turismo, gastronomia e benessere.

In poche parole, Davide Mengacci rientra a pieno titolo nel gotha dei presentatori più longevi e apprezzati degli ultimi quarant’anni, insieme a nomi altisonanti come Gerry Scotti, Paolo Bonolis, Mike Bongiorno, Corrado e Maurizio Costanzo.

Inoltre ha preso parte anche ad alcune fiction e sitcom di successo, come I giorni e la storia, trasmesso da Rai 2; su Canale 5 a Gian Burrasca e Vivere, dove ha lavorato con Beatrice Luzzi, concorrente del Grande Fratello 2023/24 e Zanzibar.

Celebre anche per le sue telepromozioni, è stato protagonista nel 1992 della campagna pubblicitaria della Philco.

Ha inoltre contribuito a dare vita al filone dei programmi di cucina, genere ormai inflazionato e che spopola praticamente su tutti i canali, con trasmissioni storiche come Fornelli d’Italia e i vari spin off, Fornelli in crociera e Fornelli in piazza, trasmesso nel 2008.

Si è cimentato anche come scrittore, pubblicando nel 1992 il libro di Davide Mengacci: Viva gli sposi, commercializzato da Mondadori Editore.

Nel nostro consueto appuntamento, andremo ad analizzare la vita privata e la straordinaria carriera di questo stimato professionista del piccolo schermo.

Davide Mengacci biografia

Il presentatore Mediaset Davide Mengacci, è nato nel capoluogo lombardo, l’8 settembre del 1948. I suoi genitori erano delle maestranze del Piccolo Teatro di Milano, luogo dove è praticamente cresciuto.

Davide Mengacci, padre di Rudy Zerbi, Rudy Zerbi papà, Rudy Zerbi padre
Davide Mengacci

Nel 1973 ha dovuto interrompere gli studi presso l’Università Statale di Milano in seguito alla dipartita del padre Guido, dovendosi occupare dell’agenzia pubblicitaria di famiglia, chiamata Life.

Nel 1986 decide di cedere l’agenzia ed iniziare a lavorare nello spettacolo.

Da sempre amante della fotografia di reportage, negli anni ottanta ha collaborato in veste di fotografo per quotidiani nazionali come Il Giorno e la Repubblica e con il mensile del Touring Club Italiano.

Nella sua carriera ha lanciato tanti personaggi, tra gli altri, l’ex ministra per le pari opportunità ed attuale deputato del partito Azione, Mara Carfagna.

Davide Mengacci età, segno zodiacale

L’età del volto di Rete 4 è di 75 anni compiuti e il suo segno zodiacale è quello della Vergine.

L’altezza e il peso del noto conduttore sono rispettivamente di 175 cm e di circa 80 kg.

È un grande appassionato di motori, dalle automobili alle motociclette fino alle barche.

Inoltre ama molto gli animali, principalmente i cani, che adotta spesso e volentieri nei canili del milanese.

Davide Mengacci moglie e figli

Il celebre conduttore Mengacci è sposato dal 1999 con Cini Liguori, regista televisiva, con cui è legato da oltre 27 anni. La coppia ha messo al mondo il figlio Guido Mengacci.

Da due relazioni precedenti ha avuto altri due figli di Davide Mengacci, Matteo Mengacci e Rodolfo Rudy Zerbi, nato nel 1969 e anch’esso diventato un volto noto del piccolo schermo.

Davide Mengacci, padre di Rudy Zerbi, Rudy Zerbi papà, Rudy Zerbi padre, Davide Mengacci Rudy Zerbi
Davide Mengacci e Rudy Zerbi

Zerbi porta il cognome del padre adottivo, visto che lui e Mengacci si sono conosciuti soltanto il 3 marzo 2001.

Ha anche quattro nipoti: Tommaso, Luca, Edoardo e Leo, tutti figli del braccio destro di Maria De Filippi, Rudy Zerbi.

Carriera

Esordisce in televisione nel 1986 con il programma Otto Italie allo specchio, seguito l’anno successivo da Diritto di cronaca, insieme a Guglielmo Zucconi.

Negli anni successivi ha condotto le trasmissioni Questione di stile; Candid Camera Show, affiancato da Gerry Scotti e Roba da matti, oltre a collaborare con Mike Bongiorno nel quiz Pentathlon.

Il grande successo arriva nel 1990, con un nuovo concept, Scene da un matrimonio, che lo vede alle prese con delle coppie di novelli sposi. Il programma è andato in onda fino al 1995.

Nella stagione 1991-1992 ha curato uno spazio nella trasmissione cult Non è la Rai, ideata da Gianni Boncompagni e con protagonista Ambra Angiolini.

Nel 1992 è stato al timone del quiz Il pranzo è servito e dello spin off serale, La cena è servita. Nel 1993 ha presentato il programma sentimentale Perdonami.

Il 1996 lo vede condurre la trasmissione itinerante La domenica del villaggio, che va in onda fino al 2005 ed è stato affiancato nelle varie stagioni, da Rosita Celentano, Mara Carfagna, Barbara Gubellini e Maddalena Corvaglia.

Dal 2010 al 2021 ha presentato Ricette di famiglia e Ricette all’italiana, mentre nel 2012 e nel 2015, ha condotto la nuova versione di Scene da un matrimonio, su Rete 4.

Instagram

Non è presente nessun profilo Instagram Davide Mengacci, dove poter ricavare foto del celebre conduttore televisivo che lo ritraggono nella sua quotidianità.

Tuttavia è disponibile la pagina Internet di Davide Mengacci sito ufficiale, andando sul link www.davidemengacci.it.

Gossip Chi, La Redazione

© RIPRODUZIONE RISERVATA